Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2008, 21:27   #141
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche se nella gestione otrac il fattore denitrificante dovrebbe essere affidato al fondo più che al filtro di per se.
D'accordissimo .
Infatti io non ho parlato di utilizzare il filtro per i processi di denitrificazione in vasca (o no? ).

Quote:
Mentre per quello che riguarda il posizionamento dei cannolicchi,come primo strato filtrante non è poi cosi errato.
Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro, ma la mia opinione sul posizionamento iniziale dei cannolicchi era riferita esclusivamente all' Eden 501, per di più in relazione all'uso SENZA un qualsiasi filtro meccanico a monte.
Nei filtri interni è anche possibile inserire SOLO cannolicchi e a monte SOLO un pò di lana di perlon, ma, come ho detto già prima, occorre attenzione nel cambiarla tempestivamente, con un tempo variabile a seconda del carico organico presente in vasca
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2008, 21:27   #142
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche se nella gestione otrac il fattore denitrificante dovrebbe essere affidato al fondo più che al filtro di per se.
D'accordissimo .
Infatti io non ho parlato di utilizzare il filtro per i processi di denitrificazione in vasca (o no? ).

Quote:
Mentre per quello che riguarda il posizionamento dei cannolicchi,come primo strato filtrante non è poi cosi errato.
Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro, ma la mia opinione sul posizionamento iniziale dei cannolicchi era riferita esclusivamente all' Eden 501, per di più in relazione all'uso SENZA un qualsiasi filtro meccanico a monte.
Nei filtri interni è anche possibile inserire SOLO cannolicchi e a monte SOLO un pò di lana di perlon, ma, come ho detto già prima, occorre attenzione nel cambiarla tempestivamente, con un tempo variabile a seconda del carico organico presente in vasca
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 21:51   #143
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
elmagico82, conosco le eccellenti proprietà di filtraggio fine del cotone idrofilo (lo consiglio sovente a chi si lamenta dell'acqua torbida), però penso che, proprio per questo, sia soggetto a precoce intasamento. Ogni quanto lo devi cambiare? Secondo me non è un materiale da usare sistematicamente. Se ci si deve assentare per qualche giorno poi lo ritengo pericoloso in quanto il suo intasamento non ha la progressività di quello della lana di perlon.
Comunque ammetto che io parlo di metterlo come primo materiale, invece mi pare tu lo usi come ultimo. E' così?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 21:51   #144
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
elmagico82, conosco le eccellenti proprietà di filtraggio fine del cotone idrofilo (lo consiglio sovente a chi si lamenta dell'acqua torbida), però penso che, proprio per questo, sia soggetto a precoce intasamento. Ogni quanto lo devi cambiare? Secondo me non è un materiale da usare sistematicamente. Se ci si deve assentare per qualche giorno poi lo ritengo pericoloso in quanto il suo intasamento non ha la progressività di quello della lana di perlon.
Comunque ammetto che io parlo di metterlo come primo materiale, invece mi pare tu lo usi come ultimo. E' così?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 23:28   #145
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, per quanto riguarda i miei filtri esterni, hanno tutti i cannolicchi (non porosi) come primo strato filtrante (sono eheim) e fermano i detriti grossolani, poi sottile spugna grossolana che li trattienelì... il secondo cestello è caricato a cannolicchi porosi e il terzo cannolicchi porosi e perlon.

Nel 2028 mai visto fanghi, nel 2080 applicato al malawi sul fondo qualcosa c'è... 2 cm di flocculato bello marrone e vivo.

Per quanto riguarda l'analisi delle diverse componenti prima di decidere il sistema di filtraggio più consono, concordo con te al 200%.

Infine, visto che dopo 122 post stiamo appena entrando nel vivo del discorso, lascio aperto il topic e chiedo ai mods di sezione di concederci un lasciapassare speciale (poi al solito passo a ripulire il tutto lunedì)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 23:28   #146
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, per quanto riguarda i miei filtri esterni, hanno tutti i cannolicchi (non porosi) come primo strato filtrante (sono eheim) e fermano i detriti grossolani, poi sottile spugna grossolana che li trattienelì... il secondo cestello è caricato a cannolicchi porosi e il terzo cannolicchi porosi e perlon.

Nel 2028 mai visto fanghi, nel 2080 applicato al malawi sul fondo qualcosa c'è... 2 cm di flocculato bello marrone e vivo.

Per quanto riguarda l'analisi delle diverse componenti prima di decidere il sistema di filtraggio più consono, concordo con te al 200%.

Infine, visto che dopo 122 post stiamo appena entrando nel vivo del discorso, lascio aperto il topic e chiedo ai mods di sezione di concederci un lasciapassare speciale (poi al solito passo a ripulire il tutto lunedì)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 09:47   #147
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma non si era detto/letto altrove che i canolicchi come primo materiale filtrante, nei filtri esterni, hanno la prevalente funzione di spezzare/regolarizzare/distribuire uniformemente il flusso dell'acqua per i materiali filtranti successivi? Qualcuno concorda, o secondo voi è un effetto gradito, ma non prevalente?

PS: Paolo, quando farai pulizia, cancella
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 10:07   #148
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se si parla di cannolicchi frangi flutto , da anteporre a spugna e poi nuovamente ai cannolicchi per il filtraggio biologico,mi trova d accordo, ma a questo punto sarebbe come abbassare la mandata del filtro al minimo,o no?

Paolo pulirai anche questo
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 13:40   #149
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
per motivi vari ed eventuali ..ossigenazione ,frangi flutto..ecc...ecc secondo me vanno mesi per primi nei filtri esterni è quasi imposs che si otturino coi fanghi e residui grossolani...
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 22:17   #150
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La scelta dei cannolicchi come primo stadio filtrante dipende da due fattori:

- L'ostacolo al passaggio dell'acqua è minimo, quindi bloccano soltanto i detriti grossolani (pezzi di foglie, radici, etc.) causando una minima perdita di carico e preservando dall'intasamento le spugne/lane successive, cui arrivano solo detriti fini.

- Si distribuisce il flusso sull'intera sezione di passaggio, aumentando lo scambio fra superficie filtrante e fluido

...non so però dirvi quale sia preponderante... probabilmente si equivalgono.
Terzo, molto distaccato, quello che per me è il terzo fattore:

- sono relativamente semplici da pulire, basta un paio di immersioni in acqua dell'acquario e tornano come nuovi (ovviamente non devono essere porosi).

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acque , biotopo , dell’amazzonia , impegnativo , nere , tecnicamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,74981 seconds with 13 queries