Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2012, 15:12   #131
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la situazione dentro il cilindro non è cambiata da ieri, non c'è il "ribollire" di acqua-aria, si vedono cmq delle microbolle girare nel cilindro che lentamente scendono...boh non riesco a capire dove può essere il problema.
Faccio anche fatica a capire cosa succede dal misuratore di redox perchè penso che sia totalmente "andato", è fisso da 3 gg. su 405 e non si muove nemmeno di un punto, non credo sia possibile...
Cmq ora lo lascio andare, da quando ho fatto sparire i ciano la vasca gira bene, i vetri era già un pò che si sporcano poco....tra qualche giorno misuro l'ossigeno con salifert e vedo se è cambiato qualcosa rispetto prima.
Cmq la cosa positiva è che i ciano, per adesso, non sono tornati ed è passata una settimana da quando ho fatto l'intervento buio+zeovit...speriamo :)
tassimax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2012, 22:28   #132
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
la situazione dentro il cilindro non è cambiata da ieri, non c'è il "ribollire" di acqua-aria, si vedono cmq delle microbolle girare nel cilindro che lentamente scendono...boh non riesco a capire dove può essere il problema.
Faccio anche fatica a capire cosa succede dal misuratore di redox perchè penso che sia totalmente "andato", è fisso da 3 gg. su 405 e non si muove nemmeno di un punto, non credo sia possibile...
Cmq ora lo lascio andare, da quando ho fatto sparire i ciano la vasca gira bene, i vetri era già un pò che si sporcano poco....tra qualche giorno misuro l'ossigeno con salifert e vedo se è cambiato qualcosa rispetto prima.
Cmq la cosa positiva è che i ciano, per adesso, non sono tornati ed è passata una settimana da quando ho fatto l'intervento buio+zeovit...speriamo :)
Max, se hai molto spazio vuoto nel cilindro, tra sommità del cilindro e livello superiore dell'acqua, è difficile che il gas possa scomporsi in microbolle. Potrebbe essere anche la pompa insufficiente per quel volume di acqua/aria.
Quello che ho in funzione è il seguente formato da cilindro da 70mm con pompa da 100l/h e 1 bolla ogni 4 secondi.
Questa è una foto con alcuni dettagli grafici per intendere meglio cosa intendo:



Direi che potrei anche stare più scarso con l'ossigeno dato con le bolle a metà cilindro si ottiene la stessa reazione e negli stessi tempi.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 09:47   #133
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tra sommità e livello di'acqua ci saranno 5-6 cm, quando il tutto è partito ce ne erano meno ma sicuramente sarà l'ossigeno che mano a mano che è entrato dentro ha "spinto" in basso il livello dell'acqua.
Le differenze che noto dal mio sistema sono:
1)nel tuo l'acqua entra verticalmente nel clindro e spinge direttamwente sulle bioball, questo sicuramente aiuta a spaccare il flusso laminare dell'acqua, nel mio entra lateralmente e quindi l'acqua cade sulle bioball con poca forza. Sul discorso portata non credo di aver problemi visto che stò usando una pompa che al minimo della portata dà 600 l/h!
2) nel tuo l'ossigeno entra dal basso, nel mio entra assieme all'acqua di ingresso tramite un venturi. Forse se l'ossigeno entra dal basso si miscela meglio con il flusso opposto dell'acqua, ma alla fine sempre in alto si dovrebbe accumulare. Potrei portare il tubo dell'O2 in basso ma non credo otterrò miglioramenti perchè senza turbolenza dell'acqua sicuramente arriva in alto subito.
Oggi provo a fare qualche foto decente...
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 22:32   #134
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti Max, da quanto mi descrivi, manca qualche punto fermo nel tuo sistema per ottenere i migliori risultati.
Forte turbolenza nel reattore o comunque nel contenitore che si utilizza per mettere in contatto acqua e gas.
Elevata superficie di contatto acqua-gas. Questo si ottiene con un numero elevatissimo di microbolle.
Tempo di permanenza nel contatto acqua gas, possibilmente elevato. Si ottiene cercando di far fluire l'acqua in un buon spessore di bolle prodotte.
Portare in pressione l'ambiente dove è presente la miscela gas acqua. Questo si ottiene con un flusso in controcorrente o meglio ancora strozzando leggermente il varco di uscita dell'acqua. Parliamo di pressioni limitate 0,1 - 0,2 atm.
Più ci avviciniamo a queste condizioni più il risultato sarà apprezzabile, inoltre il consumo di O2 è ottimizzato essendo davvero minimo.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 09:59   #135
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe, dopo qualche giorno di funzionamento del reattore, nonstante non veda molta turbolenza, forse qualcosa stà cambiando perchè i vetri non si sporcano quasi più, come mi dicevi.
Ho però notato un inverdimento di alcune rocce, quasi improvviso....è capitato anche a te oppure devo ipotizzare che ciò sia dovuto ad altre cause?
