Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2011, 16:45   #141
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Se ti interessa ho trovato questa discussione qui sul forum: http://109.168.12.114/showthread.php?t=52780&page=2
A quanto pare scioglie benissimo la CO2, anche se crea una bella turbolenza vista la potenza della pompa!
Rieccomi. Finalmente s'è accesa la discussione :P
Allora io mi muoverò così:

Ordino l'Hydor Co2 Turbo Diffuser.
Ho visto un video su youtube e sembra che non crei tutta quella corrente così forte come il Ruwal turbo diffuser.

Cmq nel 55 litri netti ho il pratiko 100 che mi fa già una corrente discreta, quindi non voglio correre il rischio di aumentare ancora di più.

Per l'elettrovalvola....allora praticamente non serve a nulla....
Perchè gli scenari sono 2.

Con Phmetro o senza.

Con Phmetro è lui che sceglie di mandare la Co2...quindi l'elettrovalvola a che serve ??

Senza Phmetro lo sbalzo sarebbe troppo a quello che mi pare di capire, quindi elettrovalvola non serve a una pippa...

Quindi mi domando, a che scopo è stata usata l'elettrovalvola nel mondo degli acquari ?

Chiaramente poi vi farò sapere come funziona il turbo diffusore della Hydor.

Tra parentesi, non mi pare troppo migliore di un classico diffusore normale. Cmq per quello che costa lo provo.

Ciao ciao e grazie a Markfree e Kialilly per i pareri/consigli.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2011, 16:48   #142
framicola
Protozoo
 
Registrato: Sep 2011
Città: bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a framicola

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
il fatto che siete dei geni ,credo che sia stato detto fin anche troppo.
avrei dei problemi nel mio acquario di 95 lt.
vorrei sapere se qualcuno di voi mi potesse aiutare.
da alcuni giorni o notato che nell'acqua si sente una grossa puzza di muffa, ed aime alcuni pesci mi sono morti.
e un po sovraffollato:20 guppy (circa), 4 corrydoras, 4 black molly, 2ancistrus, 5 neon, 4 rasbora .
i valori dell'acqua prelevati tramite test strisce della jbl easy test sono: no3 0, no2 0, gh 7°d, kh 6° d, ph 6,8, ci2 mg/l 0.
il filtro e esterno, composto da spugne medio grandi , spugne fini, e cannolicchi.
l'uscita dell'acqua avviene tramite spry barr.
faccio cambi di acqua (osmosi) una volta a settimana al 50% introducendo anche biocondizionatore.
le piante sono di vario genere a crecita veloce di cui non ricordo il nome.
l'impianto di co2 e autocostruito con gel e lievito.
la temperatura attuale e di 26°.
ho notato anche che alcuni pesci hanno cambiato colore,e sono diventati piuttosto sbiaditi(tipo i blach molli) uno dei corydoras anche lui sbiadito, presenta alcuni ciuffetti bianchi che partono dalle pinne laterali fino quasi alla coda.
i neon ,presentano dei puntini bianchi tipo fosforescenti al disotto delle pinne laterali, che si intravedono quando si mettono a riflesso con la luce.
il fondale e di quarzo.
nelle pareti dei vetri, si forma come una specie di pattina oleosa molto fine di colore biancastra.
come alimentazione, faccio un composto di spirulina in fiocchi e vitamine (in giuste dosi) della sera fishtamin.
non so cosa sta succedendo,pero so che quando erano tutti nell'altra vasca (60 lt.) tuttocio non avveniva.
la vasca e stata avviata per 15 gg, per velocizzare un po il tutto ho introdotto i batteri della sera (filter biostart).
domani portero i pesci malati e quelli morti dal veterinario biologo portando anche un po di acqua, per cercare di capire cosa sta succedendo.
sono comunque ben accetti i vostri commenti, o suggerimenti in questione.
se volete sapere altre informazioni chiedetemele pure.
grazie a tutti...

