Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2011, 19:38   #181
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
almeno sui blu si conviene che siano belli, vuol dire che mezza plafo non è da buttare
hai ragione pare sia l'unixca cosa buona dei led
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2011, 20:08   #182
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Io personalmente proverò i led perchè ho visto belle vasche ... ma è una scelta del tutto personale. che può anche finire mooooooolto male .....
Di foto in positivo se ne sono viste tante ... l'unica cosa che chiedo sono foto e spiegazioni delle tecniche del prima a dopo con riscontri contro i led. Fino ad allora vorrei vedere commenti un pò più imparziali ... mi sembra che qualcuno l'abia presa come una crociata
Qui non cè nessuna crociata............magari funzionassero bene, penso che saremmo molti di più a passare hai LED non credi?
Io prima di comprare non mi baserei solo su foto che come sappiamo lasciano il tempo che trovano, ma testerei vasche di persona visto l'alto investimento.
Poi meriti un elogio per come difendi il tuo investimento.......
Ca**o beccato sul vivo!!

Va buo, se lo difendo è perchè l'ho scelto e se l'ho scelto è perchè ci credo .

Non capisco sto accanimento di Aland e quando non capisco cerco di fare indagini:
- il 24 dic 2010 installava una plafo a led di buona qualità.
- il 25 dic 2010 mostrava una bella vasca anche se vorei vedere qualche dettaglio perchè i colori non si capiscono benissimo (che ovviamente non poteva essere frutto dei led da poco installati).
- il 3 gen 2011 sta ancora cercando di regolare la potenza dei led.

- il 12 apr 2011 a distanza di poco più di tre mesi scrive:
Quote:
SE VOLETE RISCHIARE LA VASCA METTETE I LED, tanto vale che ci buttate un litro di candeggina, per lo meno risparmiate sulla spesa.
Quanto sopra implica che che in tre mesi in pratica la vasca gli si deve essere ditrutta .... altrimenti non capisco sto accanimento?!? -28d#

Ma poi leggo quest ultima chicca:
- 29 dic 2010
Quote:
Nelle ultime due settimane, ho cambiato skimmer, dal BM 150 sono passato al Vertex 170, ho tolto qualche chilo di rocce che avevo in sump e ho cambiato plafo dai t5 ai led.
Gia i coralli mal tollerano il cambio dei T5 quando perdono di efficacia ..... lui ha stravolto la vasca e si lamenta se in due o tre mesi con i led non fa faville?!? Ma se anche gli si fosse distrutta la vasca come fa ad attribuirne la responsabilità totalmente ai led dopo aver cambiato ben 3 cose contemporaneamente?!?

In pratica il corallo necessiata di acqua pulita e luce e lui ha cambiato la plaffo + ha levato le rocce che filtrano l'acqua + lo schiumatoio che aiuta a mantenere l'acqua pulita .....

Ah ... scordavo
Due perle:
- 09 gen 2011
Quote:
Matteo, è a 26 cm da Natale circa, non ho mai avuto ciano, adesso è uscito in una zona della vasca anche perchè, forse non ricordi, ho avuto dei problemi a fine novembre e ho dovuto aumentare le dosi di alimenti per una settimana, quando è tornato tutto normale sono tornato alle solite dosi e ho cambiato skimmer ed ecco il ciano.
E' da un mese che non schiumo niente.
- 29 gen 2011
Quote:
Per tenerlo efficiente ogni tot giorni è cosa buona e giusta sparare siringate d'acqua calda nel tubo dell'aria?
Oh, ma un vi preoccupate eh ... che i danni in vasca glie li hanno fatti solo i led

E con questo passo e chiudo-28

PS Con questo non voglio dimostrare che i led sono validi, ma che le cose vanno affrontate sul forum razionalmente e non sparare senza dare alcuna spiegazione
Vecchio 13-04-2011, 20:08   #183
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

..dopo molti messaggi si torna sempre li..se hai il manico sai gestire ka vasca led ,HQI,t5 se non c'e l'hai farai sempre fatica ad avere colori brillanti in vasca..
..ricordo quando circa 3 anni fa parti con la vasca senza sump ed illuminata con le 150 tutti a dire che di colori non se ne potevano vedere.. la verità e' che i colori c'erano eccome( se volete posto le foto).
Ricordo anche l'utente acqua1 che con le 150 aveva una vasca stupenda..
Tutto questo per dire che come in qualsiasi attività la differenza la fa il manico...