Poi qualche ciano stà tornando fuori....:(
Ho fatto anche una misurazione di O2 con il salifert e sembra che dal 4 mg da cui era partito un pò sia cresciuto, ma distinguere tra 4 e 6 in quel test non è molto agevole....in quanto tempo aumenta l'ossigeno in mg/l?
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 19:24   #136
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
Ciao Giuseppe, dopo qualche giorno di funzionamento del reattore, nonstante non veda molta turbolenza, forse qualcosa stà cambiando perchè i vetri non si sporcano quasi più, come mi dicevi.
Ho però notato un inverdimento di alcune rocce, quasi improvviso....è capitato anche a te oppure devo ipotizzare che ciò sia dovuto ad altre cause?
Poi qualche ciano stà tornando fuori....:(
Ho fatto anche una misurazione di O2 con il salifert e sembra che dal 4 mg da cui era partito un pò sia cresciuto, ma distinguere tra 4 e 6 in quel test non è molto agevole....in quanto tempo aumenta l'ossigeno in mg/l?
Ciao, non ricordo di inverdimento delle rocce che comunque credo sia dovuto ad altre cause. Per i ciano era inevitabile, se le cause non vengono rimosse e una volta esaurito l'effetto di prodotti vari, questi possono tornare più o meno velocemente. In ogni caso, con un valore di 4mg/lt, sei in condizioni davvero favorevoli ad accumulo di inquinanti organici che possono ripercuotersi col tempo su altri valori.
L'incremento di O2, è un dato molto variabile e dipende dai fattori, indicati sopra. Quello che posso dirti, è di non avere fretta. Con gli accessori che ho utilizzato io (bombola di O2 regolata a 1 bolla ogni 4 sec, reattore diamentro 70mm, altezza 30cm, flusso pompa 800lt/h, contatto O2-acqua tramite controcorrente con forte agitazione e elevata superficie di contatto, in circa 20gg sono arrivato a 400 di redox, con valore di partenza di 280 circa.
I test per O2 non sono molti in commercio, in ogni caso devi arrivare a leggere almeno 8 mg/lt per avere la saturazione di O2 in vasca e quindi situazione ottimale.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 19:51   #137
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A circa un mese dal riavvio dell'immissione di O2 gassoso tramite reattore, aggiorno lo stato di valori e vasca.

Il valore di redox è arrivato a 430, pertanto non posso andare molto oltre per non rischiare anche se negli ultimi giorni l'incremento è sempre più lento (3 -4 punti al giorno) e qualsiasi operazione faccio, l'abbassamanto è molto più repentino (pulizia vetri, dosaggio mangimi, cambio acqua, ecc.)
Ho ridotto l'emissione di O2 a 1 bolla ogni 7 - 8 secondi per cercare di stabilizzare il valore su 420 - 430.
Il test della Salifert dell'ossigeno, mi da 8 mg/lt confermando che siamo in piena saturazione di O2 in vasca.
Lo stato degli animali è ottimo e le rocce sono prive di patine. L'acqua si presenta estremamente cristallina e sui vetri si forma una patina verde chiaro, nel giro di una settimana. I valori di NO2 - NO3 - PO4 non sono rilevabili e i test sono effettuati con almeno due marche differenti di prodotti. Kh a 6 ma devo integrare a giorni alterni, anche Ca e Mg ho scoperto che calano anche se meno rapidamente. Lo schiumatoio emette molta meno schiuma e quella nel bicchiere presenta una colorazione tipo the carico. La vasca è molto tirata quindi doso vari mangimi due volte al giorno.
La prossima prova sarà staccare l'ossigeno e verificare la discesa del valore di ossidoriduzione in vasca, considerando sempre che le prove sono fatte su una vasca che gira da 17 anni e dove il sedimento nella sabbia, sotto la rocciata è davvero notevole a causa della disposizione delle stesse rocce che non mi permette di aspirarlo.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 10:39   #138
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io stò affinando il mio impianto, perchè così come lo avevo allestito non funzionava bene, nel senso che non riuscivo a creare il ribollire dell'acqua all'interno. Ho scoperto che, perchè questo accada, l'acqua in arrivo deve spingere verticalmente sulle bioball, mentre nel mio caso arrivava orizzontalmente.
Nel frattempo però i ciano stanno lentamente tornando...spero di mettere a posto il reattore in questi giorni di festa.
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 00:03   #139
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok Max, tieni aggiornato in modo che se hai bisogno vedo di darti qualche consiglio.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 19:08   #140
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora in teoria è tutto a posto, ingresso h20 dall'alto, ossigeno dal basso, uscita acqua un pò chiusa per tenere un pò in pressione l'interno.....ma a me quell'effetto di bolle all'interno del cilindro non viene...
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26832 seconds with 12 queries