Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 11:19   #1
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si certo....ho provato a vendere...ma il momento è triste o regalo..o nisba

con un costo per ripartire non proprio simpatico..pensa che sono partito da 90x60..110x60..120x80..etc.........

la vasca di adesso è a parte qualche errore..fatta bene..ho un sistema di cambiom scambio automatico con scarichi direttamente nel sistema fognario..con serbatoi di acqua dolce e marina...una chicca
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 11:52   #2
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, data la dimensione considerevole della vasca, io valuterei un vascone "agile" dedicato a pesci, lps e molli. Al massimo qualche montipora foliosa sotto le lapmpade, ma niente piu.
Secondo me se metti due 250w sono sufficienti per questo scopo. Oppure puoi mettere un po meno T5 (il mio spacciacoralli illumina con pochi T5 ed ha delle acropore fantastiche, tipo 6 T5 su una vasca da 500l).
Secondo me una bella vasca con tanti pesci sarebbe assai scenica, ed a parte l'acquisto dei pesci poi non ti costa molto. La tecnica l'hai praticamente tutta. Puoi eliminare il reattore di calcio e gestire con il balling.
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:01   #3
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda purtroppo non c'e' soluzione..mi dispiace.

o metti pesci e molli e usi anche 4 tubi , metti una nj4500 da 40W e niente reattori o se vuoi coralli..mi spiace ma le dimensioni contano..

meno di 10x80 non allevi acropore se non sotto la plafo..e si potrebbe anche fare con una rocciata centrale..le vortech ne servono 4 per sps e 2 per il resto..reattori pompe e tutt'altro credo che per coralli duri ci vogliano minimo 150 euro al mese di energia. che sommato alla casa..torniamo ai 500 che spendevi...

ne spendo io 480 con 5 kw di pannelli sul tetto e 2 vasche sps spinte.. (in estate non passo i 100 a bimestre ma in inverno compensa e picchia duro)
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 17:12   #4
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
Ciao benny e ben tornato.
Ma io mi chiedo , ???
Hai la passione , come tutti noi , xero i costi sono troppo elevati x tanti di noi .
Al posto di volerti fare un 120x80 che comunque ci vuole tanto x mantenerlo a buoni livelli xche non ti fai un bel cubo 60x60 o 70x70 fatto bene?
Non e che x avere un bel marino ci vuole xforza avere vasche da 500/600litri
Tutto imho comunque
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 18:16   #5
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pagliaccio1 Visualizza il messaggio
Ciao benny e ben tornato.
Ma io mi chiedo , ???
Hai la passione , come tutti noi , xero i costi sono troppo elevati x tanti di noi .
Al posto di volerti fare un 120x80 che comunque ci vuole tanto x mantenerlo a buoni livelli xche non ti fai un bel cubo 60x60 o 70x70 fatto bene?
Non e che x avere un bel marino ci vuole xforza avere vasche da 500/600litri
Tutto imho comunque
si verissimo....ci sono già passato

purtroppo adesso sono qui....se vendessi tutto potrei decisamente pensare a qualcosa di piccolo

è una soluzione a cui è tanto che ci penso...in questi 7 mesi ho provato..ma chi la vuole una vasca di 800 lt ??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
guarda purtroppo non c'e' soluzione..mi dispiace.

o metti pesci e molli e usi anche 4 tubi , metti una nj4500 da 40W e niente reattori o se vuoi coralli..mi spiace ma le dimensioni contano..

meno di 10x80 non allevi acropore se non sotto la plafo..e si potrebbe anche fare con una rocciata centrale..le vortech ne servono 4 per sps e 2 per il resto..reattori pompe e tutt'altro credo che per coralli duri ci vogliano minimo 150 euro al mese di energia. che sommato alla casa..torniamo ai 500 che spendevi...

ne spendo io 480 con 5 kw di pannelli sul tetto e 2 vasche sps spinte.. (in estate non passo i 100 a bimestre ma in inverno compensa e picchia duro)

purtroppo è la dura verità
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 19-02-2014 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 18:50   #6
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglerei due vortech mp 40 eventualmente metti una koralia 7 o 8 dietro la rocciata e vedrai quanto movimento.
illuminazione potresti mettere 4 radion g1, si trovano a poco usate oppure come ti dicevano 2x250 con i lumenarc.
risalita nj4500 che di acqua ne tira su molta.
rocciata centrale son sps e ai lati lps.
per lo skimmer il vertex 180 consuma solo 18w e se non esageri con i pesci va benissimo, per il reattore di calcio se guardi bene ci sono molti che consumano poco basta guardare in giro oppure te lo fai uno con la jebao 3000 che consuma al massimo solo 20w
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 19:23   #7
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
io ti consiglerei due vortech mp 40 eventualmente metti una koralia 7 o 8 dietro la rocciata e vedrai quanto movimento.
illuminazione potresti mettere 4 radion g1, si trovano a poco usate oppure come ti dicevano 2x250 con i lumenarc.
risalita nj4500 che di acqua ne tira su molta.
rocciata centrale son sps e ai lati lps.
per lo skimmer il vertex 180 consuma solo 18w e se non esageri con i pesci va benissimo, per il reattore di calcio se guardi bene ci sono molti che consumano poco basta guardare in giro oppure te lo fai uno con la jebao 3000 che consuma al massimo solo 20w
il discorso non è sulla configurazione...era già configurato..e anche abbastanza bene