Posted With Tapatalk
Vecchio 13-04-2011, 20:10   #184
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Feedback 2/100%

Ca**o beccato sul vivo!!

Va buo, se lo difendo è perchè l'ho scelto e se l'ho scelto è perchè ci credo .

Non capisco sto accanimento di Aland e quando non capisco cerco di fare indagini:
- il 24 dic 2010 installava una plafo a led di buona qualità.
- il 25 dic 2010 mostrava una bella vasca anche se vorei vedere qualche dettaglio perchè i colori non si capiscono benissimo (che ovviamente non poteva essere frutto dei led da poco installati).
- il 3 gen 2011 sta ancora cercando di regolare la potenza dei led.

- il 12 apr 2011 a distanza di poco più di tre mesi scrive:

Quanto sopra implica che che in tre mesi in pratica la vasca gli si deve essere ditrutta .... altrimenti non capisco sto accanimento?!? -28d#

Ma poi leggo quest ultima chicca:
- 29 dic 2010

Gia i coralli mal tollerano il cambio dei T5 quando perdono di efficacia ..... lui ha stravolto la vasca e si lamenta se in due o tre mesi con i led non fa faville?!? Ma se anche gli si fosse distrutta la vasca come fa ad attribuirne la responsabilità totalmente ai led dopo aver cambiato ben 3 cose contemporaneamente?!?

In pratica il corallo necessiata di acqua pulita e luce e lui ha cambiato la plaffo + ha levato le rocce che filtrano l'acqua + lo schiumatoio che aiuta a mantenere l'acqua pulita .....

Ah ... scordavo
Due perle:
- 09 gen 2011

- 29 gen 2011

Oh, ma un vi preoccupate eh ... che i danni in vasca glie li hanno fatti solo i led

E con questo passo e chiudo-28

PS Con questo non voglio dimostrare che i led sono validi, ma che le cose vanno affrontate sul forum razionalmente e non sparare senza dare alcuna spiegazione

Posted With Tapatalk
Vecchio 13-04-2011, 20:28   #185
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

ma io mi domando e dico.......:
MA DO' STANNO STE SUPER VASCHE CON I LED????
no fatemi capire un pò.....io tutti quelli che hanno i led vedo che ogni volta che si chiede una foto c'è stato o c'è sempre qualcosa che gli ha sminkiato la vasca.
una bella vasca con i led che ho visto è quelli di Auz....poi??
foto aggiornate al 2011?????
booooohhhhhhh.......le chiacchiere stanno a zero mettete i risultati che parlino loro.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 21:06   #186
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Io continuo a sentire un gran blatericcio, ma si può cortesemente avere le foto del prima e dopo di chi ha provato vertex o acqualiving con un netto peggioramento della vasca e della salute degli animali?

Se ne sente parlare un gran male, ma alla fine i paragoni che si vedono sui forum sono a favore led .... Sicuramente mi saranno sfuggiti i post, ma è possibile vedere ste foto!!

Altrimenti potete solo SUPPORRE che siano peggi ....

PS non mettete foto perfavore di vasche con plafo autocostruite o di marca cinese .... vediamo solo i risultati di vasche con ottime plafoniere .... Altrimenti è come paragonare un riflettore di marca con uno costruito con la carta stagnola delle caramelle ...

Per ora anche la vasca di ciliaris è da urlo e vorrei capire da lui come mai vuole cambiare la plaffo.

