Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2007, 00:49   #151
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Bla79, in una vasca da 180 litri avremo una determinata reazione, in una da 400 un'altra minore.... palese, no? ergo e' consigliabile avere una vasca di capacita' maggiore per ridurre i problemi che inevitabilmente accadranno?

Ciao
Ma perchè scusa, ti sembra che io abbia sostenuto il contrario?
Ho espresso chiaramente il mio pensiero e la conclusione è la stessa per entrambi... sull'impegno economico e gestionale la cosa però cambia, un 400 litri non può montare luci e schiumatoio per 180 litri e i cambi d'acqua o il supporto non è nemmeno lo stesso...mi sembra quindi che il problema economico o tecnico per un neofita ci sia..
Blasko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-10-2007, 00:54   #152
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

La OTS purtroppo esiste, i motivi si sono oramai abbastanza compresi..... non ha nulla a che vedere con la stabilita' come non ha nulla a che vedere con collassi, e' molto piu' semplicemente legata ad accumuli.... non smaltendo una quantita' di elementi che non consideriamo importanti e quindi non testiamo andiamo a generare l' OTS...... Per evitarte questi accumuli sicuramente saprai che sono suggeriti cambi massicci una volta l'anno, trattamenti per le sabbie e per le rocce.
In un 20 litri questo puo' accadere nello stesso modo che in una 2.000 litri se il sistema di gestione e' il medesimo.....
Perdonami, ma l'accumulo ecologicamente parlando è un feedback positivo che non viene regolato da un feddback negativo opposto....negli ecosistemi gli accumuli, e tutti i feedback positivi, sono regolati da feedback negativi come per es gli eventi ciclici che ne garantiscono lo smaltimento e l'utilizzazione, se questo non avviene si determina un collasso...Faccio un esempio per rendere l'idea e scusate se prolisso...la natura prevede l'effetto serra per mantenere il calore terrestre. In tale situazione, una parte della radiazione emessa dal suolo viene assorbita dall'atmosfera e riemessa in tutte le direzioni, quindi in parte anche verso il suolo. Ciò comporta che l'equilibrio radiativo del pianeta si fissi ad una temperatura maggiore di quella che si stabilirebbe in assenza dell'atmosfera.
L'effetto serra permette alla Terra di avere una temperatura media superiore al punto di congelamento dell'acqua, quindi consente la vita come noi la conosciamo: il feedback postivo è l'aumento di temperatura dell'effetto serra, quello negativo è che l'atmosfera "pulita" consente un certo rilascio di radiazioni.
Il contributo inquinante dell'uomo aumenta il feedback positivo dell'effetto serra, perchè immette Co2 e polveri sottili che riducono la fuoriuscita di radiazioni con ulteriore aumento di temperatura. Il feedback positivo sposta rapidamente l'equilibrio verso un estremo che alla lunga provoca il collasso di tutto l'ecosistema.
In acquario è la stessa identica cosa e non si scappa.

...se una vasca subisce un accumulo perchè è un sistema chiuso la OTS è un collasso.
In natura il problema dei cambi d'acqua non esiste cosi come non esiste il problema dell'accumulo di sostanze (inquinamento a parte) perchè l'ecosistema è talmente bilanciato che esistono tutti gli esseri viventi che ne utilizzano i substrati.
Vecchio 23-10-2007, 01:00   #153
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

[quote="Bla79"]
Quote:
non sopportavo che non mi venisse spiegato il perchè una data cosa non andava bene...più che altro è un comportamento che non aiuta...quindi provo a fare il contrario.
I perchè, i come si dovrebbe e cosa nn si dovrebbe, questo topic ne ha tanti, a dimostrazione della gentilezza e disponibilita tua e del popolo di Acquaportal. Dal sunto dei vari messaggi infatti si potrebbe redarre un piccolo manualetto x i principianti.
Ho dato il via libera all'ordine dei prodotti acquistati x l'allestimento. Se non fossi entrato in questo forum vi garantisco che detto ordine di prodotti sarebbe stato molto diverso. Determinate scelte non hanno tenuto conto delle info desunte del forum, ma ciò non per il mio parere discordante o per scarsa fiducia nell'attendibilità delle info stesse, ma solo per un motivo economico o logistico. Per cui il biotipo dell'amazzonia attualmente presente nel rio 240 lo sto trasferendo nell'askoll stylus da 180 L. Non mi sono voluto disfare dei miei amici discus...troppo affezionato. Comprare la vasca nuova e svendere tutto ciò che avevo attualmente nn era possibile. Per il Rio dovrebbero arrivare:
[ Kit T5 Juwell con una lampada bianca ed una blu entrambe da 54 w. Due pompe Koralia da 2300l/h, tracimatore Tunze 1074, Skimmer Schuran Jetskim 120 e pompa di risalita eheim 1250, riscaldatore schego titanium e l'hydor hidroset. La sump è costituita da una semplice vaschetta d'acquario 30x50x40 ].
Più in la vedremo x le rocce. Visto i limiti del rio, dovrò fare un progetto preliminare sulla disposizione delle rocce stesse, avvalendomi, se è il caso della elaborazione 3D di Archicad. (scherzo).
Vecchio 23-10-2007, 01:05   #154
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

