Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
CIMADIRAPA, perdona sempre la mia schiettezza, ma fino ad ora ho letto di filosofia, poco di "tangibile".... il tuo studio, il tuo cercare di apprendere, giustissimo ed apprezzato (non capire male), ma non piu' tardi di ieri hai detto che stavi scegliendo la pompa sbagliata, hai scritto una parola che io usavo 20 anni fa "denitratore"..... parola che oggi fa rabbrividire.... vuoi un confronto fattivo? spiegaci, o spiegami nel caso io solo non abbia capito, cosa vuoi allevare, spiegaci quale e' il tuo obbiettivo, al che io e tanti altri ti diremo cosa secondo noi e' il meglio per evitarti insoddisfazioni e per evitarti spese inutili... potremo discutere se ti piace di piu' lo schiumatoio x o y, ma tra i due la differenza economica sara' relativa.... lo stesso puo' valere per la plafoniera come per le pompe.... ma parliamo di cose reali, "tangibili".....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
...si parlava di gestione di un acquario dall'aspetto tecnico a quello economico. Mi limiterò prossimamente a domande su "cose più tangibili".
Notte a tutti.
Se non sbaglio si partiva da una vasca inadatta... bhè sono migliaia di euro che butterai via per quella vasca inadatta, alla fine i 10 euro risparmiati su una pompa sono poca cosa.
Ciao dani, di domande + o - tangibili in in questo tipic ce ne sono tante che spaziano da aspetti tecnici a quelli gestionali.(Mi dispiace se ultimamente i mess si sono involontariamente allungati). A tutte queste domande, hanno fatto seguito delle risposte e ciò a dimostrazione che mi avete seguito passo passo e ve ne sono molto grato. Difatti le decisioni le ho prese e sono già all'opera. Lo sanno bene i miei discus che hanno notato un certo stravolgimento del loro habitat. Sò delle difficoltà che dovrò affrontare nel modificare un acquario dolce in marino e x questo mi regolerò di conseguenza. (Non l'ho cambiato per il "risparmio"). Inserirò pesci, rocce e "molli". Quando incontrerò le prime difficoltà tecniche, non mancheranno i miei primi Help. Ciao e grazie di tutto....torno all'opera..
il problema è che partendo da una vasca inadatta ti accorgerai che butterai via tanti soldi e sarai sempre limitato... e con tutti i discorsi che hai fatto, questo non mi pare un buon inizio... non credi?
Raga...io credo che CIMADIRAPA debba affrontare il suo percorso....non possiamo trasmettere a parole le nostre esperienze....l'importante è che siamo stati tutti propensi ad aiutarlo con tantissimi consigli, a mio avviso, assolutamente utili.
Secondo me non si può andare oltre questo...dopo diventa scoraggiante anche per lui...anche e specialmente perchè un esperto tende anche ad infastidirsi di fronte a certe giuste ma inappropriate osservazioni di un neofita e magari risponde in modo giusto ma scoraggiante.
Io la penso esattamente come voi ma capisco che non si può andare oltre. CIMADIRAPA, cerca solo di non far pagare a dei poveri animali gli eventuali errori che avresti potuto evitare facendo un piccolo atto di fede nei confronti di quelli che ti hanno consigliato. Anche se quasi impossibile.
-28d#
....Bla79 passa e chiude