Se questo è il "pessimo" risultato che si ottiene con le XXXXXXXXXX, mi auguro anche io di avere una vasca che faccia così "schifo"!!

Poi che non si sappia ancora molto sul decadimento è vero, ma Auran ad esempio l'ha testata per un anetto circa .... ma anche lui con led diversi ha ottenuto risultati totalmente diversi.

O quella di un altro ragazzo. Anche in questo caso con diversi mesi di led

Personalmente sono tutti risultati che mi andrebbero benissimo ..... poi si starà a vedere .... io la mia l'ho gia ordinata .... in caso non ottenga i risultati voluti a causa della luce vi farò sapere, ma fino a che qualcuno non mi porterà prove contrarie non posso sinceramente dire che i led non siano una validissima alternativa alle HQI o alle T5 soprattutto per chi come me in estate ha grossi problemi di temperatura
Ah poffo .... ma le foto di belle vasche ci sono .... si pò vede le foto di smarronamenti con i led pefavore .... ma un mi fa ricopia le foto ogni 10 pagine di post Ma che mi devo mettere in ginocchio pe ave du foto

Non saranno tutte e tre supervasche ma i colori ci sono e non sono smarronamenti ed io personalmente per come sono messo adesso mi accontenterei .... -28
Vecchio 13-04-2011, 21:17   #187
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

cazzarola 19 pagine che mi ero perso ragazzzi sono stato senza ADLS per una settimana maledetta telecom-04-04-04 mi hanno fatto penare, ritorniamo al post chi mi conosce sà che non ho peli sulla lingua se devo dire una cosa la dico e basta effettivamente ho cambiato la mia plafo a led per tornare hai t5 ora vi dico la mia esperienza,prima vorrei precisare che dopo un anno di utilizzo la mia plafoniera non ha avuto nessun calo di potenza 23000 lux abbiamo misurato quando la presi e 23000 lux misurava quando lo venduta[era una mia curiosità],la mia attuale vasca riallestita il 14 novembre 2010 e partita con i led quindi fino alla settimana scorsa a funzionato con i led.ora tornando alle mie considerazioni posso dire che la crescita e lo spolipamento dei coralli avuto con i led non lo avuto con nessuna altra illuminazione sicuramente mi direte perchè ***** l"hai cambiata? semplice perchè effettivamente avevo perso delle sfumature che prima con i t5 riuscivo a tirare fuori e si perde sui viola quindi per uno come me troppo pignolo non lo accetto questo però può dipendere anche dalla mia conduzione non è detto che dipenda dai led lo sapremo tra qualche mese di utilizzo t5, un altro punto negativo che hanno i led sempre secondo le mie esperienze e che essendo una luce molto direzionale più delle hqi se si hanno rocciate a terrazza i coralli di sotto ne soffrono molto, mentre posso dire che hanno una penetrazione paurosa pur mettendo alcuni sps sulla sabbia [65cm di colonna d"acqua]crescevano e stavano in salute perfettamente questo sempre secondo me grazie alle lenti,altro miglioramento lo notato alzando la plafo almeno a 30cm dal pelo dell"acqua si ha una migliore miscelazione della luce,queste sono le mie impressioni avute con i led ora da 10 gg monto la mia nuova plafo t5 con 36 neon[18 da 54w e 18 da 39w per un totale di 1674w] e devo dire che le colorazioni dei coralli sono leggermente PEGGIORATE si avete letto bene peggiorate cioè si sono un pò scuriti questo può dipendere dal cambio luci vedremo più in là,se avete qualche domanda nessun problema a rispondere a dimenticavo queste sono 2 foto fatte velocemente il giorno che ho smontato i led esattamente 5 mesi di conduzione

Vecchio 13-04-2011, 21:26   #188
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Bravo Paolo bella considerazione........visivamente dalle foto si denota una vasca Buia e la sensazione che si ha come primo impatto anche vedendo altre Plafoniere a LED.
Ma 23.000 LUX a che altezza?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 21:27   #189
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Io continuo a sentire un gran blatericcio, ma si può cortesemente avere le foto del prima e dopo di chi ha provato vertex o acqualiving con un netto peggioramento della vasca e della salute degli animali?

