Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2012, 08:46   #131
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Credo però che la fase grossa e fondamentale sia solo il primo punto... tutto il resto è una regolazione fine su cui si deve lavorare dopo con molta pazienza...

In sostanza è la luce il mezzo di riduzione dei nutrienti. Più luce(=altezza luci e durata fotoperiodo), più consumo, meno luce meno consumo. Se si hanno i PO4 a 0,05 dando 8 ore di luce, bisogna essere disposti a salire con le ore, anche fino a 12,14, 16... quello che serve. Personalmente preferisco spendere i soldi in corrente elettricae vedere effetti reali sulla salute e colore dei coralli, piuttosto che spendere in mille boccette che non risolvono nulla...


Quindi riassumendo, con la luce e con il minimo cibo ai pesci si scende a valori a zero, poi si regola la luce per non tirare troppo e ci vuole occhio per scrollare la zeolite il giusto.

Il doppio skimmer è forse l'ultima fase...
E poi credo sia fondamentale tenere la triade bassa e molto stabile.

Ultima nota, sono convinto che i T5 diano un effetto estremamente maggiore sui colori e sulle fluorescenze, nel senso che le HQI fanno il loro dovere su consumare e schiarire, ma i T5 riescono a schiarire il corallo in toto, cosa che le hqi non sono in grado di fare, schiarendo solo le zone rivolte versol'alto (vedi vasca di Scheva come esempio...). Io li monto a breve per vedere se confermo questa mia teoria.


Per stefano66, i batteri non si aggiungono. Non si aggiunge nulla di nulla... e ti garantisco che il cibo è davvero miserrimo rispetto a quanto tutti danno normalmente e sono convinti serva per far campare i coralli... In pratica un pizzico di secco al giorno è quanto serve, nulla di più.
quotissimo t5 a vita anche io ora stò abbassando il fotoperiodo, evviva zucchen!!!!!
Ink sarà che siamo solo in tre a usare il suo metodo? non abbiate paura mostratevi amici folli.
riccardo86 senza leggermi tutte le pagine capisco il tuo entusiasmo ma da quanto conosci zucchen? noi lo conosciamo da un bel pò di anni cristian e sappiamo tutte le sue sperimentazioni ma addirittura cè il metodo zucchen CRì TVB
da quando ha aperto e come la vuoi chiamare sta gestione? dico solo che lui è riuscito ad avere ottimi risualtati col minimo sforzo e questo è un dato di fatto contrariamente a ciò che tutti dicono. Allora a chi devo credere, a chi mi vende 2000 boccette e mi fa vedere i coralli marroni o a chi mi ha fatto vedere una vasca mai vista da nessuno (a parte zeovittiani accaniti, ma forse neanche là) e mi dice non devi comprare nulla? ragazzi quello che sperimenta, prova e riprova, per voi sarà matto, ma siccome ci ha provato ed è andata bene perchè non credergli?
METODO ZUCCHEN
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2012, 09:23   #132
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Riccardo, quanto tempo ha la vasca di Cristian?

mi fai vedere qualche vasca gestita con il suo metodo?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 09:52   #133
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io le vasche di cristian col metodo di crisyian le lascerei gestire SOLO a cristian...

gia per me ink se la rischia...pero' essendo esperto e capace di accorgersi' puo' tentare..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 09:54   #134
lucignolo72
Ciclide
 
L'avatar di lucignolo72
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ritengo che, come gia detto qualche post fa, che finche la vasca è giovane , il "sistema" funziona, anche se non ci trovo nulla di particolarmente rivoluzionario,.... bisogna vedere quando i coralli sono cresciuti e il fabbisogno della vasca aumenta..... a quel punto non credo che siano sufficenti scrollatine e regolazioni di plafo e ossigeno....secondo me...

questo non toglie il fatto che finche la vasca te lo permette , riuscire a condurre senza utilizzo di aiutini chimici , è apprezzabile e condivisibile...
__________________
vendo talee contattatemi x foto
vendo hydor performer 500dp
la mia vasca[/B]http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=la+mia+vasca
lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 09:57   #135
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che il metodo Zucchen ad oggi non esiste. Questo non significa che non possa esistere una sperimentazione che non porti a definirlo.
L'importante e che chi prova questo protocollo (che per me rimane non definito, troppo lasciato all'interpretazione, ma lasciamo perdere) sia conscio che e' sperimentazione e che sta rischiando.
Detto questo magari tra un anno, 10 utenti hanno gestito le loro vasche 'secondo Zucchen', ne riparliamo e vediamo se puo' diventare un metodo o meno.

