|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
Riccardo, quanto tempo ha la vasca di Cristian?
mi fai vedere qualche vasca gestita con il suo metodo?
|
penso che siano già un 4/5 mesi, sono consapevole che sia poco tempo, ma da ciò che vedo per ora nella mia, se e solotanto se dovesse collassare il sistema, si potrebbe parlare più che altro di un lasso di tempo fatto passare alla vasca per smagrire una situazione di overdose di nutrimento e migliorare colori sugli sps per poi tornare dopo il suddetto periodo a "inquinare" e a buttar dentro batteri.
quindi lo chiamerei "Periodo di zucchen"(solo se diventerà un periodo, ma per ora continuerò finché il sistema ci darà ragione). Non sono in grado di fotografare... sono scarsissimo. però vi posso dire che al colore di zucchen non ci arriverò mai perché:
1 non voglio arrivare così al limite
2 mia moglie ogni tanto quando sono al lavoro si fa prendere la mano e cola giù un pò troppo mangime... non la posso ammazzare capite!!!

Il tempo ci dirà se sarà il metodo Zucchen o il periodo di Zucchen...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da egabriele
|
Io penso che il metodo Zucchen ad oggi non esiste. Questo non significa che non possa esistere una sperimentazione che non porti a definirlo.
L'importante e che chi prova questo protocollo (che per me rimane non definito, troppo lasciato all'interpretazione, ma lasciamo perdere) sia conscio che e' sperimentazione e che sta rischiando.
Detto questo magari tra un anno, 10 utenti hanno gestito le loro vasche 'secondo Zucchen', ne riparliamo e vediamo se puo' diventare un metodo o meno.
Secondo me il punto "innovativo" e' la gestione della luce "dinamica". Puo' essere una realta' o solo una illusione il suo effetto, ma mi sembra un approccio 'nuovo'.
Il secondo punto meno innovativo ma che fa si che segua questo thread e' la limitazione dello schiumatoio. Mentre il berlinese ormai va verso il "metto un superschiumatoio e poi superbombardo di pappone, cosi' faccio mangiare i colralli e tengo l'acqua pulita) Zucchen dice.... cerchiamo di mettere meno, togliere meno, e sfruttare meglio cio' che si sviluppa in vasca (bacterio planctoin, fito plancton, zooplaccton). Diciamo che torna un po' verso il metodo naturale.
SE voi che ci credete seguite questa strada sono molto curioso di vedere cosa ne uscira fuori, soprattutto dal punto di vista "carico organico gestibile", perche' a sensazione avrei detto che una gestione del genere regge solo pochi pesci, mentre mi dite che zucchen ne ha diversi!
Ultima nota per chi ci vuole provare: secondo me il sistema puo' aver senso con la vasca pienotta di coralli in crescita, lo vedo difficilmente applicabile alla vasca giovane con 4 talee dentro.
|
Sicuramente è un metodo per chi ha abbastanza sps in vasca... e direi più che abbastanza

|
Originariamente inviata da lucignolo72
|
io ritengo che, come gia detto qualche post fa, che finche la vasca è giovane , il "sistema" funziona, anche se non ci trovo nulla di particolarmente rivoluzionario,.... bisogna vedere quando i coralli sono cresciuti e il fabbisogno della vasca aumenta..... a quel punto non credo che siano sufficenti scrollatine e regolazioni di plafo e ossigeno....secondo me...
questo non toglie il fatto che finche la vasca te lo permette , riuscire a condurre senza utilizzo di aiutini chimici , è apprezzabile e condivisibile...
|
dai luca poi te la hai vista dal vivo... è bella o no la vasca di cristian?
|
Originariamente inviata da ZON
|
io le vasche di cristian col metodo di crisyian le lascerei gestire SOLO a cristian...
gia per me ink se la rischia...pero' essendo esperto e capace di accorgersi' puo' tentare..
|
Io ce provo

![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
COMUNQUE CI STA FACENDO SCANNARE, MA MICA CE RISPONDE, CI OSSERVA....