Se ne sente parlare un gran male, ma alla fine i paragoni che si vedono sui forum sono a favore led .... Sicuramente mi saranno sfuggiti i post, ma è possibile vedere ste foto!!

Altrimenti potete solo SUPPORRE che siano peggi ....

PS non mettete foto perfavore di vasche con plafo autocostruite o di marca cinese .... vediamo solo i risultati di vasche con ottime plafoniere .... Altrimenti è come paragonare un riflettore di marca con uno costruito con la carta stagnola delle caramelle ...

Per ora anche la vasca di ciliaris è da urlo e vorrei capire da lui come mai vuole cambiare la plaffo.

Se questo è il "pessimo" risultato che si ottiene con le XXXXXXXXXX, mi auguro anche io di avere una vasca che faccia così "schifo"!!

Poi che non si sappia ancora molto sul decadimento è vero, ma Auran ad esempio l'ha testata per un anetto circa .... ma anche lui con led diversi ha ottenuto risultati totalmente diversi.

O quella di un altro ragazzo. Anche in questo caso con diversi mesi di led

Personalmente sono tutti risultati che mi andrebbero benissimo ..... poi si starà a vedere .... io la mia l'ho gia ordinata .... in caso non ottenga i risultati voluti a causa della luce vi farò sapere, ma fino a che qualcuno non mi porterà prove contrarie non posso sinceramente dire che i led non siano una validissima alternativa alle HQI o alle T5 soprattutto per chi come me in estate ha grossi problemi di temperatura
Ah poffo .... ma le foto di belle vasche ci sono .... si pò vede le foto di smarronamenti con i led pefavore .... ma un mi fa ricopia le foto ogni 10 pagine di post Ma che mi devo mettere in ginocchio pe ave du foto

Non saranno tutte e tre supervasche ma i colori ci sono e non sono smarronamenti ed io personalmente per come sono messo adesso mi accontenterei .... -28
si ma personalmente 3 rondini non fanno primavera.....!!
3 vasche su quasi 200 plafo vendute stiamo parlando dell' 1,5%....fai te!!!

Paolo scusami.....ma le foto che hai messo come mai sono molto piu scure di quella postata sopra?
a me piace la tua vasca.....anzi....con 5 mesi di conduzione fatta a led devo farti i miei complimenti....!!
almeno la tua vasca è un esempio di ottima vasca a led con dei splendidi colori.....ancora complimenti
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 21:28   #190
ACQUALIVING
Avannotto

L'avatar di ACQUALIVING

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ACQUALIVING

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Athos, i giochetti che fai con me non funzionano.
Sei soddisfatto di quello che hai? Bene mi fa piacere.
scusami samuele, ma a me non piacciono i giochetti che stai facendo tu. e mi sembra giusto renderli pubblici, ti sei lamentato del malfunzionamento della plafoniera T5 dopo un anno, mi son riproposto di sostituirtela, invece abbiamo di comune accordo deciso di passare ai led, successivamente mi hai manifestato i tui dubbi sui led e anche li ero disposto a riprendere indietro la plafoniera restituendo la differenza da te pagata e rifarti la T5 ex nuova, successivamente da tua affermazione mi hai detto che la vasca aveva subito diversi colpi per varie cause ma era in netta ripresa, ma nel frattempo decidi d'inserire in vasca sabbia e fare altri esperimenti, (mi sa che per un motivo o per altro hai perso quel buonsenso di un acquariofilo) ti ho chiamato diverse volte come faccio con tanti per avere notizie mai ricevuto risposta.
non ho ricevuto indietro la plafoniera T5 che dovevi rispedirmi, adesso dici ch'è meglio una bottiglia di candeggina....non credi che tu abbia bisogno un attimo di fermarti e riflettere??????
scusa lo sfogo ma era doveroso
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled