Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Visualizza i risultati del sondaggio: Perchè usi il metodo DSB?
Perchè le rocce vive costano troppo e non me le posso permettere
Zucchen nom voglio fare ricerchino quando non concordo con certe afffermazioni, vorrei che si smettesse di fare affermazioni senza prove, citaIoni, spiegaZioni. Oggi finiro' di aggiungere il carbonato di calcio sigarette che ho preso, lo sto superavano ma e' molto difficile non fare pulviscolo in bianco, per ora sono circa a8-9 cm con 80 kg, sarei tentato di fermagli, qualche roccia la mettero' per sostegno coralli, ma solo leggere e piatte. a presto le foto, in che senso ti da' filo da torcere? Ho seguito il tuo topic ma non avevo capito ti desse problemi..!!??
Riassunto.. Anche l'articolo postato parla di 6 cm Max poiche' oltre si formerebbe troppo acido solfidrico tossico, che tra l'altro reagisce con il carbonato liberando calcio e abbassando lo strato che si livellerà finche non si formera' acido solfidrico ovvero quando l'ambiente non sara' piu' cosi' anossicp da permetterlo...
Ora.. Se facciamo 6 cm e non formiamo acido solfidrico, poiche' qualcuno ha scritto che a pH leggermente acido la denitrificazione avviene di piu' chi abbassa il pH?? Inoltre, dice l'articolo l'acido solfidrico si forma in vasche con cattiva gestione, nel senso di troppo rifiuto organico? E allora facciamo 6 cm e mille detritivori? Mi sono convinto che mi piace.//
Zucchen nom voglio fare ricerchino quando non concordo con certe afffermazioni, vorrei che si smettesse di fare affermazioni senza prove, citaIoni, spiegaZioni. problemi..!!??
hmm a me pare che sono tue le affermazioni senza citazioni...e che (magari mi sbaglio ) ma sembra che il tuo atteggiamento non sia propio il massimo della simpatia nei miei confronti, sbaglio?
Originariamente inviata da buddha
poiche' qualcuno ha scritto che a pH leggermente acido la denitrificazione avviene di piu'
quel qualcuno sarei io... ed è l unica affermazione che ho detto non sicura ma di mia (lontana) memoria sul fatto che il ph si acidifichi credo ci siano pochi dubbi....
Anche l'articolo postato parla di 6 cm Max
veramente leggo e traduco dal link di Paolo Piccinelli
Regole generali
- 4" to 6"; fine-grain; do not disturb or disturb with care.
ovvero da 4 "a 6"; a grana fine,
da 4 a 6 pollici a grana fine ovvero da 10 a 15 cm circa....
Riassunto.. Anche l'articolo postato parla di 6 cm Max poiche' oltre si formerebbe troppo acido solfidrico tossico, che tra l'altro reagisce con il carbonato liberando calcio e abbassando lo strato che si livellerà finche non si formera' acido solfidrico ovvero quando l'ambiente non sara' piu' cosi' anossicp da permetterlo...
Ora.. Se facciamo 6 cm e non formiamo acido solfidrico, poiche' qualcuno ha scritto che a pH leggermente acido la denitrificazione avviene di piu' chi abbassa il pH?? Inoltre, dice l'articolo l'acido solfidrico si forma in vasche con cattiva gestione, nel senso di troppo rifiuto organico? E allora facciamo 6 cm e mille detritivori? Mi sono convinto che mi piace.//
Abbiamo chiarito che sono 6 pollici.
Il ph lo abbassa l'anidride carbonica emessa dalla respirazione dei batteri, non necessariamente l'acdo solfidrico.
Che ci debbano essere molti detritivori è risaputo, ma viene specificato che tale azione non debba essere troppo invasiva.
l'articolo non dice nulla di nuovo. Noi stiamo invece discutendo se gli stessi processi avvengono ugualmente anche in un letto un pò meno profondo.
Non mi sei affatto antipatico e non parlavo di te quando dicevo ch la gente non cita..o spiega, Cosa ho detto senza spiegazioni? Ma quindi torniamo ai 10 cm?
Originariamente inviata da oceanooo
Zucchen nom voglio fare ricerchino quando non concordo con certe afffermazioni, vorrei che si smettesse di fare affermazioni senza prove, citaIoni, spiegaZioni. problemi..!!??
hmm a me pare che sono tue le affermazioni senza citazioni...e che (magari mi sbaglio ) ma sembra che il tuo atteggiamento non sia propio il massimo della simpatia nei miei confronti, sbaglio?
poiche' qualcuno ha scritto che a pH leggermente acido la denitrificazione avviene di piu'
quel qualcuno sarei io... ed è l unica affermazione che ho detto non sicura ma di mia (lontana) memoria sul fatto che il ph si acidifichi credo ci siano pochi dubbi....
Regole generali
molto interessabte questo topic, sono ingorante ma cerco di capire
visto che si parla di tutto pongo una nuova domanda, ma quanto è realmente importante la fauna bentonica tipo vermi nel DSB??? cosa fa veramente??? cioè aiuta, disturba o è indiferente se c'è o non c'è???
Non mi sei affatto antipatico e non parlavo di te quando dicevo ch la gente non cita..o spiega, Cosa ho detto senza spiegazioni? Ma quindi torniamo ai 10 cm?
Originariamente inviata da oceanooo
Regole generali
ok scusa ho frainteso
cmq sembra di si minimo 10... (erano 9 nell esperimento dell univeristà americana dell altro link ma non stiamo a discute il cm
Originariamente inviata da UCN PA
molto interessabte questo topic, sono ingorante ma cerco di capire
visto che si parla di tutto pongo una nuova domanda, ma quanto è realmente importante la fauna bentonica tipo vermi nel DSB??? cosa fa veramente??? cioè aiuta, disturba o è indiferente se c'è o non c'è???
l ho scritto prima una decina di messaggi fa ..
secondo me non hanno una funzione teorica rilevante a livello microbiologico ma hanno un azione meccanica nell evitare che si impacchi la sabbia ed aiutano a metabolizzare/riciclare gli accumuli e quindi di consegenza microbiologicamente lavora cmq meglio il Dsb
ma è solo una mia opinione....