|
Originariamente inviata da bigjim766
|
ho capito il tuo concetto paparouge, ioi penso che capiti a tutti di sbagliare il manico si daccordo ma il problema è che non hai mai lo stesso problema nella vita non potrai mai dire ora mi siedo perchè ho imparato tutto
|
Su questo la pensiamo allo stesso modo "non potrai mai dire ora mi siedo perchè ho imparato tutto".
Forse è prorpio questo il punto, più problemi hai affrontato, più ne hai viste e risolte, più grande sarà la tua esperienza, più capacità nel riconoscere e uscire da situazioni di difficoltà... questo determina la dimensione del manico.
Di fronte ad una nuova situazione anomala arriverai prima (penso) alla soluzione se saprai cosa escludere... io questo non lo so ancora fare e non perchè non voglio spendere... ma perchè mi mancano un sacco di nozioni.
Per manico io credo che s'intenda esperienza, no?
Per molti di voi, fare una rocciata è una banalità. Io avrei comprato un botto di soldi di rocce, le avrei messe una sopra l'altra in vasca, acceso le pompe e... chi se lo immaginava che andavano messe con spazi per la circolazione, spostate dal vetro posteriore per non avere problemi? E il movimento? Auz decide dove far arrivare il sedimento: in prossimità della tana di un pesce da sabbia che lo fa alzare con i suoi movimenti e lo schiumatoio lo schiuma... sarà che io faccio schifo anche a biliardo, ma non risco a posizionare le pompe in un modo diverso da come me le ha messe lui... e io non le avrei mai messe così... anche se ho comprato pompe elettroniche gestite da un multicontroller della tunze, non le sarei stato capace di sfruttrle. Questo per me è un classico esempio di manico.
Il suo primo acquario 20anni fa (mi pare).
Quindi sicuramente soldi rispetto ad altri biotopi ma non bastano. Bisogna saper osservare, correlare, confrontare e poi ragionare sulle basi d'esperienze o nozioni acquisite... sempre manico.
... e poi sono daccordo sul fatto che se non spendi, se non ti dai le basi, il solo manico non basti... uno schiumatoio cinese lavora diversamente da un BK (ho preso volutamente gli estremi opposti) dando risultati diversi... e questo lo dicono proprio i "manico dotati".
Comunque credo che questo topic, se alimentato per bene, possa essere utile a chi inizia per sapere cosa serve in linea di massima, e cosa pensa chi ha già iniziato e chi è in ballo da tanto... Punti di vista diversi di uno stesso hobby.