Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2011, 12:39   #141
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Sono al 13° giorno di erogazione con la damigiana.
Per il momento è stabile. Và detto che erogo pochissimo. Perchè mi sono accorto che ero in grossa abbondanza di Co2. Quindi ora sarà tra 10 e 20 bolle il minuto. Ma credo di essere + vicino alle 10.
Chiaramente Non ho più acqua nel contabolle...Perchè mentre regolavo l'ho fatta cadere nella damigiana. E la poca che son riuscito a rimettere nel contabolle, rimane torba e non riesco a vedere le bolle. Cmq a occhio sono tra 10 e 20 e più vicino a 10.

Cmq l'mportante era che, con una temperatura esterna che non scende quasi mai sotto i 30° e se ci scende , scende per 3-4 ore al massimo, la damigiana per adesso è al 13° giorno.

Ciao.
frtommy non è in linea  


Vecchio 07-07-2011, 15:06   #142
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio

Anch'io ho un punto nascosto vicinissimo all'acquario, nel mio arredamento, ma essendo l'autore dell'articolo tendo a parlare in modo generico, come se rispondessi a tutti.
mi pare giusto, infatti non penso che l'articolo vada toccato..era solo una discussione inter nos per capire se c'è un modo per semplificarmi (forse) il lavoro)

Quote:
Se dovessi scommetterci, direi che le perdite non ci sarebbero, ma non ne sono sicuro al 100%; soprattutto non mi sento di garantirlo nel tempo.
Magari all'inizio regge benissimo, ma col passare dei mesi la gomma tende ad invecchiare ed indurirsi.
Uhm...questo puo essere...forse con un po di colla a caldo messa sopra il tappo...vedremo!

Quote:
Considera anche che costa solo 75 cent, in confezione da 5; non devi nemmeno andarci apposta, perché lo trovi nello stesso negozio in cui compri la damigiana.
gia l'ho comprato (singolo) le mie sono solo informazioni pre-lavoro (che conto di fare sabato)
Markfree non è in linea  
Vecchio 07-07-2011, 20:34   #143
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
...era solo una discussione inter nos per capire se c'è un modo per semplificarmi (forse) il lavoro
Quote:
...forse con un po di colla a caldo messa sopra il tappo...vedremo!

Mark, credo di cavarmela benino col Bricolage, accetta un consiglio.
Quello che vuoi fare tu non è "semplificare il lavoro", ma è "andarsele a cercare", sia nell'immediato che per il futuro.

Ti mostro la "cagna" da idraulico perché credo sia un termine dialettale, non so se anche in Sicilia si chiama così:



Con quella incastri tubo e raccordo in un paio di secondi.
Più semplificato di così...
Se non ce l'hai, e nessuno te la presta, sono sicuro che ci si riesce con lo schiaccianoci.
E poi c'è sempre il "trucco del pavimento", di cui parlavo ieri.

Oggi ho fatto una prova sopra il divano, per togliermi una curiosità...
Ho sollevato la damigiana piena prendendola per il tubo: regge perfettamente!

Il metodo descritto nell'articolo è per sempre, tu che hai seguito l'altro topic sai bene che c'è voluto un po' per arrivarci...
Tommy disse subito "Non si può fare", e io ero partito dalla cannuccia dello Svitol!
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-07-2011, 22:43   #144
steath
Guppy
 
L'avatar di steath
 
Registrato: Apr 2011
Città: carini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a steath Invia un messaggio tramite Skype a steath

Annunci Mercatino: 0
Salve.
Quella "cagna" qua in Sicilia o per lo meno a Palermo si kiama chiave a pappagallo.
A me rimane sempre il problema ke nn riesco a trovare un'erogazione stabile.
Dipende dal forbox o da quello ke succede dentro la dama?
La metto a 20 bolle al minuto e quando torno da lavoro la trovo a 40 bolle al minuto.
Un secondo forbox potrebbe aiutarmi?
Questo cambiamento di bolle, mi sconvolge i parametri dell'acqua?
Ciao.
steath non è in linea  
Vecchio 07-07-2011, 23:10   #145
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche in quel di Milano la "cagna" è nota come pappagallo! Credo che il suo nome ufficiale sia giratubi, ma con la fotografia dovrebbe essere chiaro in tutta Italia di cosa si tratti!
Per quel che ho provato io anche la mia dama perdeva la regolazione, anche se la mia andava calando... e dopo 10 giorni si è fermata. Ora l'ho rifatta e vedrò cosa succede, visto che c'erano stati problemi con il lievito! L'erogazione non costante dovrebbe portare a variazioni della concentrazione di CO2 in acqua, e quindi varia il pH, ma se non hai kH bassissimi non penso siano variazioni così sconvolgenti!
kialilly non è in linea  
Vecchio 08-07-2011, 01:10   #146
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steath Visualizza il messaggio
Quella "cagna" qua in Sicilia o per lo meno a Palermo si kiama chiave a pappagallo.
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Anche in quel di Milano la "cagna" è nota come pappagallo! Credo che il suo nome ufficiale sia giratubi, ma con la fotografia dovrebbe essere chiaro in tutta Italia di cosa si tratti!

Grazie a tutti e due.
Ho modificato l'articolo con le vostre indicazioni.

