Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Personalmente ho avuto e ho tutt'ora le idee molto chiare riguardo all'illuminazione a LED. Avevo aperto tempo fa un tread dove esponevo i miei dubbi a livello di convenienza. Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.
Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.
Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....
Invece sta postando diversa gente che dice che ha i led e se li tiene stretti
C'è qualcosa che non mi convince
Matte, hai regione che non si può parlare di marche, ma come si fa .... è come chiedere se è comodo andare da roma a milano in macchina in 5, senza valutare se ci si deve andare in cinquecento o con un bel suv
Chiaro che se uno che ha preso una plafonieruccia scadente non ottiene risultati e poi si lamenta dei led generalizzando crea solo panico in più .... ma ai ragione anche tu che qua di marche non si può parlare Un so come ovviare all'inconveniente!!
Sicuramente anche il metodo di gestione è molto importante!! E deve adeguarsi alla tecnica e all'illuminazione della propria vasca.
- Ciliaris;
- Cicala.
Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....
Ma secondo te uno come Ciliaris che spende 5000 Euro e piu per la sua Plafoniera LED rinuncia dopo pochi mesi per un fattore Estetico???????
Io lo sentito in MP e con i LED a perso sfumature e Colori Viola che con T5 aveva.
Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.
Ma secondo te uno come Ciliaris che spende 5000 Euro e piu per la sua Plafoniera LED rinuncia dopo pochi mesi per un fattore Estetico???????
Il problema è che dopo pochi mesi non vuol dire nulla... è troppo presto secondo me... come si fa a valutare in così poco tempo? ...è questa la cosa che mi lascia sempre più perplesso.-28d#
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.
Il problema è che dopo pochi mesi non vuol dire nulla... è troppo presto secondo me... come si fa a valutare in così poco tempo? ...è questa la cosa che mi lascia sempre più perplesso.-28d#
Per capire lo Spettro luminoso ti bastano poco tempo e come quando passi da una 10k ad una 15k alcuni Colori si perdono e alcuni migliorano a livello visivo........Ciliaris a capito che anche intervenendo sulla % BLU/BIANCHI non si ottengono quindi o ti accontenti o cambi.
ma.....guarda che nessuno ha detto che non illuminano anzi
Originariamente inviata da Ink
e comunque.... se i LED non ti perdonano i minimi errori gestionali, sempre IMO, è perchè la luce è scarsa... mia esperienza è che più la luce è potente e più ti perdona errori...
.
Non mi sembra proprio... qualcuno l'ha detto.
Originariamente inviata da bigjim766
molti non le portano neanche al 100% qui si sta parlando della reazione degli animali perchè affrontare una mega spesa per l'acquisto di una plafo a led e poi non avere risultati in forma di crescita colori valori ecc non ne vedo la convenienza, torno a dire che ho visto un led di LOLLO che mi accentuava le flurescenze in maniera pazzesca ma..... all'animale fa bene o male?
Come ho già detto e ripeto: per fare qualsiasi considerazione ci vuole tempo e finora non ho ancora sentito nessuno dire "dopo tre anni che c'ho i led la vasca è un marronaio!" o "i miei coralli sono tutti tirati".
Tutti dicono "ho speso x.000 € e dopo 'un mese' sono tornato alle T5/HQI"... che, ribadisco di nuovo, per me non significa nulla. (tra l'altro poi nessuno scrive nulla in merito).
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.
Per capire lo Spettro luminoso ti bastano poco tempo e come quando passi da una 10k ad una 15k alcuni Colori si perdono e alcuni migliorano a livello visivo........Ciliaris a capito che anche intervenendo sulla % BLU/BIANCHI non si ottengono quindi o ti accontenti o cambi.
Ci vorrebbe un bel termocolorimetro... 1000€ e ci leviamo i dubbi.
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.
Io lo sentito in MP e con i LED a perso sfumature e Colori Viola che con T5 aveva.
1) Reputo la vasca di Ciliaris una tra le più belle e se mi viene così mi basta e avanza!!!
2) "Ho sentitro dire che Ciliaris la leva", "Credo che lui non sia contento", ecc ... da una parte
ad esempio grostick dall'altra "L'ho e me la tengo ben stretta" come altri commenti di altri .... lo senti il peso diverso di queste due affermazioni? Poi se tutti gli utenti che hanno le plaffo a led sono amici dei costruttori e nessuno tranne Aland vuole sparagli addosso allora sono proprio sfortunato ;) Considera che Cicala non cambia
L'ha ritirata perchè non cambia più vasca Ho cercato di capire in MP come ci si era trovato :) Ma non mi ha parlato manco in MP di problemi rilevanti, anche se avevo specificato che io avevo gia ordinato la mia plaffo e non ero interessato a comprarla
Ma poi per come la vedo adesso anche a costo di ripetermi ancora .... la vasca di Ciliaris mi va benissimo!! Avenne di risultati così .... dove devo firmare?!?
L'ha ritirata perchè non cambia più vasca Ho cercato di capire in MP come ci si era trovato :) Ma non mi ha parlato manco in MP di problemi rilevanti, anche se avevo specificato che io avevo gia ordinato la mia plaffo e non ero interessato a comprarla
Ma poi per come la vedo adesso anche a costo di ripetermi ancora .... la vasca di Ciliaris mi va benissimo!! Avenne di risultati così .... dove devo firmare?!?
Come ti avevo scritto era sul Mercatino.....poi che l'abbia ritirata io non lo so, e fidati nessuno che la vende ne parlerà mai male anzi uno si Aland.
La vasca di Ciliaris e nata e cresciuta con T5, i LED nella sua bellezza generale non c'entrano una mazza.