Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2011, 15:01   #11
Marcovaldos
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: *
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi per favore...
Marcovaldos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2011, 15:03   #12
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marcovaldos io opterei a questo punto per un riallestimento totale...ovvvero: svuota tutto lo pulisci per bene vetri, fondo e arredamento; vediamo se possiamo sistemare un pò l'illuminazione perchè un pò scarsa, secondo me se publichi qualche foto dell'acquario e del coperchi possiamo darti qualche dritta; una volta fatto ciò potrai inserire piante quante ne vuoi...per il filtro non saprei che dirti davvero perchè non vorrei dirti di usare l'eden perchè ha il pro di essere esterno ma non sapendo la sua dimensione e le sue capacità filtranti non saprei dirti...io al tuo posto riproverei ad allestire il tutto lasciando il filtro interno e vedendo un pò come và....
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 15:08   #13
Marcovaldos
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: *
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per riallestire cosa intendi? Cioè...io ho l'acquario completamente vuoto,solo con fondo,il filtro ed il betta. Dovrei cambiare anche tutta l'acqua secondo te? Cosi il betta non ne risentirebbe? E i batteri del filtro non ne risentirebbero cambiando tutta l'acqua ? E un modo per pulire soltanto la maggior parte della sporcizia (che poi non è moltissima...un filtro efficiente riuscirebbe tranquillamente a pulirla) non c'è?
Marcovaldos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 16:14   #14
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcovaldos Visualizza il messaggio
E un modo per pulire soltanto la maggior parte della sporcizia (che poi non è moltissima...un filtro efficiente riuscirebbe tranquillamente a pulirla) non c'è?
Se metti qualche foto possiamo dare un occhiata alla situazione e capire se è solo sporcizia o anche alghe...Io per riallestire intendevo tutto dall'inizio e quindi svuotare tutto e rifare tutto..ma se dici che non è molto lo sporco puoi togliere il betta, svuotare l'acquario conservando quanta più acqua, togliere il fondo, sciacqualo e reinserirlo in vasca con qualche tabs per le piante, poi interisci un tronco roccia (o niente secondo i tuoi gusti), inserisci le piante e riempi la vasca con l'acqua conservata e nuova fatta prima decantare e biocondizionata, fai girare l'acquario qualche ora per stabilizzare un pò il tutto e poi reinserisci il betta....però mi raccomando il tutto sempre tenendo i cannolichi a bagno...sembra una cosa lunga ma in un pomeriggio si fa tutto tranquillamente...
ripeto se posti delle foto possiamo aiutarti ancora meglio..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 16:25   #15
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, ma no ...
Allora partiamo dall'inizio:
Un filtro non è un aspirarifiuti, questo non ti toglierà i residui di feci che i pesci possono lasciare in giro. Se a questo aggiungi che con ghiaia chiara questi sono molto evidenti capisci il perchè molti consigliano ghiaia di colore almeno marrone.
Verifica i valori di No2 e No3 se sono nella norma il filtro fa il suo lavoro.

Il filtro Eden 501 ce l'ho in un acquario da 56 lt (come il tuo quindi) è perfetto e non da problemi, sciegli tu se metterlo o meno, se lo fai fallo girare assieme all'attuale filtro per 1 mese oppure sposta i cannolicchi da uno all'altro.

Piante: se vuoi piante semplici cerca sul mercatino Higrophila polysperma, limnophila sessiflora, pistia, lemna minor, ceratophillum deemersum, muschio di javae cladofora. Se aspetti da 1 a 2 settimane te ne regalo io un po' di quelle che poto (tranne i muschi). Tutte piante semplici che richiedono poca manutenzione, niente CO2, eventualmente agiungi tabs da fondo.

Fauna: Potresti anche optare se ti piace il betta ad agiungerci una femmina e provare la riproduzione, oppure vai di Guppy.