PS: se possibile, inviate tramite mail: francesco.arcoleo@alice.it
framicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 17:28   #143
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
L'elettrovalvola serve proprio con il pH controller, infatti ad esso è collegata una presa a cui si attacca l'elettrovalvola ed è il pHmetro a decidere quando accenderla e quando spegnerla. Senza pHmetro in effetti mi sembra un po' pericoloso usarla... anche perché penso che quando riapre l'erogazione la pressione in damigiana sarà aumentata quindi usciranno più bolle di quelle che vorremmo, il che se c'è attaccato il pHmetro non importa, ma se lo si lascia andare da solo forse potrebbe creare qualche problema!
Ho letto anch'io pareri favorevoli sul diffusore della Hydor, ma su acquariomania non c'è (e lì ho già aperto un ordine in attesa che arrivi un mangime che ho chiesto). L'unico problema che ho letto è che andando interrato rischia di bloccarsi facilmente. Io ho un aeratore della Hydor che si monta allo stesso modo (con in più anche i led che cambiano colore!), ma come aeratore ho smesso di usarlo proprio perché tra sassolini e lumache si bloccava in continuazione. Magari il diffusore è isolato meglio, ma io ti riporto la mia esperienza!
Io sono tentata da quello della Ruwal... magari prendo il kit 1 anche se il mio acquario è lungo 80 cm e ci vorrebbe il 2, così la pompa meno potente magari non fa tanto movimento... lo sterizzatore UV monta una pompa da 500 l/ora e in effetti sembrava di essere in mezzo al mare! La pompa del filtro invece è da 250 se non erro e muove appena la superficie... quindi un'altra da 200 non penso faccia danni!
Per Framicola: intanto benvenuto! Mi dispiace che tu debba scrivere proprio in un sì brutto frangente. Penso che però questa non sia la giusta sezione, penso dovresti scrivere nella sezione malattie. Così ad occhio mi sembra strano che in acquario sovraffollato i nitrati siano a 0... però ti dico anche che nel mio 100 litri ho tenuto per un bel po' una cinquantina di guppy (si riproducevano come amebe!), più un colisa, due ramirezi e 5 corydoras, ma non mi è mai successo di sentire odore di muffa. Spesso puzza di lago quando c'era da cambiare l'acqua, ma penso sia normale. Lo sbiadimento è indice di malessere, i ciuffetti bianchi se sono tipo cotone potrebbero essere una micosi, ma sommata allo sbiadimento potrebbe anche essere malattia colonnare. Però i puntini dei neon proprio non saprei... penso proprio che sarà essenziale la diagnosi del veterinario. Comunque io varierei di più l'alimentazione... va bene la spirulina e le vitamine, ma aggiungerei anche qualcosa di proteico, magari in granulato.
Mi scuso per questa parte di OT ma mi sembrava giusto risponderti qualcosa!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 18:01   #144
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
L'elettrovalvola serve proprio con il pH controller, infatti ad esso è collegata una presa a cui si attacca l'elettrovalvola ed è il pHmetro a decidere quando accenderla e quando spegnerla. Senza pHmetro in effetti mi sembra un po' pericoloso usarla... anche perché penso che quando riapre l'erogazione la pressione in damigiana sarà aumentata quindi usciranno più bolle di quelle che vorremmo, il che se c'è attaccato il pHmetro non importa, ma se lo si lascia andare da solo forse potrebbe creare qualche problema!
Ho letto anch'io pareri favorevoli sul diffusore della Hydor, ma su acquariomania non c'è (e lì ho già aperto un ordine in attesa che arrivi un mangime che ho chiesto). L'unico problema che ho letto è che andando interrato rischia di bloccarsi facilmente. Io ho un aeratore della Hydor che si monta allo stesso modo (con in più anche i led che cambiano colore!), ma come aeratore ho smesso di usarlo proprio perché tra sassolini e lumache si bloccava in continuazione. Magari il diffusore è isolato meglio, ma io ti riporto la mia esperienza!
Io sono tentata da quello della Ruwal... magari prendo il kit 1 anche se il mio acquario è lungo 80 cm e ci vorrebbe il 2, così la pompa meno potente magari non fa tanto movimento... lo sterizzatore UV monta una pompa da 500 l/ora e in effetti sembrava di essere in mezzo al mare! La pompa del filtro invece è da 250 se non erro e muove appena la superficie... quindi un'altra da 200 non penso faccia danni!
Per Framicola: intanto benvenuto! Mi dispiace che tu debba scrivere proprio in un sì brutto frangente. Penso che però questa non sia la giusta sezione, penso dovresti scrivere nella sezione malattie. Così ad occhio mi sembra strano che in acquario sovraffollato i nitrati siano a 0... però ti dico anche che nel mio 100 litri ho tenuto per un bel po' una cinquantina di guppy (si riproducevano come amebe!), più un colisa, due ramirezi e 5 corydoras, ma non mi è mai successo di sentire odore di muffa. Spesso puzza di lago quando c'era da cambiare l'acqua, ma penso sia normale. Lo sbiadimento è indice di malessere, i ciuffetti bianchi se sono tipo cotone potrebbero essere una micosi, ma sommata allo sbiadimento potrebbe anche essere malattia colonnare. Però i puntini dei neon proprio non saprei... penso proprio che sarà essenziale la diagnosi del veterinario. Comunque io varierei di più l'alimentazione... va bene la spirulina e le vitamine, ma aggiungerei anche qualcosa di proteico, magari in granulato.
Mi scuso per questa parte di OT ma mi sembrava giusto risponderti qualcosa!
Azzo...problemi su problemi :P
Mi metti paura con la storia della sporcizia.

