Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2010, 09:18   #151
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Bisognerebbe vedere le caratteristiche del LED

ps. un LED da 7w credo riscaldi parecchio ... e mi sa di fake

perche' ti sa di fake? l'azienda e' la ceab, produce diverse soluzioni a led, mi sembra (se ricordo il resoconto che c'e' sul portale) che fosse presente anche all'interzoo di norimberga.
Miskin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-07-2010, 09:31   #152
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

si, magari ho esagerato , mi riferivo al wattaggio (mai visti led da 7W), magari è il consumo dell'intera plafoniera e/o sono più led ravvicinati

in ogni caso è carina e relativamente economica (almeno rispetto altre cose viste), io resterei sul fai da te
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 09:47   #153
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Feedback 8/100%

si, magari ho esagerato , mi riferivo al wattaggio (mai visti led da 7W), magari è il consumo dell'intera plafoniera e/o sono più led ravvicinati

in ogni caso è carina e relativamente economica (almeno rispetto altre cose viste), io resterei sul fai da te
io, che sono impeditissimo con il fai da te, proverei a prendere questa plafo, un utente vende la sua e sto seriamente pensando di provarla, solo che non capendoci molto di led non so se e' un buon prodotto o meno
Vecchio 07-07-2010, 10:31   #154
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

direi che al 60% non dovrebbe andare un gran che ... ma,ovviamente vado a naso, chiedigli magari perchè la vende
Vecchio 07-07-2010, 12:35   #155
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Feedback 8/100%

direi che al 60% non dovrebbe andare un gran che ... ma,ovviamente vado a naso, chiedigli magari perchè la vende
x passaggio a vasca piu' grande, c'e' anche una discussione con le foto sulla sua vasca con questa plafo e le piante andavano. cmq grazie dei consigli, in ogni caso per me il prezzo e' ancora un po altino
Vecchio 15-07-2010, 12:56   #156
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

ragazzi in aquario led tanto potenti non servono quelli da 1-2 w sono più che sufficienti
più potenti sono i led e più danno problemi sia di riscaldamento che di alghe concentrano la luce in un unico punto e a non non va bene quindi lasciate perdere i led da 7W e concentratevi su quelli da 1W se proprio volete costruire una plafo
e non andate a risparmiare perche se risparmiate sui led vuol dire che vi vendono delle ciofeche
i led costano...quindi pensateci bene
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 13:30   #157
Riccardo Angeloni
Guppy

L'avatar di Riccardo Angeloni

Città: Frascati (RM)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Salve a tutti, non ho seguito interamente tutto lo svolgimento della discussione e spero di non essere scontato o ripetitivo. Sono nuovo sia nel forum che nella passione per gil acquari, e ho acquistato una vasca per cominciare dotata di serie di una plafoniera di due serie da 25 leds bianchi per un totale di 4W(a quanto dicono le specifiche). Purtroppo non ho ancora allestito la vasca e a voi che dopo questa lunghissima discussione sarete oramai esperti di leds chiedo: è caso che la integri in partenza con altri leds (di altri colori) o mi fido dei costruttori dell'acquario? (aquatlantis 60, molto economico)
Grazie
Riccardo Angeloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 16:41   #158
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Originariamente inviata da Riccardo Angeloni Visualizza il messaggio
Salve a tutti, non ho seguito interamente tutto lo svolgimento della discussione e spero di non essere scontato o ripetitivo. Sono nuovo sia nel forum che nella passione per gil acquari, e ho acquistato una vasca per cominciare dotata di serie di una plafoniera di due serie da 25 leds bianchi per un totale di 4W(a quanto dicono le specifiche). Purtroppo non ho ancora allestito la vasca e a voi che dopo questa lunghissima discussione sarete oramai esperti di leds chiedo: è caso che la integri in partenza con altri leds (di altri colori) o mi fido dei costruttori dell'acquario? (aquatlantis 60, molto economico)
Grazie
dubito fortemente che quelle lampade bastino per il tuo acquario poi dipende sempre da cosa vuoi mettere dentro...di certo non puoi metterci un eriocaulon mato grosso o una belem ma potrai andare benissimo su crypto e anubias
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 02:10   #159
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Diciamo che per un 60 litri lordi dovresti almeno avere circa 16 - 24W (magari anche qualcosa in più per cose più 'spinte'). Viste le dimensioni non proprio 'dispersive' magari iniziare con 16W e poi ragionare su eventuali ampliamenti se necessari alla tipologia di piante.

Hai provato ad accendere la lampada e vederne l'effetto ?

Mi farebbe piacere vedere qualche foto della plafoniera e della luce che fa sulla vasca, sarei curioso di capire come mai vendono tale plafoniera su quella vasca

ps. magari siamo un po in ritardo ma mi era scappato il post
Vecchio 06-09-2010, 16:15   #160
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Diciamo che per un 60 litri lordi dovresti almeno avere circa 16 - 24W (magari anche qualcosa in più per cose più 'spinte')
Ciao scriptors,
una illuminazione con neon T5 viene comunemente considerata di medio livello intorno ai 0,5w/litro, pur con tutti i limiti e le approssimazioni di questo criterio di misurazione.
Mi pare quindi di capire che l'utilizzo di plafoniere led invece delle classiche T5/T8 comporta un risparmio di corrente elettrica significativo solamente per volumi superiori a 100/120 litri, e' corretto?

Per vasche piccole qual'e' quindi il vantaggio di utilizzare i led rispetto ai neon, anche considerando il costo piu' elevato e le difficolta' per riprodurre uno spettro completo?
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare