Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Tu sconsigli comunque di metterlo nella posizione 2 così come vorrei.
Della posizione 1 che ne dici?
Ciao
Marzia
PS: grazie 1000 perchè metti a disposizione di tutti il tuo sapere
ad una tale proposta non posso rifiutarmi ti mando il numero in mp
Adesso il mio architetto mi ha consigliato di vuotarla quasi tutta (tenendo un minimo d'acqua per i pesci), poi tirarla su con un transpallet 10 cm. e infilarle sotto un foglio di materiale plastico da edilizia apposito, per distribuire il peso.
Vi dirò com'è andata.
Per la ragazza del piano di sotto devo andarci piano perché passa spesso il suo ex marito.
questi architetti
O fai una rete elettrosaldata molto ampia, o secondo me quello proposto non serve. Non credo che ti riusciresti ad allargare tanto, inoltre non saresti cmq ancorato ma solo appoggiato.
Per il resto io una perizia la farei fare
Un ingegnere che conosco e che progetta case da tanti anni (l'ultimo è di una villa dove sotto ci sono 9 appartamenti e sopra nel mezzo del soggiorno hanno costruito una piscina con idro e sauna.....) ha letto questo topic e .... il suo ghigno è stato eloquente... certo non si può generalizzare e i dubbi di Dani...( che ringrazio per le sue risposte molto accurate) non fanno una piega....
Perché non lo fai intervenire?
COsì ne parliamo tecnicamente
piscina con idro e sauna??? o intendi vasca con idro e sauna? Le cose sono molto diverse...
se fosse una piscina mi piacerebbe conoscerne la cubatura e se ha messo gli stessi ferri dei piani inferiori e come ha dimensionato i pilastri, dato che la normativa prevede tutto questo.
Voglio dire, si fa tutto, se ben dimensionato...
Comunque al mio caro amico Maurizio Magalini che ha costruito l'acquario, riferirò la tua idea della rete elettrosaldata.
***dani***, l'architetto è serio, conosciuto e con i capelli bianchi, ho fatto fare diverse cose da lui è non è certo un rampante neolaureato.
bhè l'architetto in genere non dimensiona ma lo fa fare ad uno strutturista...
e non c'è nessuna polemica da parte mia, che c'entra se è neolaureato, nessuno l'ha mai detto nè pensato
prima l'hai chiamato ingegnere ora architetto... per alto
Quote:
Secondo lui basterebbe evitare di scaricare il peso sui quattro piedi regolabili (come ora) e trasferirlo su una superficie più ampia. Già gli gioverebbe.
tecnicamente parlando eviti il problema dello schiacciamento, per la struttura cambia abbastanza poco, se non nulla... parliamo anche di 1000 kg su 6 piedini, cioè 166 kg a piedino che non è un numero problematico, imho
Quote:
Comunque al mio caro amico Maurizio Magalini che ha costruito l'acquario, riferirò la tua idea della rete elettrosaldata.
fai intervenire chiunque possa dire la sua, dato che si impara sempre da tutti
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
***dani***, architetto architetto... chi ha parlato di polemica?
solamente credo che mi abbia dato un input su cui riflettere, se avesse avuto 29 anni mi sarebbe venuto qualche dubbio!
I piedini comunque sono quattro e non sei.
Attendo l'architetto e ti riferirò la risposta.
Scusate, ma per fare un calcolo penso che ipotizzate come una trave il pavimento con determinati vincoli . Giusto?
pre esempio ipotizzate il pavimento con un appoggio-appoggio (sui 2 muri esterni) oppure con un incastro-incastro (sempre sui 2 muri esterni).
Abbiate pietà, io non sono ne architetto ne strutturista....solo un ing.meccanico che a volte gli sorgono strani dubbi....
la cosa è un po' più complessa, se assimili ad incastro incastro ci arrivi vicino, ma non puoi calcolare il solo solaio... ma tutta la struttura con uno dei tanti metodi conosciuti
per altro qua il problema sarebbe di verifica, visto che la dimensione c'è.