A questo punto allora, su acquariomania , l'unica soluzione alternativa al Ruwal, sarebbe il

http://www.acquariomania.net/online-...oducts_id=5796

Solo che và montato sul tubo di ritorno acqua in acquario.

Quindi considerando che con il pratico 100, se il tubo di ritorno trova resistenza, ho rumore dalla girante causa lo sforzo/aumento di pressione, presumo che se ci attacco questo reattore esterno lo sforzo o l'aumentare della pressione, mi faranno ritornare rumoroso il filtro.
Altrimenti questo credo fosse la perfezione.

Non sò che fare...
Forse allora mi conviene prendere solo il SERA, e se il pratiko dovesse fare rumore, allora lo metto nell'acquario grosso da 120 litri netti circa, dove avrei meno problemi perchè il filtro non è così snob come il pratiko 100.
Se non mi smontate anche quest'idea...vado per il SERA....sempre che sia disponibile, visto che anche io da acquariomania attendevo la riccia fluitans, che non arriva. Non vorrei che sono nel momento che aspettano parecchi oggetti e non hanno nulla in negozio.

Cmq l'elettrovalvola, se la prendevo l'avrei usata con il timer

Ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 18:39   #145
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere che siano in fase di riassortimento dopo le vacanze... a me tutto sommato per il mangime va bene, almeno spero che arriverà bello fresco e lontano dalla scadenza! E poi così ho l'occasione di aggiungere l'aggeggio malefico...

Sembrerebbe che questo della Sera non dovrebbe dare problemi, dice che in pratica non rallenta il flusso, anche se sarebbe stato meglio se scrivevano "non influisce" invece di "non rallenta", però a logica non dovrebbe avere impatto negativo... e poi se tanto hai già pronta un'altra collocazione tanto vale provare! Io mi sa che proverò il Ruwal... anche se mi sa che ormai mi odiano con le varie modifiche che ho fatto all'ordine! Ma prima dovrò fare un check up delle mie finanze!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 20:55   #146
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per l'elettrovalvola....allora praticamente non serve a nulla....
Perchè gli scenari sono 2.

Con Phmetro o senza.

Con Phmetro è lui che sceglie di mandare la Co2...quindi l'elettrovalvola a che serve ??
Il phmetro segnala il ph da te desiderato, da il comando all'elettrovalvola e quest'ultima chiude. Senza elettrovalvola avresti solo il valore numerico del ph


Quote:
e un po sovraffollato:20 guppy (circa), 4 corrydoras, 4 black molly, 2ancistrus, 5 neon, 4 rasbora .
i valori dell'acqua prelevati tramite test strisce della jbl easy test sono: no3 0, no2 0, gh 7°d, kh 6° d, ph 6,8, ci2 mg/l 0.
.
.
.
i neon ,presentano dei puntini bianchi tipo fosforescenti al disotto delle pinne laterali, che si intravedono quando si mettono a riflesso con la luce.
il fondale e di quarzo.
.
.
.
la vasca e stata avviata per 15 gg, per velocizzare un po il tutto ho introdotto i batteri della sera (filter biostart).
domani portero i pesci malati e quelli morti dal veterinario biologo portando anche un po di acqua, per cercare di capire cosa sta succedendo.
Sicuramente stanno succedendo almeno 4cose

