Quelle sono foglie smangiucchiate
Le abitudini alimentari dei pesci sono difficili da sradicare; una mia nannacara, nonostante fosse nutrita a dovere, sterminò lumache e neocaridine, per fare un esempio.
A volte i pesci fitofagi continuano con le loro abitudini alimentari, anche se si tenta di indirizzarli altrove
Allora, pochi post fà ho visto la foto dell'acquario. La prima impressione che mi ha dato è che è poco verde. Hai poche piante a crescita rapida, o nessuna, e non ti sono di aiuto nella lotta alle alghe. Anzi, prima avevi della bella sagittaria, mi pare, e poi l'hai tolta. Era una pianta a crescita moderata e ambientata!
Dovresti orientarti, per il momento, su piante che sono grandi antagoniste delle alghe, ossia ceratophyllum ed egeria, ad esempio. L'anubias e l'apoogeton non ti sono d'aiuto, la riccardia men che meno.
Quel fondo di sabbia non mi convince molto, però ormai c'è. Ho letto che è vecchio, quindi ottimo l'acquisto delle capsule per integrarlo, visto che di fertile adesso non avrà nulla. Mi raccomando, la bella anubias tienila lontana dalla sabbia, legala piuttosto ad una pietra, se non lo hai già fatto.
Hai grossi pesci che di certo non contribuiscono a mantenere l'acqua pulita, quindi le attenzioni devono essere maggiori.