[quote="Bla79"]
In un 20 litri questo puo' accadere nello stesso modo che in una 2.000 litri se il sistema di gestione e' il medesimo.....
Su questo siamo daccordo, non ho mai detto che in 20 litri questo avviene diversamente che in 1000 litri, ho solo detto che avviene prima proprio perchè meno stabile e per stabile io intendo stabile alle variazioni nel tempo
Vecchio 23-10-2007, 01:12   #155
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
Ma perchè scusa, ti sembra che io abbia sostenuto il contrario?
Ho espresso chiaramente il mio pensiero e la conclusione è la stessa per entrambi... sull'impegno economico e gestionale la cosa però cambia, un 400 litri non può montare luci e schiumatoio per 180 litri e i cambi d'acqua o il supporto non è nemmeno lo stesso...mi sembra quindi che il problema economico o tecnico per un neofita ci sia..
Hi risposto tu cosi' prima;
Quote:
...Mi aspettavo questa classica risposta....
Non sono daccordo! che errori dovresi fare??? allora chi ha un nanoreff è spacciato?
Elencami quali sono queste difficoltà!
Sicuramente un sistema piccolo è meno stabile di uno grande ma il vantaggio economico che offre è certamente conveniente senza contare facilitazioni gestionali.... anzi un acquario piccolo ti permette di imparare senza troppe spese. Un acquario grande ha bisogno di una gestione e di un finanziamento proporzionati e qualunque "errore" lo pagni in proporzione, le cavolate se proprio le devi fare, le fai nel piccolo come nel grande acquario e la vasca grande non è immune alle cavolate solo perchè è grande....
La mia risposta e' che sono due sistemi differenti e quello inferiore e' piu' difficile, che poi tu scriva che un'acquario piccolo costi meno economicamente, costi meno in corrente, costi meno in pompe ed integratori o quant'altro..... beh, perdonami, ma e' palese.... e' altrettanto palese pero' che i rischi sono maggiori.... cosa e' meglio? e' una scelta personale....
Una cosa che mi lascia sempre piu' perplesso e' che tutto si riconduce sempre solo ed unicamente al soldo, se uno si puo' permettere una vasca da 1500 litri se la faccia come se uno si puo' permettere quella da "soli" 150 godra' di questa, ma sara' sicurissimo di avere molti piu' problemi dell'amico con la vasca da 1500.....
Quote:
Perdonami, ma l'accumulo ecologicamente parlando è un feedback positivo che non viene regolato da un feddback negativo opposto....negli ecosistemi gli accumuli sono regolati da feedback negativi come eventi ciclici che ne garantiscono lo smaltimento e l'utilizzazione, se questo non avviene si determina un collasso... se una vasca subisce un accumulo perchè è un sistema chiuso la OTS è un collasso.
In natura il problema dei cambi d'acqua non esiste cosi come non esiste il problema dell'accumulo di sostanze (inquinamento a parte) perchè l'ecosistema è talmente bilanciato che esistono tutti gli esseri viventi che ne utilizzano i substrati.
Bla79, levami una grandissima curiosita', come fai a paragonare i nostri reef casalinghi con il mare? come si puo' pensare di paragonare un'infinita' d'acqua con una "pozza" di qualche goccia? come si puo' pensare di paragonare l'acqua marina naturale a quella prodotta con sali sintetici? come si puo' pensare di paragonare lo iodio presente nel mare con le goccine che mettiamo ogni settimana a mano? lo stesso vale per il calcio o altri elementi.... come si puo' paragonare l'accumolo che puo' non esistere in mare perche' regolato da feedback negativo opposto con una pozza che di naturale ha "forse" i coralli e parte delle rocce?
La natura e' una cosa, le vasche un'altra..... questo purtroppo e' un dato di fatto, sarebbe molto piu' semplice e comodo avere tra 4 vetri un'ecosistema che si autoregola come il mare, peccato non sia cosi'.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 01:15   #156
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