1) i test a striscette ti danno valori sballati, cambiali coi reagenti
2) hai l'acquario avviato da soli 15gg, sei in pieno picco dei nitriti o li per li (da qui la morte dei pesci)
3) hai valori non idonei per i poecilidi (guppy e black molly) con durezze troppo morbide e ph troppo acido. In tutto questo hai pesci incompatibili fra di loro, per cui o la smetti con l'osmosi e rinunci a neon e rasbore, oppure continui cosi ma rinunci ai poecilidi
4) l'acquario è sovraffollato, se non li ammazza il picco dei nitriti li ammazzerà qualcos'altro nel tempo

Per le malattie presenti (temo ichtio e batteriosi) scrivi nella sezione malattie dove crilù e axa_io sapranno aiutarti
Posta anche delle foto (migliori di quella che hai messo nel 3d riassuntivo) e sappi che le piante che hai messo sono davvero poche
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 00:10   #147
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Markfree per la precisazione...ero convinto che il Phmetro, faceva anche la funzione dell'elettrovalvola

Kialilly, allora io ordino quello della SERA e si vedrà come funziona.
Vi faccio sapere. Se funziona sul Pratiko 100 che ha i problemi che vi scrivevo, allora penso andrà bene con qualsiasi altro filtro.


Al nuovo arrivato Framicola,
Quoto in toto Markfree, ed aggiungo, se il pescivendolo non ti riprende i pesci di cui vuoi liberarti, c'è il mercatino. Sò che li hai pagati dei soldi, però se nessuno li compra, mettili per regalo. Io ho fatto così, e sono riuscito a dare via i miei pesci non compatibili fra loro ( che come quasi tutti presumo sia il primo classico errore...per fortuna io mi ero un minimo documentato e il filtro l'avevo avviato un mese prima )

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 10:41   #148
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi!
Kialilly allora...ti è arrivato il Turbo ?

Io ho ricevuto venerdi mattina i 2 Reattori della Sera il modello 500.
Il vantaggio rispetto al Turbo è che non vanno collegati alla presa elettrica.
Lo svantaggio è il fissaggio.

Ho dovuto creare un piccolo 3 piedi per farli rimanre ad altezza filtro esterno, e in posizione verticale....Se si inclinano troppo perdono acqua...( E' tutta plastica ).

Per i dati sulla Co2 disciolta correttamente o meno, aspetto un pò...Voglio monitorare per bene la situazione e non scrivere cavolate.

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 10:53   #149
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tommy! Ho avuto un po' di problemi con quell'ordine, ha avuto un ritardo mastodontico, se tutto va bene dovrebbero consegnarmelo domani! Intanto mi sono presa elettrovalvola e pHcontroller, ma devo ancora tararlo (le soluzioni le ho prese anch'esse da Acquariomania, quindi finché non arriva il pacco non posso fare nulla) e verificare che funzioni. Appena ho notizie aggiorno anch'io!
Buona domenica!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 09:55   #150
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena finito il nuovo "impianto" co2, e devo dire che funziona alla perfezione (per il momento). Sto usando una bottiglia di coca da 0,5l in un acquarietto da 30 litri con solo piante, così anche se esagero non avrei alcuna vittima (è la prima volta che uso co2).

Comunque, mi sentirei di fare un piccolo aggiornamento:

Alcuni pressacavo pg7 hanno la filettatura su cui si avvita il dado piuttosto corta... in altre parole ci sta soltanto l'o-ring interno.
Ora, per evitare fughe di co2, consiglio vivamente di mettere 2-3 giri di teflon attorno alla filettatura, dove poi andremo ad avvitare il dado.

Io al momento sto usando il sistema con solo un oring interno e il teflon, senza alcuna colla o silicone, e per il momento sembra tenere alla perfezione.
(più che altro sono restio a usare colle o siliconi per mantenere il tutto smontabile, per qualunque evenienza).

Per intenderci, il teflon è questo:


Si utilizza anche per sigillare le condutture del gas metano.

Magari il teflon lo usate da sempre e la mia è la scoperta dell'acqua calda, però, nel dubbio, ho preferito condividere l'informazione
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46098 seconds with 14 queries