Secondo me il punto "innovativo" e' la gestione della luce "dinamica". Puo' essere una realta' o solo una illusione il suo effetto, ma mi sembra un approccio 'nuovo'.
Il secondo punto meno innovativo ma che fa si che segua questo thread e' la limitazione dello schiumatoio. Mentre il berlinese ormai va verso il "metto un superschiumatoio e poi superbombardo di pappone, cosi' faccio mangiare i colralli e tengo l'acqua pulita) Zucchen dice.... cerchiamo di mettere meno, togliere meno, e sfruttare meglio cio' che si sviluppa in vasca (bacterio planctoin, fito plancton, zooplaccton). Diciamo che torna un po' verso il metodo naturale.

SE voi che ci credete seguite questa strada sono molto curioso di vedere cosa ne uscira fuori, soprattutto dal punto di vista "carico organico gestibile", perche' a sensazione avrei detto che una gestione del genere regge solo pochi pesci, mentre mi dite che zucchen ne ha diversi!

Ultima nota per chi ci vuole provare: secondo me il sistema puo' aver senso con la vasca pienotta di coralli in crescita, lo vedo difficilmente applicabile alla vasca giovane con 4 talee dentro.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:44   #136
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Riccardo, quanto tempo ha la vasca di Cristian?

mi fai vedere qualche vasca gestita con il suo metodo?
penso che siano già un 4/5 mesi, sono consapevole che sia poco tempo, ma da ciò che vedo per ora nella mia, se e solotanto se dovesse collassare il sistema, si potrebbe parlare più che altro di un lasso di tempo fatto passare alla vasca per smagrire una situazione di overdose di nutrimento e migliorare colori sugli sps per poi tornare dopo il suddetto periodo a "inquinare" e a buttar dentro batteri.
quindi lo chiamerei "Periodo di zucchen"(solo se diventerà un periodo, ma per ora continuerò finché il sistema ci darà ragione). Non sono in grado di fotografare... sono scarsissimo. però vi posso dire che al colore di zucchen non ci arriverò mai perché:
1 non voglio arrivare così al limite
2 mia moglie ogni tanto quando sono al lavoro si fa prendere la mano e cola giù un pò troppo mangime... non la posso ammazzare capite!!!
Il tempo ci dirà se sarà il metodo Zucchen o il periodo di Zucchen...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Io penso che il metodo Zucchen ad oggi non esiste. Questo non significa che non possa esistere una sperimentazione che non porti a definirlo.
L'importante e che chi prova questo protocollo (che per me rimane non definito, troppo lasciato all'interpretazione, ma lasciamo perdere) sia conscio che e' sperimentazione e che sta rischiando.
Detto questo magari tra un anno, 10 utenti hanno gestito le loro vasche 'secondo Zucchen', ne riparliamo e vediamo se puo' diventare un metodo o meno.

Secondo me il punto "innovativo" e' la gestione della luce "dinamica". Puo' essere una realta' o solo una illusione il suo effetto, ma mi sembra un approccio 'nuovo'.
Il secondo punto meno innovativo ma che fa si che segua questo thread e' la limitazione dello schiumatoio. Mentre il berlinese ormai va verso il "metto un superschiumatoio e poi superbombardo di pappone, cosi' faccio mangiare i colralli e tengo l'acqua pulita) Zucchen dice.... cerchiamo di mettere meno, togliere meno, e sfruttare meglio cio' che si sviluppa in vasca (bacterio planctoin, fito plancton, zooplaccton). Diciamo che torna un po' verso il metodo naturale.

SE voi che ci credete seguite questa strada sono molto curioso di vedere cosa ne uscira fuori, soprattutto dal punto di vista "carico organico gestibile", perche' a sensazione avrei detto che una gestione del genere regge solo pochi pesci, mentre mi dite che zucchen ne ha diversi!

Ultima nota per chi ci vuole provare: secondo me il sistema puo' aver senso con la vasca pienotta di coralli in crescita, lo vedo difficilmente applicabile alla vasca giovane con 4 talee dentro.
Sicuramente è un metodo per chi ha abbastanza sps in vasca... e direi più che abbastanza
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da lucignolo72 Visualizza il messaggio
io ritengo che, come gia detto qualche post fa, che finche la vasca è giovane , il "sistema" funziona, anche se non ci trovo nulla di particolarmente rivoluzionario,.... bisogna vedere quando i coralli sono cresciuti e il fabbisogno della vasca aumenta..... a quel punto non credo che siano sufficenti scrollatine e regolazioni di plafo e ossigeno....secondo me...

questo non toglie il fatto che finche la vasca te lo permette , riuscire a condurre senza utilizzo di aiutini chimici , è apprezzabile e condivisibile...
dai luca poi te la hai vista dal vivo... è bella o no la vasca di cristian?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
io le vasche di cristian col metodo di crisyian le lascerei gestire SOLO a cristian...

gia per me ink se la rischia...pero' essendo esperto e capace di accorgersi' puo' tentare..
Io ce provo
COMUNQUE CI STA FACENDO SCANNARE, MA MICA CE RISPONDE, CI OSSERVA....

