Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2012, 15:32   #181
claudiomarze
Discus

L'avatar di claudiomarze

Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
giangi, giusto per parlare, se io non avessi avuto la possibilità di arrangiarmi un po' risparmiando (senza parlare della soddisfazione) un po' con il fai da te , non avrei potuto fare tutti gli ordini che ho fatto da te...
claudiomarze non è in linea  

Vecchio 15-02-2012, 15:39   #182
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

E va bene dai... non giariamoci troppo intorno: a me sembra che stiamo scrivendo tante parole per una situazione chiara a tutti.

Un'azienda butta fuori un prodotto, lo promuove, risponde alla critiche, lo da in prova e alla fine conquista un giudizio posito.

A quel punto, mentre si frega le mani dicendo "E' fatta! finalmente ci siamo riusciti! Ora arrivano i soldi"... apre il forum e trova la guida su come costruire il proprio prodotto, ovviamente ad 1/4 del costo perchè non si pagano fatture, manodopera e tutti i costi di produzione.

Così vede tutti i potenziali compratori che si rivolgono ad una guida per costruirsi da soli l'oggetto... vedendo sfumare sia i guadagni sia probabilmente il necessario a coprire l'investimento.

Dai ammettiamolo... fa girare le scatole e intacca lo stipendio di qualcuno. Questo è il problema.

Che poi sia lecito o no, è un'altro paio di maniche, non ci riguarda, sono questioni legali dell'azienda.
dhave non è in linea  
Vecchio 15-02-2012, 15:44   #183
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi sembra questa una buona discussione dove esporre la mia esperienza.
Ho un picoreef da 30 litri... e sapete adesso quanto stanno andando di moda questi picoreef...
Volevo metterci uno skimmerino senza piazzare in vasca un mostro che occupasse tutto lo spazio, e molti degli skimmer esterni appesi sarebbero sovradimensionati per il mio sistema, nonchè grossi/antiestetici.
L'unica soluzione commerciale sarebbe il niagara skimmer 280 che tutti mi insegnate essere inefficace.
Dunque??? Quale altra alternativa se non il fai da te?
Questo è quello che ne è uscito:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061465991
Un piccolo e indiscreto skimmerino a porosa da piazzare nel filtro a zainetto... quasi quasi non si vede, e fa il suo lavoro... speriamo :)

E sono dell'idea che il fai da te è proprio l'avanguardia delle produzioni industriali.
Nuova necessità -> Ingegno -> Prototipo (fai da te) -> Produzione a larga scala
E' un pò la logica dell'industrializzazione... o no!?!?
Vecchio 15-02-2012, 15:53   #184
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

anch'io sul nano avevo gli stessi problemi e l'ingegno e il fai da te me li hanno risolti .

poi per DHAVE , come darti torto , sicuramente a chi produce "azienda" ci rimette con il fai da te , ma non del tutto . Come dicevo prima senza questa stupenda arte io non avrei un acquario . ho manualità nel costruirmi le cose e non ho fatto guadagnare aziende ma il mio negoziante che mi vende pesci e coralli ,test e sale ci guadagna . Se lui lavora e vende coralli avrà bisogno di piu vasche per stabulazione e vasche da esposizione per talee , quindi comprerà tecnica naturalmente con tanto di fattura e nuova . Quindi togli il fai da te e mercatino e tagli una buona fetta di acquariofili . Alla fine il cerchio si chiude sempre . piu persone che hanno questa passione piu guadagni per le aziende che lavorano in questo settore . Secondo me il fai da te è un bene per tutti sia tu un negoziante , un azienda o un acquariofilo
Vecchio 15-02-2012, 16:40   #185
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

DaveXleo...Enzolone....quello vostro...e me rendo sempre piu' conto e' un problema di irreperibilita' della merce per quelle vasche....
Il problema(anche sentendo i vari produttori) e' che e' molto piu' difficile fare uno schiumatoio o altri accessori per una vasca da 30 litri che per una da 10.000 litri....e l'investimento non lo recupererebbero mai....

Dhave.....esamina perfetta.....legalmente finche' resta "fai da te" e non diventa "fai per gli altri" non possono farci niente....
Vecchio 15-02-2012, 17:04   #186
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

[QUOTE=giangi1970;1061466617]Il problema(anche sentendo i vari produttori) e' che e' molto piu' difficile fare uno schiumatoio o altri accessori per una vasca da 30 litri che per una da 10.000 litri....e l'investimento non lo recupererebbero mai....[QUOTE]
e certo...
la cosa è ovvia... un aggeggetto di plastica per lo più piccolo non puoi metterlo più di 10 euro...
e quindi non conviene progettarlo ne realizzare un impianto che lo produca...
E questo secondo me è un problema non da poco
Vecchio 15-02-2012, 17:22   #187
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Perchè si continua a parlare di fai-da-te se il vero soggetto del discorso è il fai-per-gli-altri?
Vecchio 15-02-2012, 17:39   #188
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Così vede tutti i potenziali compratori che si rivolgono ad una guida per costruirsi da soli l'oggetto... vedendo sfumare sia i guadagni sia probabilmente il necessario a coprire l'investimento.
.
Non e' proprio cosi'.... l'oggetto che ti fai da te non e' lo stesso che compresti.
Inoltre solo una piccola percentuale di persone e' devvero in grado di "fare da sola". Inizi, spendi (meno ma spendi), investi ore, e non sei manco sicuro che alla fine funziona!

Se poi si parla di Fai per gli altri e' un altro discorso. Se uno poi pretende di fare soldi con il fai per gli altri in serie, peraltro al nero (eh si perche' se girano i soldi non e' piu' attivita' amatoriale. E' un impresa che deve risultare all'agenzia delle entrate, cari miei!) allora il discorso e' un altro.

A questo si aggiunge poi che molto spesso il fai-da-te e' semplicemente dovuto al fatto che uno si diverte a farlo!!
Vecchio 15-02-2012, 17:46   #189
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Davexleo...non solo...ma e' proprio una difficolta' di progettazione di schiumatoi piccoli...
Ti assicuro che ci hanno provato....ma nessuno andava a dovere...
Vecchio 15-02-2012, 17:47   #190
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
legalmente finche' resta "fai da te" e non diventa "fai per gli altri" non possono farci niente....
Vorrei anche vedere...
fabiopre non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allacquariofilia , fai da te