Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2009, 18:18   #181
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
verde malachite
Quote:
prima di tutto devo dirvi che i prodotti non sono tossici
Quote:
e neanche cancerogeni
lele40 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2009, 22:40   #182
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ringrazio anche io il Sig. Zanon per il suo intervento.
La cosa è effettivamente paradossale... praticamente in quasi tutta europa troverò gli stessi medicinali che invece in Italia sono stati sequestrati o ritirati dal commercio. Tutto questo è abbastanza assurdo, come sono assurde le cifre richieste in Italia per l'AIC.

Ora mi sorge una curiosità... supponiamo che vado in germania a farmi una gita... e già che mi trovo lì mi compro un po' di medicinali per tutte le evenienze... che succede? Divento un fuorilegge? Se mi ferma qualcuno mi arresta perchè ha il cane "antimedicinali di acquariofilia" che mi annusa i prodotti??? Dai su... solo noi italiani potevamo arrivare a tanto -28d# Penso anche alla vendita on-line... cosa ci vuole ad ordinare dei prodotti in germania? Assolutamente nulla....

Anche questa è secondo me una cosa da far notare al ministero e cioè che certi prodotti si possono acquistare tranquillamente in quasi tutti i paesi europei, meno che in Italia, dove giustamente le aziende non possono affrontare certi costi di registrazione.

Io sono sempre più convinto che se non si troverà immediatamente una soluzione, si farà avanti qualche casa farmaceutica che ha le possibilità di fare certi investimenti e che metterà in commercio dei prodotti. Questo porterà sicuramente ad una situazione di monopolio e solitamente quando c'è monopolio, si parla di prodotti più costosi e spesso meno efficaci....
Inoltre non dimentichiamoci anni e anni di studi da parte della aziende di acquariofilia per mettere a punto dei medicinali il quanto più possibile efficaci.
Un'azienda farmaceutica, invece, dovrebbe ripartire da zero... e non penso nemmeno che spenderà tanti soldi per la ricerca o per assumere i migliori ittiopatologi del mondo... a loro a quel punto interesserà solo entrare velocemente nel mercato per assicurarsi un vantaggio rispetto ad altri (se mai ci saranno degli altri).
Ripeto, situazione veramente paradossale.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 22:40   #183
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ringrazio anche io il Sig. Zanon per il suo intervento.
La cosa è effettivamente paradossale... praticamente in quasi tutta europa troverò gli stessi medicinali che invece in Italia sono stati sequestrati o ritirati dal commercio. Tutto questo è abbastanza assurdo, come sono assurde le cifre richieste in Italia per l'AIC.

Ora mi sorge una curiosità... supponiamo che vado in germania a farmi una gita... e già che mi trovo lì mi compro un po' di medicinali per tutte le evenienze... che succede? Divento un fuorilegge? Se mi ferma qualcuno mi arresta perchè ha il cane "antimedicinali di acquariofilia" che mi annusa i prodotti??? Dai su... solo noi italiani potevamo arrivare a tanto -28d# Penso anche alla vendita on-line... cosa ci vuole ad ordinare dei prodotti in germania? Assolutamente nulla....

Anche questa è secondo me una cosa da far notare al ministero e cioè che certi prodotti si possono acquistare tranquillamente in quasi tutti i paesi europei, meno che in Italia, dove giustamente le aziende non possono affrontare certi costi di registrazione.

Io sono sempre più convinto che se non si troverà immediatamente una soluzione, si farà avanti qualche casa farmaceutica che ha le possibilità di fare certi investimenti e che metterà in commercio dei prodotti. Questo porterà sicuramente ad una situazione di monopolio e solitamente quando c'è monopolio, si parla di prodotti più costosi e spesso meno efficaci....
Inoltre non dimentichiamoci anni e anni di studi da parte della aziende di acquariofilia per mettere a punto dei medicinali il quanto più possibile efficaci.
Un'azienda farmaceutica, invece, dovrebbe ripartire da zero... e non penso nemmeno che spenderà tanti soldi per la ricerca o per assumere i migliori ittiopatologi del mondo... a loro a quel punto interesserà solo entrare velocemente nel mercato per assicurarsi un vantaggio rispetto ad altri (se mai ci saranno degli altri).
Ripeto, situazione veramente paradossale.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 12:18   #184
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco AP
Ora mi sorge una curiosità... supponiamo che vado in germania a farmi una gita... e già che mi trovo lì mi compro un po' di medicinali per tutte le evenienze... che succede?
Non credo che in questo caso tu possa essere considerato fuorilegge, a meno che il farmaco comprato non contenga sostanze vietate dalla legge italiana. Infatti l'assenza di AIC implica il divieto di commercializzare in Italia, non credo ne vieti anche il possesso.
Diverso è il discorso per mdicinali contenenti sostanze stupefacenti (per intenderci....non puoi portare in Italia tutto cio' che vendono ad Amsterdam ).

Per quanto riguarda l' AIC rimando "prodac" a questo articolo: http://www.agenziafarmaco.it/wscs_re....1150359817147
Qui si parla di farmaci per uso umano, onestamente non ricordo quali differenze ci siano per i prodotti veterinari.
Questa invece è l'homepage dell'AIFA http://www.agenziafarmaco.it/section8983.html

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 12:18   #185
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco AP
Ora mi sorge una curiosità... supponiamo che vado in germania a farmi una gita... e già che mi trovo lì mi compro un po' di medicinali per tutte le evenienze... che succede?
Non credo che in questo caso tu possa essere considerato fuorilegge, a meno che il farmaco comprato non contenga sostanze vietate dalla legge italiana. Infatti l'assenza di AIC implica il divieto di commercializzare in Italia, non credo ne vieti anche il possesso.
Diverso è il discorso per mdicinali contenenti sostanze stupefacenti (per intenderci....non puoi portare in Italia tutto cio' che vendono ad Amsterdam ).

Per quanto riguarda l' AIC rimando "prodac" a questo articolo: http://www.agenziafarmaco.it/wscs_re....1150359817147
Qui si parla di farmaci per uso umano, onestamente non ricordo quali differenze ci siano per i prodotti veterinari.
Questa invece è l'homepage dell'AIFA http://www.agenziafarmaco.it/section8983.html

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 17:11   #186
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

scusate sono rimasto indietro con la lettura del topic..
però ho visto che on-line alcuni siti vendono ancora "medicinali"
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 17:11   #187
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

scusate sono rimasto indietro con la lettura del topic..
però ho visto che on-line alcuni siti vendono ancora "medicinali"
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 18:39   #188
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

che poi a quanto pare.....oltre ai medicinali sono stati tolti dal commercio anche i lumachicidi e gli anti-alghe.....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 18:39   #189
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

che poi a quanto pare.....oltre ai medicinali sono stati tolti dal commercio anche i lumachicidi e gli anti-alghe.....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 19:08   #190
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Originariamente inviata da lele 32
Quote:
verde malachite
Quote:
prima di tutto devo dirvi che i prodotti non sono tossici
Quote:
e neanche cancerogeni
Dai, diciamo che è un svista.
Il verde malachite è, oggi, vietatissimo!!!
(e per fortuna)

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalle , sotto