ho 8 pompe tunze e 1 wavebox

pensavo di modificare per risparmiare energia...forse con 2 mp 40 riesco ad avere un buon movimento..forse
i led non se ne parla..come luce avevo già 2 x 250 e sono passato a 10x80...
per risalita credo che se modifico le dimensioni dei tubidi carico dovrei abbassare il consumo della deltc..credo
come skimmer ho l'ati power cone che è grosso e consuma pochissimo
come reattore ho in vendita un lgm 2500 ....
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 22:24   #8
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
restyling 2014

Ciao Benny,
Che bello leggerti qui!!!
Questa è la sezione giusta per te!!!

Hai letto i link che ti ho inviato su VIBER???

Io se avessi una vasca grande come la tua sai che farei...

Mi farei fare in vetreria un vetro da incollare dentro la vasca, parallelo al vetro di fondo!
Mi realizzerei, quindi un vano tecnico in vasca di 160x25/30 piu che sufficiente per metterci tutta la tecnica, creare una cripta o un refugium e sufficiente anche per l'eventuale zona acqua dolce per il rabbocco!

In questa maniera la sump te la scordi e ti scordi pure 24hx90w di consumo della pompa di risalita (2kili di corrente al giorno e 32 euro di corrente risparmiati ogni bimestre)

Avendo una vasca più stretta (60/65cm invece che 90) secondo me puoi tenere la plafo più bassa e coprire la vasca con 6/7 neon

Secondo me e potresti illuminare la vasca per 12 ore con 2, meglio tre blu (3x80x12= 3kili di corrente al giorno + 3,4 o 5 bianchi suddividendoli per diverse fascie orarie a seconda della necessità di luce che ha la vasca e comunque credo che potrai rimanere comodamente sotto le otto ore di luce completa (altri 3kili di corrente al giorno)
Consumo plafo circa 5/6 kili al giorno

Poi metti le pompe di movimento e io mi terrei quelle che hai.. Perché se le devi vendere per poi comprare le MP 40 probabilmente avrai delle spese che ora che le ammortizzi col risparmio di corrente.... Ti conviene tenerti la tecnica tua e non hai sorprese nemmeno su possibili problemi di funzionamento!

Le rocce le hai ancora?
Per i coralli non c'è problema perché qui con tutti gli amici che ci sono sul forum la vasca la riempi gratis in un secondo!!!

Ps: il divisorio che ti dicevo all'inizio, potresti fartelo fare in alternativa sul lato corto:

Potresti ottenere una vasca 125x90 e una parte tecnica affiancata di 35x90
Stesso risparmio di corrente per assenza pompa risalita!
La parte vasca la potresti illuminare con una 10x54 scambiando con qualcuno la tua 10x80
In questo caso il consumo di corrente potrebbe essere maggiore, oppure stabilendo che ti va bene un consumo di 6kili al giorno di plafo potresti illuminare meglio la vasca!!!

Anche se inizio a pensare che forse è inutile illuminare troppo per portare i valori dei nutrienti a zero per poi alimentare all'infinito i coralli perché altrimenti il tessuto dei coralli sparisce perché i valori sono troppo bassi da troppo tempo!!!

Forse si potrebbe trovare lo stesso un equilibrio tra luce e alimentazione illuminando un po' meno

Poi, Vasca più corta, forse potresti eliminare qualche pompa di movimento...

Insomma... C'è da studiarci un po'!
Sai... Anche io ci sto pensando per la mia!!

Ultima modifica di Snake110; 19-02-2014 alle ore 22:51.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 22:31   #9
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io farei un cubetto, altrimenti quei soldi della bolletta li spendi ancora tutti....anzi di piu xche sta certo che l'elettricita' costera sempre piu...
__________________
La mia prima vasca al 20.03.2010: http://www.youtube.com/watch?v=86ttGSuJiVQ
La mia attuale vasca al 19.06.2011: http://www.youtube.com/watch?v=Mjf0rcjepi8
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 23:16   #10
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho già avuto la sump allo stesso livello..la pompa per far circolare l'acqua ci vuole lo stesso...

sump stretta incasinata e che non farei mai più...meglio sotto

comunque grazie della comprensione
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2014 , restyling

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22193 seconds with 14 queries