...ho inviato il messaggio senza accorgermi che è iniziato il dibattito lasciato in sopspeso ieri..scusate. Ciao IK aspettavamo tue notizie che puntuali sono arrivate.
Vecchio 23-10-2007, 01:17   #157
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

[quote="Bla79"]
Originariamente inviata da Bla79
Su questo siamo daccordo, non ho mai detto che un 20 litri questo avviene diversamente da un 1000 litri, ho solo detto che avviene prima proprio perchè meno stabile e per stabile io intendo stabile alle variazioni nel tempo
Questa e' una tua possibilissima idea, ma non ne hai prove, d'altro canto abbiamo visto "sparire" vasche dopo qualche anno quando diversi nano reef sono tutt'ora esistenti....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 01:20   #158
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Bla79, levami una grandissima curiosita', come fai a paragonare i nostri reef casalinghi con il mare? come si puo' pensare di paragonare un'infinita' d'acqua con una "pozza" di qualche goccia? come si puo' pensare di paragonare l'acqua marina naturale a quella prodotta con sali sintetici? come si puo' pensare di paragonare lo iodio presente nel mare con le goccine che mettiamo ogni settimana a mano? lo stesso vale per il calcio o altri elementi.... come si puo' paragonare l'accumolo che puo' non esistere in mare perche' regolato da feedback negativo opposto con una pozza che di naturale ha "forse" i coralli e parte delle rocce?
La natura e' una cosa, le vasche un'altra..... questo purtroppo e' un dato di fatto, sarebbe molto piu' semplice e comodo avere tra 4 vetri un'ecosistema che si autoregola come il mare, peccato non sia cosi'.

Ciao
ma infatti non ho dubbi sul paragone....su questo infatti avevo specificato che qualunque litraggio abbiamo siamo già svantaggiati...la mia era solo una considerazione sull'acquario come sistema chiuso e mettere in luce dal punto di vista ecologico quali sono i limiti di un simile, seppur incopleto, ecosistema.
Tuttavia se la natura è una cosa e la vasca è un'altra cosa, bisogna dire che dentro la vasca ci sono organismi naturali che svolgono il loro compito e non sanno di essere in una vasca finche non gli manca qualcosa...nel momento in cui mettiamo le rocce e lo schiumatoio i feedbak negativi ci sono è solo che non sono completi e quelli postivi prima o poi prendono il sopravvento....tardissimo in una vasca enorme o ben gestita e prestissimo in una vasca piccolissima o penosamente gestita
Vecchio 23-10-2007, 01:28   #159
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

[quote="ik2vov"]
Su questo siamo daccordo, non ho mai detto che un 20 litri questo avviene diversamente da un 1000 litri, ho solo detto che avviene prima proprio perchè meno stabile e per stabile io intendo stabile alle variazioni nel tempo
Questa e' una tua possibilissima idea, ma non ne hai prove, d'altro canto abbiamo visto "sparire" vasche dopo qualche anno quando diversi nano reef sono tutt'ora esistenti....

Ciao
IK2vov non è un fatto di prove, io non devo dimostrare nulla....ma tu lo sai meglio di me che una vasca grande gestita da un incompetente o avviata senza presupposti sparisce molto prima di un nanoreef gestito da uno bravo. Inoltre anche in una vasca splendidamente avviata il nostro intervento è fondamentale e questa collasserebbe dopo 15 giorni se non facciamo un cambio d'acqua o se non ripristiniamo il livello. Con questo voglio dire che la stabilità è una condizione assai discutibile e tutto dipende dalla prospettiva da cui vogliamo affrontare il problema.
Vecchio 23-10-2007, 01:34   #160
Blasko
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Hai risposto tu cosi' prima;

Gilberto io non ho mai parlato di un 20 litri, con CIMADIRAPA si parlava del 180 litri o del 300.
Rispondi

Tag
400 , hydor , performer , skimmer