Per quanto riguarda l'erogazione incostante, io non ho mai avuto questo problema, e sono arrivato ormai alla terza damigiana.
In tutte e tre, la situazione è sempre la stessa: la lascio lì tutta la notte (la prima solo tre ore), poi regolo il forbox al valore che voglio; il giorno dopo trovo l'erogazione cessata e regolo di nuovo.
Con la seconda e la terza damigiana ho dovuto farlo una terza volta. Ho il sospetto che un livello d'acqua troppo alto comprometta la stabilità, perché riduce la cavità che fa da serbatoio di CO2.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 08-07-2011, 10:08   #147
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steath Visualizza il messaggio
Quella "cagna" qua in Sicilia o per lo meno a Palermo si kiama chiave a pappagallo.
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Anche in quel di Milano la "cagna" è nota come pappagallo! Credo che il suo nome ufficiale sia giratubi, ma con la fotografia dovrebbe essere chiaro in tutta Italia di cosa si tratti!

Grazie a tutti e due.
Ho modificato l'articolo con le vostre indicazioni.

Per quanto riguarda l'erogazione incostante, io non ho mai avuto questo problema, e sono arrivato ormai alla terza damigiana.
In tutte e tre, la situazione è sempre la stessa: la lascio lì tutta la notte (la prima solo tre ore), poi regolo il forbox al valore che voglio; il giorno dopo trovo l'erogazione cessata e regolo di nuovo.
Con la seconda e la terza damigiana ho dovuto farlo una terza volta. Ho il sospetto che un livello d'acqua troppo alto comprometta la stabilità, perché riduce la cavità che fa da serbatoio di CO2.
Da me si chiama sia Pappagallo che Cane.

Comunque.
Ripeto per chi si fosse dimenticato.
Ho 2 Acquari e 2 damigiane.

1 acquario 80 litri lordi, di comunità, che tengo a piano terra, temperatura ambiente che và oltre i 30° solo un paio di ore il giorno credo.
Sistema Venturi con Damigiana da 5 litri, 2 forbox e una rotellina e il contabolle.

Nonostante che il livello dell'acqua sia un dito sotto l'inizio del restringimento ( cioè dove il diametro della damigiana è ancora al massimo ) l'erogazione è incostante e non riesco a regolarla, nonostante i due forbox. Magari è colpa del tubo per Co2 che è + duro rispetto a quello da areatore. Ieri sera ero riuscito ad avere 12 bolle il minuto. Però stamani era chiuso.
Ieri in tutto il giorno poi non riuscivo a regolare...Aumentavano sempre. Nonostante siamo penso alla prima settimana. Quindi passati i due primi giorni che dicevi te Rox.
Il problema però è un altro....Ph 6,5 ( e quando perde la regolazione calerà ulteriormente ) e KH tra 10 e 8. Quindi quantità alta di Co2 e pesci che boccheggiano in verticale sulla superficie dell'acqua. Nonostante le 12 bolle.
Ho il timore che se non riesco a risolvere, o aumento il movimento della superficie che per ora è 0. Oppure non uso più il sistema venturi e uso un diffusore. Prima non avevo problemi perchè tenevo il Kh a 15, ma ora che ho preso l'impianto di RO, vorrei dare ai miei pesci i valori perfetti di acqua di cui hanno bisogno.

1 Acquario da 30 litri netti. Iwagumi. Allestito da meno di un mese e quindi ancora senza fauna.
Anche qua concentrazioni altissime grazie al venturi, però adesso, forse perchè la damigiana è sulla fine della sua avventura, l'erogazione sono riuscito a stabilizzarla. Con Tubo da areatore un forbox una rotellina un contabolle.

Quindi, di sicuro appena una delle due finisce, provo a mettere ancora meno acqua e allora vedremo se il sospetto di Rox è fondato o meno....a meno che qualcuno non provi prima a riempire solo metà o poco di più, di acqua, la damigiana.
E poi cercherò una soluzione per la Co2. Se non si riesce a stabilizzare, la migliore credo sia movimentare un pò l'acqua e quindi sprecarne un pò.

Ciao.
frtommy non è in linea  
Vecchio 09-07-2011, 13:58   #148
steath
Guppy
 
L'avatar di steath
 
Registrato: Apr 2011
Città: carini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a steath Invia un messaggio tramite Skype a steath

Annunci Mercatino: 0
Tommy ti assicuro ke nn dipende dal tubicino rigido.
Io ho quello al silicone per aereatore, ho lo stesso problema e pensavo di mettere quello rigido ma ora tu dici ke hai problemi con quello rigido.
Quindi escludiamo ke dipenda dal tipo di tubicino utilizzato.
steath non è in linea  
Vecchio 12-07-2011, 09:30   #149
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperimento per frtommy e steath.
Quando versate l'acqua nella damigiana, svitate l'aeratore (o "rompigetto") dal rubinetto.

E' possibile che l'iperattività dei vostri lieviti sia dovuta alla fase aerobica iniziale (riproduzione).
Ne stiamo parlando nell'altro topic, dove Mario ha i vostri stessi problemi con la bottiglia tradizionale e la gelatina.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 13-07-2011, 15:27   #150
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Esperimento per frtommy e steath.
Quando versate l'acqua nella damigiana, svitate l'aeratore (o "rompigetto") dal rubinetto.

E' possibile che l'iperattività dei vostri lieviti sia dovuta alla fase aerobica iniziale (riproduzione).
Ne stiamo parlando nell'altro topic, dove Mario ha i vostri stessi problemi con la bottiglia tradizionale e la gelatina.
Ho risposto nell'altra discussione, cmq non svitavo il rompigetto. Anzi gli davo acqua al massimo, per fare tantissime bolle, bisto che il lavello del garage, mi permetteva di inserire la damigiana 10 cm sotto alla fine dell'uscita dell'acqua. Quindi diciamo che ci cascava parecchio con forza e quindi parecchie bolle.
Si vedrà che succede. Oramai le ho riavviate ambedue.
Ciao.
frtommy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25262 seconds with 12 queries