Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2011, 22:25   #131
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
UEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Voi due( Alex e Buddha)!!!!!!!!
Ma tornare a parlare italiano invece che aramaico come la vedete?????
In effetti io e Buddha possiamo continuare con i dettagli di fisiologia vegetale in MP... qui sono OT, il topic originario è sull'uso più o meno intensivo di boccette non sulla biochimica.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-08-2011, 22:46   #132
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

alex....no no per carita'
Non frantendermi!!!!
il discorso puo' essere interssantissimo e si sta sviluppando molto bene....
Solo,per quanto possibile,rendetelo capibile anche par gente come me e Max,che in chimica,non andiamo oltre H2O.....
Vecchio 11-08-2011, 23:09   #133
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

In pratica Alex dice che le zoox non usano ossigeno dell'ambiente per fare la fotosintesi e probabilmente ha ragione io ho qualche dubbio su qualche passaggio ma sicuramente mi confondo ..
Ma qualche foto la pubblichiamo..?
QuAli altre pozioni sperimentate possiamo citare e valutare?
Vecchio 11-08-2011, 23:20   #134
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
alex....no no per carita'
Non frantendermi!!!!
il discorso puo' essere interssantissimo e si sta sviluppando molto bene....
Solo,per quanto possibile,rendetelo capibile anche par gente come me e Max,che in chimica,non andiamo oltre H2O.....
Come preferisci... solo in effetti ho pensato che il topic era iniziato con un'altro argomento, e che questa pignoleria sul metabolismo vegetale fosse fuorviante.

Copio qui quanto scritto in MP a Buddha, in effetti senza formule, forse più semplice:

Sul fatto che le piante possano vivere in un'ambiente privo di ossigeno... son curioso di trovare qualche documento su internet... nel senso che le "piante superiori" si sono evolute già in presenza di ossigeno e non sono sicuro possano vivere in sua totale assenza.
Di principio è una situazione non possibile perchè le piante ossigenando l'ambiente che le circonda non di troverebbero mai in vera anaerobiosi. Questo almeno in teoria.

Per quanto riguarda i batteri è diverso... basti pensare che i cianobatteri milioni di anni fa hanno ossigenato (da soli) l'atmosfera terrestre... e anche oggi è dimostrato possono vivere anche in ambiente anossico, rendendolo poi aerobico.

Normalmente i fotosistemi I e II (parti dello schema Z o fase luminosa) funzionano insieme nel processo di fotosintesi. Tuttavia, in particolari condizioni, molte alghe e cianobatteri sono in grado di effettuare la fotofosforilazione ciclica utilizzando il solo fotosistema I e ricavando il potere riducente da fonti diverse dall'acqua, con un processo anossigenico simile a quello dei batteri rossi e verdi: la fotosintesi anossigenica, per maggiori dettagli ti rimando a questo link http://www.pacifici-net.it/biologia/...metabolica.htm

Anche i vegetali consumano ossigeno nel processo di respirazione (ciclo di Krebs) che è comune a tutti i viventi... con la differenza che se lo autoricavano e lo rindirizzano dove preferiscono all'interno della cellula. Viene prodotto così tanto ossigeno durante la fase luminosa che la cellula vegetale spesso si satura di ossigeno da doverlo espellere per non subirne gli effetti altrimenti tossici.

Nel mio discorso facevo cenno al fatto che il phyto e le zooxantelle (aggiungo diatomee) non hanno bisogno di catturare ossigeno durante la notte perchè ne hanno prodotto a sufficenza durante la fase luminosa. L'ossigeno è infatti gestibile da questi organismi grazie ad enzimi come la superossido dismutasi, la catalasi e la perossidasi, molecole che sono in grado di proteggerli dallo stress ossidativo generato dall'ossigeno, e riutilizzarlo in un secondo monento (più che "conservato" si potrebbe dire venga tenuto occupato in appositi metabolismi fittizzi fino al suo utilizzo finale.)

Che le piante espellano ossigeno lo sanno proprio tutti ma questa è la spiegazione del perchè lo fanno nonostante lo respirino anche loro.
Vecchio 11-08-2011, 23:30   #135
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Sul fatto che le piante possano vivere in un'ambiente privo di ossigeno... son curioso di trovare qualche documento su internet...
Che sbadato... le piante a metabolismo CAM riesono ad effettuare la fotosintesi a temperature alle quali altre piante sono inibite. Queste (solo alcune piante superiori) aprono gli stomi solo la notte e per tutto il giorno stanno in apnea senza assumere ne ossigeno ne la CO2 per la fotointesi... riescono a reciclarsi pure quella
Vecchio 12-08-2011, 07:40   #136
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Ragazzi visto che Alex la sa lunga io vorrei tanto conoscere la struttura delle cromoproteine coinvolte nei colori che tanto agogniamo.. In particolare se ci sono metalli coordinati all'interno delle catene peptidiche perche' vorrei sapere quanto abbia senso integrare x i colori se poi chi da' il colore (le cromop) magari non necessita di quegli oligo che aggiungiamo..
Così torniamo anche in topic per quanto secondo me ogni Ot insegna comunque qualcosa e quindi x mio conto non da' troppa noia ..
Vecchio 12-08-2011, 08:33   #137
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Città: Roma
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Nel mio ultimo allestimento (attivo da un'anno e mezzo) il mio metodo di gestione è quanto di più semplice esista:

