Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Un utente scriveva: meglio attendere 1settimana in piu, Che raccogliere I Pesci morti in 1giorno solo. ;)
Tranquilla, il picco a breve sparisce, cn detto Dagli utenti precedenti...
quello che sta accadendo è una cosa del tutto normale; a volte il picco può essere più spinto con valori di nitriti alti, altre volte invece è più flebile.....non c'è uno standard
quello che sta accadendo è una cosa del tutto normale; a volte il picco può essere più spinto con valori di nitriti alti, altre volte invece è più flebile.....non c'è uno standard
Di sicuro c'è solo una cosa, visto che ieri e oggi era a 0.5 mg/l fino a che non vedo che sono scesi a 0 per un paio di giorni fissi non faccio nulla, questa è la terza settimana di maturazione quindi molto probabilmente il picco è avvenuto proprio ieri/oggi...
Come ogni venerdì dedico un paio d'ore all'acquario e oggi ho piantumato 3/4 paintine (le due attaccate alla roccia, le 2 valisnerie dietro la roccia e le due ai lati in primo piano, ecco il risultato, l'annebbimemento dell'acqua è perché la foto è stata fatta subito dopo la piantumazione.
Come vi sembra?
Controllati anche oggi nitriti e nitrati e sono 0.3mg e 0mg, non è normale però o sbaglio??
Ultima modifica di fedy90; 14-02-2014 alle ore 22:53.
Se hai i nitriti a quel valore è probabile che tu stia attraversando il picco di nitriti (come ti ho già detto anche un valore così basso è un picco) e, in seguito al loro ritorno a zero nel giro di qualche giorno, noterai che, invece, i nitrati si alzeranno. Dai che la vasca è quasi matura!
Ultima modifica di andre8; 15-02-2014 alle ore 13:43.
Motivo: Correzione errori
3 giorni fa
0.5mg No2
10mg No3
Ieri
0.3mg No2
0mg No3
Non credo sia giusto come progredire della maturazione come valori, però mi manca ancora 1 settimana quindi aspetto e vedremo come saranno i valori.
Non c'è uno standard per le maturazioni. Può accadere che una vasca in 15 giorni sia matura, un'altra ci può impiegare 1 mese e mezzo, altre possono avere un picco di nitriti con valori che toccano 1mg/L, altri potrebbero non rilevare il picco o rilevarlo con valori appena percettibili. Sul forum ci sono molte esperienze di maturazione che si differenziano molto.