Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 17:53   #141
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Ciclid nani vuol dire tutto e niente. Anche solo a parlare di apistogramma ci sono decine (se non centinaia...
Scusa ma se non accetti i nostri consigli, cosa vieni a chiedere? .-.
Confronta 3 discus tenuti in 150L è un gruppo di 6/7 in 300/400L
Quali vivono di più? Quali si ammalano di meno? Quali mostrano colori più sgargianti?
Mia nonna dice che gli è campato il pesce rosso per 3 anni nella boccia, ma vuol dire che stava bene?
------------------------------------------------------------------------
Dicci quali dubbi hai e noi ti facciamo chiarezza
Non ho detto che non accetto i consigli e non ho puntato il dito su nessuno...dico solo che il pesce palla è un argomento dove ho trovato le stesse identiche informazioni ovunque senza la minima distinzione per litraggio, alimentazione e convivenza.

Vabbè terrò le mie considerazioni per me allora se non capisci il tono della discussione.Se dovessimo stare all'ideologia dei fenomeni qua vi consiglio di non aprirvi mai un negozio...già solo per il fatto che uno diventa da appassionato a negoziante non gode di buona pubblicità a prescindere.

Non c'è un minimo di elasticità a volte...se non avessi seguito i vostri consigli avrei tranquillamente preso la riviera 80 con i 35 cardinali e li avrei fatti vivere bene ugualmente..ne sono certo...o forse avrei fatto un marino come quello del video sopra che non ha una sump e ha speso 1000€ in meno del minimo sindacale (sindacabile) che descriviamo qui nelle guide.

Ripeto non hai colto il mio pensiero..se ho scelto i palla è proprio GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI visto che ero partito da un aquascape con 35 cardinali in 95 lt e sto finendo con 2 palla in 120 lt.

E poi ripeto..la coerenza dell'acquariofilia consapevole nel marino per me è morta con i nanoreef da 50/60 lt col pagliaccio dentro. Ma forse si può anche chiuderci un occhio..magari a mia nonna il pagliaccio nel nanoreef con metodo dsb dura 3 anni e non si scolorisce neppure se non gli metto l'anemone. Tantomeno il crostaceo in compagnia dei coralli e basta..sai che chiacchierate si fa?

Il mio non è un tono di sfida se cosi lo hai percepito, non ho le nozioni per farlo ma ho il cervello per poter rispondere quando trovo pareri discordanti considerato che acquaportal NON E' la bibbia come NON LO SONO nemmeno gli altri siti ma per chi si deve documentare a volte deve fare una media di quello che si vede e si sente in giro....dalle mie parti si dice "na onta e na ponta"...un po e un po....c'è anche il detto no..."la verità sta nel mezzo"...Il fatto che abbia trovato nei palla guide identiche anche straniere significa soltanto che ho meno possibilità di sbagliare qualsiasi sia la campana che suona.

Adesso stai buono che vado a dar da mangiare alla trota che ho nel caridinaio da 12 lt


AHHAHAHAHAHAHAHAH
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2015, 17:59   #142
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che discorsi sono? Anche il pesce rosso nella boccia non muore e non scolorisce per mesi. Ma questo non vuol dire che viva bene. Qui si cerca di consigliare le condizioni ottimali, poi ognuno è libero di fare un po' come gli pare in base alla sua sensibilità.