Ultima modifica di riccardo86; 16-03-2012 alle ore 10:54. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:56   #137
lucignolo72
Ciclide
 
L'avatar di lucignolo72
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca di cristian è bellissima sotto tutti i punti di vista.... ma è giovane...i coralli sono piccoli ,
, secondo me, ripeto, questa gestione vabene (al contrario di quello che dicono in molti) con coralli giovani o pochi.....poi quando la vasca è cresciuta e il fabbisogno di oligo..e pappa aumenta ....il discorso cambia...sempre secondo me.

poi x il fatto che sta facendo scannare.......

secondo me si sta sbellicando dalle risate.....vedrai che uscirà un post dove dirà di tenere i coralli all'asciutto!!!
__________________
vendo talee contattatemi x foto
vendo hydor performer 500dp
la mia vasca[/B]http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=la+mia+vasca
lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 10:57   #138
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque christian nella nuova vasca è partito con 10 talee.... di certo non con animali da 20cm
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:00   #139
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucignolo72 Visualizza il messaggio
la vasca di cristian è bellissima sotto tutti i punti di vista.... ma è giovane...i coralli sono piccoli ,
, secondo me, ripeto, questa gestione vabene (al contrario di quello che dicono in molti) con coralli giovani o pochi.....poi quando la vasca è cresciuta e il fabbisogno di oligo..e pappa aumenta ....il discorso cambia...sempre secondo me.

poi x il fatto che sta facendo scannare.......

secondo me si sta sbellicando dalle risate.....vedrai che uscirà un post dove dirà di tenere i coralli all'asciutto!!!
forse hai ragione luca, chi meglio di te può dirlo, io ho visto di persona hai una tenuis mostruosa e animali belli grossi, però hai anche un Power cone 250 là sotto...roba da sterilizzazione su 800 litri, ma te ne hai 350...Ripeto, io ce provo poi se vedo che stà partendo qualcosa mi blocco. Per ora tutto cielo azzurro all'orizzonte, se arriva la pioggia aprirò l'ombrello.
Ps sono sicuro che si stà ammazzando da ridere
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 11:38   #140
lucignolo72
Ciclide
 
L'avatar di lucignolo72
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lucignolo72 Visualizza il messaggio
la vasca di cristian è bellissima sotto tutti i punti di vista.... ma è giovane...i coralli sono piccoli ,
, secondo me, ripeto, questa gestione vabene (al contrario di quello che dicono in molti) con coralli giovani o pochi.....poi quando la vasca è cresciuta e il fabbisogno di oligo..e pappa aumenta ....il discorso cambia...sempre secondo me.

poi x il fatto che sta facendo scannare.......

secondo me si sta sbellicando dalle risate.....vedrai che uscirà un post dove dirà di tenere i coralli all'asciutto!!!
forse hai ragione luca, chi meglio di te può dirlo, io ho visto di persona hai una tenuis mostruosa e animali belli grossi, però hai anche un Power cone 250 là sotto...roba da sterilizzazione su 800 litri, ma te ne hai 350...Ripeto, io ce provo poi se vedo che stà partendo qualcosa mi blocco. Per ora tutto cielo azzurro all'orizzonte, se arriva la pioggia aprirò l'ombrello.
Ps sono sicuro che si stà ammazzando da ridere
intanto il mio pwercone è il 200....e cmq è troppo grosso x la mia vasca , lo sto tenendo pratcamente sbicchierato x 8 ore al giorno... una cosa che professo da esperienza vissuta da me, è di dimensionare in maniera corretta lo schiumatoio.... io prima acvevo uno skimmerino della hydor.. il performer 550 (mi sembra) faceva un dito di schiumato a settimana... ma mi ha cresciuto una vasca da paura....

ora con il pw200i ho problemi di tiraggi.... e verso tonnellate di pappa ai coralli...
__________________
vendo talee contattatemi x foto
vendo hydor performer 500dp
la mia vasca[/B]http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=la+mia+vasca
lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , pensate , usa , zucchen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26110 seconds with 12 queries