|
Originariamente inviata da pagliaccio1
|
Ciao benny e ben tornato.
Ma io mi chiedo , ???
Hai la passione , come tutti noi , xero i costi sono troppo elevati x tanti di noi .
Al posto di volerti fare un 120x80 che comunque ci vuole tanto x mantenerlo a buoni livelli xche non ti fai un bel cubo 60x60 o 70x70 fatto bene?
Non e che x avere un bel marino ci vuole xforza avere vasche da 500/600litri
Tutto imho comunque
|
si verissimo....ci sono già passato
purtroppo adesso sono qui....se vendessi tutto potrei decisamente pensare a qualcosa di piccolo
è una soluzione a cui è tanto che ci penso...in questi 7 mesi ho provato..ma chi la vuole una vasca di 800 lt ??
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da ZON
|
guarda purtroppo non c'e' soluzione..mi dispiace.
o metti pesci e molli e usi anche 4 tubi , metti una nj4500 da 40W e niente reattori o se vuoi coralli..mi spiace ma le dimensioni contano..
meno di 10x80 non allevi acropore se non sotto la plafo..e si potrebbe anche fare con una rocciata centrale..le vortech ne servono 4 per sps e 2 per il resto..reattori pompe e tutt'altro credo che per coralli duri ci vogliano minimo 150 euro al mese di energia. che sommato alla casa..torniamo ai 500 che spendevi...
ne spendo io 480 con 5 kw di pannelli sul tetto e 2 vasche sps spinte.. (in estate non passo i 100 a bimestre ma in inverno compensa e picchia duro)
|
purtroppo è la dura verità