Si consigliano per i neon vasche lunghe almeno 100 cm ed è l'optimum. I pesci non muoiono mica se stanno in una vasca da 80 cm, non mostreranno però i loro comportamenti spettacolari di nuoto in gruppo. Quindi sei tu in primis che ci perdi. Nemmeno se li metti in un acquario lungo 60 cm muoiono, vanno in giro tipo zombie ma non muoiono.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 18:05   #143
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sai perché sul palla nano trovi le stesse cose? Perché è poco conosciuto e non sono molti quelli che lo allevano, quindi le info che girano sono bene o male le stesse...
Non è che lo scegli "perché è l'unico dove non ci sono info contrastanti rigardo l'allevamento" eh...
Tu dicci un pesce che ti piace e ti aiutiamo a dirti come allevarlo e ti fai la tua bella vaschetta attorno a quel pesce, senza se e senza ma.
Non devi rinunciare a dei pesci perché non sai bene come allevarli. CHIEDI.
Non era assolutamente una critica, scrivendo il tono spesso si può franintedere
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 18:06   #144
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bah.
Credo che tu stia leggendo solo roba generica con poche fondamenta.
I ciclidi nani sono un'infinità. Puoi ti tenere 7-8 conchigliofili del tanganika in 120 litri, ma prova a mettere più di tre cacatuoides e vedi come ti scannano.
Comunque se cerchi trovi sempre qualcuno che ti dirà ciò che vuoi sentirti dire.
Qui diciamo che per gli scalari ci vuole almeno 80 (meglio 100) x 40 x50. Trovi molti che li tengono in 100 litri, però di questi ad alcuni va bene, a molti altri si presentanoenormi problemi dati dal poco spazio. In sostanza il nostro consiglio di prendere una vasca più grossa serve ad eliminare problemi di territorialità o altro.
I discus sono pesci da branco, c'è chi li tiene in trio, ad alcuniva bene, a molti altri muoiono, pperché sono stressati e inappetenti, quindi noi consigliamo di tenerli sempre in gruppo.
Ci sono due modi di fare acquariofilia, rischiando la vita dei pesci, tenendoli sempre al limite, oppure andando più sul sicuro e rispettando le loro esigenze.
Sul betta, non credo ci siano molte scuole di pensiero se non quelle del litraggio minimo. Su questo forum trovi chi cone me trova poco interessante ma fattibile, il betta in 25-30 litri, chi lo trova assurdo, chi lo trova comunque interessante. Il punto è che su alcune cose, si possono avere idee molto diverse, su altre no.
Se secondo te tenere dei cardinali in un acquascape con solo prato è una grande idea, allora fallo. Se pensi sia giusto, non venirci a dire che i nostri consigli non hanno senso, è che altri forum sono migliori, noi abbiamo questo modo di fare acquariofilia, ci piace conoscere i nostri pesci e seguire le loro esigenze naturali, se non sei d'accordo con questo modo di vedere, allora non c'è motivo di chiederci consigli e poi dirci "ok, ma li son più bravi e dicono questo" "li ho visto così" ecc... Tanto noi abbiamo le nostre esperienze e quello che dicono altri ci interessa solo quando c'è una buona base ed esperienza ad accompagnare le parole.
Ti ad esempio come tieni il tuo betta? In un acquario da 5 litri vuoto? Non credo. Probabilmente hai un 25-30 litri ben piantumato, com'è giusto che sia, è non credo che qualche forum dica di tenere i betta in una vasca vuota m
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro 25-30 cardinali, ci stanno bene in un 100 litri, ma te li ho sconsigliati perché volevi un'acqua scarpe, ed in un acquascape devi stare dietro alle piante, se hai troppi pesci la vasca si sporca di più, devi dosare più cibo, ed è più difficile tenere d'occhio tutti i pesciolini, quindi meglio avere qualche pesce in meno in modo da concentrarsi di più su altri aspetti della vasca.

Ultima modifica di stefano.c; 09-02-2015 alle ore 18:13. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 18:22   #145
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un attimo, ok che l'acquario marino che hai postato vabbe che è costato poco, ma è anche brutto ihmo
Calcola che per i pesci palla devi stare attento, se ne vuoi mettere due devi essere pronto a toglierne uno in caso di eccessiva aggressività, ogni pesce palla è diverso caratterialmente, trovi quello timido che è pacifico o trovi quello che ti ammazza ogni altro pesce
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 20:31   #146
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sky mi pare avetelo già detto quando cambi specie cambi tutto, tutto quello che vale per una specie non vale per un altra, non puoi fare confronti, non puoi dire perché nel marino possiamo mettere due pagliacci in 50 litri e a a te facciamo problemi per mettere tre o quattro pesci in 100 litri.

Sono riuscito a ritrovare questa vecchia discussione.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136133
Leggi il decimo post, e ti rendi conto cosa significa ciclide nano incazzato.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 21:05   #147
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto...ma io sono dubbioso nella convivenza tra loro...ripeto se in 95 ne metto solo 2 preferisco i palla. Comunque mi ha chiamato il venditore dell'acquario.Mi conferma filtro e trasformatore luci andato.Quindi se voglio 50€ mi da vasca e mobile...penso che opterò per il riviera led nuovo
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 21:21   #148
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno detto i palla non sono semplici e poi bisogna vedere che specie.
Poi la maggioranza delle volte sono di cattura, quindi voglio ancora più attenzioni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 21:43   #149
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh non è un ragionamento "se ne devo mettere due metto i palla"... Ci sono specie che in 100L ne puoi mettere 20 e pesci che in 100L ne puoi mettere solo 1...
Boh io prenderei qualcosa a t5... Non so, ma i LED nel dolce sono ancora una tecnologia indietro e le plafo sono perlopiù esperimenti degli appassionati (ora non so come è quella plafo commerciale)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 21:44   #150
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente allevare i palla deve essere una bella esperienza. Io inizierei ad informarmi su quelli siano i più semplici e memo aggressivi e su come tenerli al meglio. Se ci studi bene sopra, secondo me qualcuno lo riesci a tenere.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28444 seconds with 13 queries