Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2014, 18:10   #1
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieno ma tanto nessuno mai ti dara' una risposta seria..soprattuto chi spende cifre importanti per comprare lampade a led..

spesso a cambiare animali si fa prima che cambiare plafoniera..

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 20:34   #2
Nicky
Pesce rosso

L'avatar di Nicky

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
quoto in pieno ma tanto nessuno mai ti dara' una risposta seria..soprattuto chi spende cifre importanti per comprare lampade a led..

spesso a cambiare animali si fa prima che cambiare plafoniera..
Zon concordo con quello che dici...Questo me lo spiego dal fatto che non ci sono sistemi di illuminazione del tutto adeguati, ovvero solamente qualche rara azienda li realizza come la vedo io...questa considerazione ribadisco e' secondo il mio parere e la mia esperienza!
Ovviamente per dirlo mi baso su alcune vasca/taleari allestiti con diverse tipologie di plafoniere...

Scusa Enrico per l'OT...Quando ho visto l'ultima volta la tua vasca era perfettamente in salute e i coralli stavano alla grande (anche se usi una tipologia di plafo che non soddisferebbe i miei gusti, ma cmq la vasca e' tua e sono contento che ti vada bene cosi')...Spero avere occasione di rivederla a breve ;)
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:36   #3
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

allora che i LED siano inferiori come performance in vasche di SPS e' abbastanza scontato anche se non in maniera cosi eclatante come si vuol a volte far credere......pero' sulla durata le cose sono diverse e non e' assolutamente una bufala quella dichiarata dai costruttori di LED ( non di plafo ndr) seri....se poi uno cambia plafo a LED ogni anno ovviamente non puo' fare testo....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:49   #4
pata73
Ciclide

L'avatar di pata73

Città: mb
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
allora che i LED siano inferiori come performance in vasche di SPS e' abbastanza scontato anche se non in maniera cosi eclatante come si vuol a volte far credere......pero' sulla durata le cose sono diverse e non e' assolutamente una bufala quella dichiarata dai costruttori di LED ( non di plafo ndr) seri....se poi uno cambia plafo a LED ogni anno ovviamente non puo' fare testo....
e soprattutto il fatto che hanno durata di dieci anni,

ad ogg,i dall'uscita delle plafo led,credo che dieci anni non siano ancora passati
Vecchio 05-02-2014, 03:00   #5
Enrico 84
Guppy

L'avatar di Enrico 84

Città: padova
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/67%

Io ho una g1 in funzione da più di 2 anni e smontandola per una pulizia mi son messo a guardare i Led con una lente di ingrandimento..
Ed erano perfetti nessuna opacizzazione visibile erano come appena montati.
Io ci credo che durano 50000 ore con determinate condizioni.
Enrico 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 09:49   #6
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

anche i neon T8 da 58W che ho in capannone durano 80000 ore come dice la OSRAM li ho su dal 91...e si accendono ancora!!!e persino la HQI da 250 sopra il portone!!! MIRACOLO!!!

(reefcentral)
Vecchio 05-02-2014, 10:07   #7
Enrico 84
Guppy

L'avatar di Enrico 84

Città: padova
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/67%

anche i neon T8 da 58W che ho in capannone durano 80000 ore come dice la OSRAM li ho su dal 91...e si accendono ancora!!!e persino la HQI da 250 sopra il portone!!! MIRACOLO!!!
Scusa ma perché esci sempre a vanvera stiamo parlando di Led che cavolo centra la sorpassata tecnologia fai Ste sparate nel topic giusto!!!
Grazie
Enrico 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 10:18   #8
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Enrico 84 Visualizza il messaggio
Scusa ma perché esci sempre a vanvera stiamo parlando di Led che cavolo centra la sorpassata tecnologia fai Ste sparate nel topic giusto!!!
Grazie
Si vede che non ci arrivi..stavo facendo una battuta in riferimento a neon e hqi che cambiamo ogni 6/8 mesi ma le case produttrici dicono che durino oltre 40000 ore.. in effetti lo fanno durano 20 anni volendo..ma allora perche' siamo cosi' idioti da cambiarli sulle nostre vasche e buttare via i soldi..??si accendono lo stesso o NO??

http://www.osram.com/osram_com/produ...-xt/index.jsp#

LIFESPAN = 45000 H = 10 anni e mezzo...

