Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2011, 21:11   #1
Re-fish
Avannotto

L'avatar di Re-fish

Città: Campolongo Maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe uno dei macroelementi per la crescita delle piante cioe' il nutrimento base per la crescita -colorazione etc. etc oltre a mg-bo-mn-fe etc , e il fatto delle piante bucherellate puo' essere dovuto anche alla carenza di potassio (k),questo pero' e da vedere e' una ma ipotesi poi possono essere anche causa di altri fattori come diceva berto agli ancy .ma anche a valori-luce, concime, co2.
Re-fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 21:14   #2
giulius
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Feedback 0/0%

re-fish ma c'eun test dell'acqua con cui potrei vedere la carenza di macroelementi??
giulius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 22:28   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

allora se è mancanza di potassio di solito i buchi sono abbastanza regolari e i bordi sono come "bruciati" se i buchi sono irregolari e grandi potrebbe essere l'ancy
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 13:07   #4
Re-fish
Avannotto

L'avatar di Re-fish

Feedback 0/0%

quoto
Vecchio 27-07-2011, 15:30   #5
giulius
Guppy

Feedback 0/0%

la pianta si sta sfaldando ogni giorno di piu, non penso sia l'anci perche anche le altre sarebbero bucate. come l aggiungo i macroelementi??? della seachem ho tutti e 5 i prodotti base
Vecchio 27-07-2011, 16:06   #6
giulius
Guppy

Feedback 0/0%

la pianta si presenta cosi...... dite di far analizzare l'acqua per vedere se c'e carenza di nutrienti o potrei passare al protocollo avanzato della seachem?? non vorrei si sviluppassero alghe
Vecchio 27-07-2011, 21:12   #7
Re-fish
Avannotto

L'avatar di Re-fish

Feedback 0/0%

vedo sul vetro che ci sono un po di alghe io ti consiglierei di controllare un po' i valori dell acqua almeno per toglierti un po di ipotesi da scartare poi noto anche nei fusti un colore marroncino o mi sbaglio ?
Vecchio 01-08-2011, 11:42   #8
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Quelle sono foglie smangiucchiate

Le abitudini alimentari dei pesci sono difficili da sradicare; una mia nannacara, nonostante fosse nutrita a dovere, sterminò lumache e neocaridine, per fare un esempio.

A volte i pesci fitofagi continuano con le loro abitudini alimentari, anche se si tenta di indirizzarli altrove

Allora, pochi post fà ho visto la foto dell'acquario. La prima impressione che mi ha dato è che è poco verde. Hai poche piante a crescita rapida, o nessuna, e non ti sono di aiuto nella lotta alle alghe. Anzi, prima avevi della bella sagittaria, mi pare, e poi l'hai tolta. Era una pianta a crescita moderata e ambientata!

Dovresti orientarti, per il momento, su piante che sono grandi antagoniste delle alghe, ossia ceratophyllum ed egeria, ad esempio. L'anubias e l'apoogeton non ti sono d'aiuto, la riccardia men che meno.
Quel fondo di sabbia non mi convince molto, però ormai c'è. Ho letto che è vecchio, quindi ottimo l'acquisto delle capsule per integrarlo, visto che di fertile adesso non avrà nulla. Mi raccomando, la bella anubias tienila lontana dalla sabbia, legala piuttosto ad una pietra, se non lo hai già fatto.

Hai grossi pesci che di certo non contribuiscono a mantenere l'acqua pulita, quindi le attenzioni devono essere maggiori.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 19:39   #9
giulius
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille tropius , in questi giorni di osservazione noto che i corydoras e sopratutto l'otocinclus sono sempre sopra all aponogeton ulvaceus. inoltre sulla cabomba c'e sempre piu patina nera che sembra alga a barba. appena riesco vado a comprare un po di piante per combattere le alghe
------------------------------------------------------------------------
mi piacerebbe mettere delle caridine ma gli scalari me le ammazzerebbero. inoltre hai ragione tu la vasca è sovrappopolata ( non frequentavo ancora il forum ) però mi dispiace dar via i pesci quindi li tengo; vorrà dire che al posto di cambiare il 10% a settimana cambierò il 15% d'acqua .
una domanda che pesci potrei mettere che sono alghivori e non sono attaccabili dagli scalari??
la vasca è aperta quindi le lumache sarebbero sempre in giro per casa ( gia successo nel precedente acquario)
se mettessi delle caridine già adulte???

Ultima modifica di giulius; 01-08-2011 alle ore 19:44. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-08-2011, 20:00   #10
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Secondo me per le alghe la soluzione non è comprare animali che se le mangiano. Primo perchè non tutti mangiano le laghe e soprattutto non tutti i tipi, spesso assaggiano il mangime e lasciano perdere le alghe.

Per eliminare le alghe, se sono indesiderate, l'unica cosa è trovarne la causa e risolverla!
Potresti avere i nitrati alti, dato il numero di pesci, oppure la luce...oppure i fosfati...ci sono diverse cause, trovala e si risolverà il problema in modo sicuro!

P.s. un'ultima considerazione...il fatto che ci sei affezionato ai pesci purtroppo non giustifica il tenerli in vasca se non ci potrebbero stare, anzi, è una forma di egoismo che fa male proprio agli animali ai quali dici di essere affezionato...

Tag
tenerif