Mi raccomando verifica i valori dell'acqua, e facci sapere.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 20:05   #16
Marcovaldos
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: *
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi! Vi aggiorno un pò...oggi ho comprato un'anubias,visto che è una piantina che non necessita di molta luce e la legherò col filo al piccolo tronco di java che possiedo già...Poi chissà,magari nel tempo prendo anche un pò di muschio da internet perchè dalle mie parti non ne vendono.

Comunque grazie mille anche a silverhand che mi ha proposto di comprare le piantine,anche se ultimamente non ho più intenzioni di comprare piante da internet perchè va sempre a finire che pago di più la spedizione che tutto il resto e quindi mi conviene piu comprarle al negozio.Comunque potrei ripensarci...chissà..

Per quanto riguarda l'Eden 501 : Davvero lo hai in una vasca da 55 litri? Sicuro che funziona bene veramente? Sei d'accordo se lo metto? Se scelgo di utilizzare l'Eden 501 devo per forza rifare la maturazione o basta trasportare tutto il materiale filtrante dal filtro che uso ora all'Eden?

Fra91: sinceramente non me la sento di svuotare tutta la vasca essendo lo sporco non eccessivo...Si nota particolarmente soprattutto perchè ho il fondo bianco (me lo hanno imposto i miei genitori perchè in salotto a loro piace così -04 ) . purtroppo ora non posso proprio postare una foto perchè non sono neanche a casa,però,ripeto,lo sporco non è eccessivo. Prova a immaginare che toccando il fondo con un dito si alzino un pò di briciole marroni,ma che dopo pochi minuti tutto torno alla normalità (per intenderci l'acqua non si colora di marrone,cioè non sono moltissimi). Nonostante non sia eccessivo io ho la convinzione che se avessi avuto un filtro efficiente l'acquario non si sarebbe ridotto cosi in meno di un anno CON UN SOLO BETTA (non un gruppo di pesci...uno solo e una piantina visto che sta in fase di allestimento da molto tempo)


Allora che ne dite? L'eden 501 (pompa 300 l/h) può andar meglio della scatola nera che ho ora (Biobox1,pompa 270 l/h secondo la scheda) nonostante l'eden sia meno capiente dal punto di vista biologico e considerando che l'acquario è di 55 litri?
Marcovaldos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 22:01   #17
Marcovaldos
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: *
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,comunque il mio maggior problema ora riguarda la scelta del filtro. Non vorrei mettere l'Eden 501 e poi pentirmene anche se,essendo esterno,non credo che possa essere peggiore della scatola nera...Ho bisogno di più certezze...

(Secondo voi aprire una discussione nella sezione filtri potrebbe fornirmi informazioni più specifiche su questo singolo problema o sarebbe solo un inutile sosia di questa discussione?)
Marcovaldos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 10:00   #18
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Ti ripeto, io ho un eden 501 in un acquario di 60X30X30 quindi 54 lt lordi.
Dentro ci sono gli animali del mio profilo.

Se vuoi metterlo io ho fatto girare i due filtri in parallelo per un mese per sicurezza ma anche trasportare i materiali filtranti sembra che funzioni. Tieni sotto verifica gli No2 mentre lo fai.

Secondo me con un basso carico organico basta.

Ti ho mandato mp per le piante.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 15:43   #19
Marcovaldos
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: *
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille. Ci rifletto un pò. Ma,calcolando che il carico organico sarà quello di 5/6 guppy (smaltirò presto le eventuali cucciolate,passatemi il termine) , può andar bene?
Marcovaldos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 16:09   #20
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Leggi il mio profilo ... io ho 15 Guppy, 3 otocinclus, 6 Black Molly (di cui 4 piccoli) 6 caridine white pearl e 2 caridine Japoniche.
I miei NO3 sono sempre a 0 tanto che dovrò far aumentare la fauna per farli alzare.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilo , dubbi , esperto , semplici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29696 seconds with 13 queries