Qualcuno mi spiega perche' per i tubi e i bulbi HQI quello che dice chi li costruisce NON VALE mentre per i led quello che dice la CREE o la BRIDGELUX e' LEGGE???

o hai l'occhio bionico che vede che un tubo si scarica e il led rimane perfetto????? se e' cosi' alzo le mani..non discuto piu' non avrei i mezzi per farlo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Bè Alvaro (posso chiamarti per nome?) che tu abbia una "quasi" repulsione sui LED lo sanno anche i muri e lo capisco visto la "negativa" esperienza che hai avuto con il loro uso (e non solo tu)...però un discorso è dire che i tuoi T8 si accendono ancora (e sei molto fortunato) un conto è dire con che intensità e spettro si accendono (fra l'altro i tubi da semplice illuminazione non hanno certamente il mix di fosfori di quelli per acquari)...... i LED (almeno quelli fatti seriamente da case serie)...mantengono l'80% della loro intensità luminosa fino alle 50000 ore e anche più senza modifiche spettrali (a parte le vecchie produzioni di bianchi su base plastica e non ceramica come gli attuali)....ovviamente queste caratteristiche si ottengono raffreddando adeguatamente il chip...(basta non superare gli 85 90 gradi sulla giunzione del LED)...... e su questo particolare ci sarebbe da discutere quando si parla della Plafo (oltre a tutti gli altri problemi di direzionalità e spettro emesso)
hai ragionissima... peccato che non ci credo..le prove fatte in laboratorio sono fatte su calcoli statistici e accelerati..altrimenti mi spieghi come fanno a dare oggi una durata presunta di 10 anni su un led uscito ieri l'altro..anzi per la precisione credo che si accendano e mantengano elevati flussi luminosi anche dopo un sacco di tempo..ma non lo spettro ne la radiazione giusta..esattamente come le lampade fluorescenti e a scarica..accendersi si accendono tutte ..ma che luce buttiamo sopra le vasche??

Io non ho repulsione per i led in se stessi, dato che li sto usando TUTTORA..(magari qualcuno se l'era perso ) e non mettetemi in bocca parole che non ho mai scritto o detto...io ho una NETTA repulsione per le SPARATE a caso che fa ogni singolo nuovo produttore/utilizzatore di led per acquario.. leggere certi depliant o siti fa accaponare la pelle...e il problema non sono gli enrico84 che possono scegliersi il tipo di plafo mensilmente se quella che sta provando non li soddisfa, il problema e' che infinocchiano gente con la favola del risparmio quando non e' assolutamente vero..almeno finche le plafoniere costano quello che costano..
Che poi sia piu difficile allevare animali sotto i led piuttosto che sotto tradizionali t5 o hqi e' un dato di fatto innegabile e vi sfido a dire il contrario..

(reefcentral)

Ultima modifica di ZON; 05-02-2014 alle ore 10:27. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-02-2014, 16:12   #9
pata73
Ciclide

L'avatar di pata73

Città: mb
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Originariamente inviata da Enrico 84 Visualizza il messaggio
Grazie
non hai capito il senso di quello che ha scritto,secondo me
Vecchio 05-02-2014, 10:14   #10
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Bè Alvaro (posso chiamarti per nome?) che tu abbia una "quasi" repulsione sui LED lo sanno anche i muri e lo capisco visto la "negativa" esperienza che hai avuto con il loro uso (e non solo tu)...però un discorso è dire che i tuoi T8 si accendono ancora (e sei molto fortunato) un conto è dire con che intensità e spettro si accendono (fra l'altro i tubi da semplice illuminazione non hanno certamente il mix di fosfori di quelli per acquari)...... i LED (almeno quelli fatti seriamente da case serie)...mantengono l'80% della loro intensità luminosa fino alle 50000 ore e anche più senza modifiche spettrali (a parte le vecchie produzioni di bianchi su base plastica e non ceramica come gli attuali)....ovviamente queste caratteristiche si ottengono raffreddando adeguatamente il chip...(basta non superare gli 85 90 gradi sulla giunzione del LED)...... e su questo particolare ci sarebbe da discutere quando si parla della Plafo (oltre a tutti gli altri problemi di direzionalità e spettro emesso)
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reef , x70