Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Achilles...
Sul performante ne potremmo parlare....
Perche' se sulla carta(e per carita' di dio i dati dichiarati dalle case,a parte rari casi,le trovo delle fantasie da malato mentale perche' scrivera da "adatto da 800 a 1500 litri" sei solo che un malato mentale) me lo danno per 1500 litri e poi lo montano su vasca da 500 litri due son le cose....
O non e' performante se rapportato al litraggio dato in targa....perche' se lo danno per 1500 litri e,quais tutti sul forum,li trovano adatti per una 5-600 litri c'e' qualcosa che decisamente non va....
O ci sono una marea di acquariofili con la sindrome della compensazione del pene che lo devono avere per forza smodatamente grosso.....inutilmente.....
gianluca se ti riferisci all"ati ti sbagli,io cè lo sotto la mia vasca così come lo tiene il picci e devo dire che sono più che soddisfatto poi non sò come funzioni su vasche che non sono neanche la metà della mia ma sò come lavora sulla mia con tutti gli animali che ho
Paolo...
IO non ce l'ho con nessun skimmer in particolare...
Ho visto l'ati...non mi ha fatto impazzire ma e' innegabile che lavori...
Poi devi sempre partire dal presupposto che io vengo dalla "vecchia scuola" e per me coni o semiconici non hanno senso di esistere....che puoi comunque li venda e' un'altro paio di maniche....mica son pirla....HAHAHAH
Ce l'ho con chi mette in targa " da 500 a 1000 litri" o peggio " da 1000 a 2000 litri" e lo fanno in molti....sulla base di che o cosa non si sa'....
Almeno con chi ho potuto parlare io hanno fatto girar prototipi per mesi per vedere come e in che fascia posizionarli....e parlo sia di prodotti italiani che germanici...
Altri lo fano sulla base di esperienze precedenti...
Uno skimmer del 20 che poteva andare su 600 litri anche cambiando pompa o altri accorgimenti marginali difficilmente andra' bene per 1000 litri...
...fappio...
..il problerma è sempre lo stesso...
...se tu non provi qualcos'altro non potrai mai capire la differenza che c'è...
..io, e non solo io, ho provato tante volte a spiegarti ma se tu continui a dire che è tutto sempre e solo soggettivo rimarrai sempre e solo con il solito vecchio HS...
...è un dato di fatto oggettivo che gli HS sono fra gli ski che lavorano con meno aria...
...è un dato di fatto oggettivo che gli HS sono molto probabilmente il progetto piu' datato al mondo in fatto di ski (e non perche' siano di per se il massimo possibile)...
..è un dato di fatto oggettivo che ad un volume di per se grande della colonna di contatto degli HS non corrisponda poi un altrettanto grande volume effettivo utilizzato....
..è un dato di fatto oggettivo che come materiali utilizzati gli HS siano rimasti ad almeno 10 anni fa' rispetto ai materiali usati dagli altri.....
...è un dato di fatto oggettivo che, anche a parita' di pompa aquabee, quasi tutti gli altri hanno adottato giranti diverse (e molto piu' performanti) dalle solite che HS monta...
...di soggettivo ci sono solo le parole di tanti appassionati (tutti idioti visionari ?) che ci sono resi conto, ovviamente avendo il coraggio (che tu non hai) di cambiare, di quanto gia' solo un Bubble Magus qualunque lavori molto meglio di un HS di pari livello se non spesso di un livello superiore od anche piu'....
... a livello fisico il rapporto d'aria / acqua ottimale dovrebbe essere all'incirca del 13% se ricordo bene ... praticamente uno schiumatoio che tratta 1000lh dovrebbe aspirare 130litri d'aria ....ovviamente questo è un dato ipotetico calcolando la grandezza della bolla ottimale .... aumentando l'aria , si anderà ad aumentare anche la schiumazione(fino ad un certo punto) , ma il rapporto di efficienza tenderà a diminuire. il fatto che sia datato , non indica che funzionamento sia pessimo ...è pieno il mondo di cose vecchie che funzionano meglio di quelle nuove. la tecnologia e sempre quella non è che è stato scoperto qualcosa di nuovo in modo da rivoluziona re la fisica della schiumazione ... c'è un tubo ed una pompa con girante a spazzola che posmpa aria e acqua dentro.... per quanto riguarda i materiali io non ho mai avuto problemi ...certo che se dovesse cadere dalle mani potrebbe rompersi ... qual'è secondo te il miglior schiumatoio ?... non lo cambio , perchè non ho motivo di cambiarlo ... perchè so che se uno schiumatoio da 5 litri , mi aspira 1000litri d'aria non può funzionare meglio ... quel'è il miglior schiumatoio s , qual'è il miglior schiumatoio ???
Ultima modifica di fappio; 25-01-2012 alle ore 19:58.
io l' ATI lo visto da zucchino e devo dire che e un degno skim
io personalmente pfeferisco prenderne uno grande e affidabile all'inzio perche sono un amante di pesci e di coralli colorati cosi da aiutarmi all'inizio e poi sbicchierarlo quando la situazione si e stabilizzata
nella vasca attuale lo skim sta sempre sbikkierato tanto non schiuma piu
dato che ormai è diventato una discussione generica sugli skimmer, emioci dai qualche info in più sugli skimz???ho già letto qua e là che non ti piacciono tanto...ci spieghi perchè???
io personalmente pfeferisco prenderne uno grande e affidabile all'inzio perche sono un amante di pesci e di coralli colorati cosi da aiutarmi all'inizio e poi sbicchierarlo quando la situazione si e stabilizzata
Quale BK stai usando?
io sto usando o meglio lo usero perche ora e sbicchierato con grande soddisfazione il BK 300 internal serie nuova 2011
immagino sia il pensiero di tutti .... però non pensare che uno schiumatoio , per quanto dimensionato sia, possa portarti da solo i nutrienti a 0. a 0 ci arrivi solo con la gestione corretta ....