1) Cambi settimanali 18 lt su 275.
2) 10 cc die di H&S marine de luxe.
3) Una spurgatina leggera leggera quando vedo che la vasca ne ha bisogno. (Ogni mese/mese e mezzo).

Nessun'altra integrazione a parte gli elementi forniti dal reattore di calcio. La foto la potete vedere in mostra e descrivi il mio acquario cercando il topic "one shoot giugno 2011".

Questa mia gestione semplicistica è stata adottata per due motivi, il primo è per il poco tempo che ho da dedicargli alla vasca. Con zeovit ad esempio, se lo vuoi fare bene, devi passare molto tempo a leggere la vasca e non limitarti ad aprire le boccette e a trastullare la zeolite. Secondo motivo è per una questione puramente economica. Trovo inaccettabili i prezzi di certi prodotti e dunque faccio a meno di comprarli.
Scusate l'ignoranza: che vuol dire spurgatina?
(discussione interessante...)
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 10:00   #138
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Mav....
Molto brevemente la "spurgatina" si fa' con prodotti che costringono i coralli a espellere le zooxantelle in modo da assottigliare il tessuto e avere colori "pastello"....
Ci sono dei prodotti appositi o si puo' ottenere portando l'acqua(parliamo di soli SPS non dialtri tipi)a valori oligotrofici...cioe' tutti gli inquinanti a zero.....ma ZERO vero...e non e' semplice...
Che questo stato di "smagrimento" o no faccia bene al corallo non si e' ancora capito...
La cosa certa e' che portarli a quei colori e rischioso e ci vuole un buon occhio per non far morire gli SPS....

Buddha...
Che io sappia,ma tieni conto che il tempo che riesco a dedicare a queste ricerche e' varamente limitato,non c'e' una correlazione scientificamente provata che aggiungere determinati oligoelementi "ravvivi" certi colori.....
E' piu' che altro l'esperienza di alcuni acquariofili a farcelo pensare....tipo Poffo e altri....
Il problema maggiore e' che e' difficlissimo studiare queste cose....
Non serve che ti spieghi quali a quanti fattori possono far variare il colore a un SPS....
Gia' spostarlo 10cm piu' distante o vicino alla luce ne fa' variare il colore....figuriamoci studiare gli effetti di un determinato oligoelemento......
Credo che qualcosa abbia studiato la RedSea....ma non so' se su base scientifica o solo su esperienza in vasche....
Vecchio 12-08-2011, 12:00   #139
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ragazzi visto che Alex la sa lunga io vorrei tanto conoscere la struttura delle cromoproteine coinvolte nei colori che tanto agogniamo...
Sulle cromoproteine dei coralli non sono cosi preparato come sui vegetali, non conosco la loro struttura chimica, ne i componenti. Ma posso cercare su google

Quello che di recente ho letto in un PDF è che sono un folto gruppo di molecole che reagiscono ciascuna a una specifica lunghezza della radiazione luminosa.

per chi è interessato i link sono questi (meriterebbero un topic tutto loro):

Come rendere i coralli più colorati parte prima: nuove informazioni con particolare attenzione ai pigmenti fluorescente blu-verdi: http://www.reefitaliascience.it/maga...20colorati.pdf

Come rendere i coralli più colorati Parte Seconda: Nuove informazioni sui Pigmenti verde Fluorescenti, Gruppi di Pigmenti, e fotoconversione dal Verde al Rosso/Arancio: http://www.reefitaliascience.it/maga...0parte%202.pdf

Come rendere i coralli più colorati, Parte Terza: Nuove informazioni sui Pigmenti rosso Fluorescenti tipo Ds-Red: http://www.reefitaliascience.it/maga...to_parte_3.pdf

questo è quanto di meglio ho trovato sulle cromoproteine -28
Vecchio 12-08-2011, 17:11   #140
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

InteressAntissimi articoli che pero' valutano solo l'aspetto luce..Quello che mi e' chiaro più di prima e' che non basta stimare i fotosistemi 1 e 2 per la colorazione del corallo ma e' fondamentale dAre più spettro possibile per le varie cromoproteine e soprattutto per le proteine fluorescenti..quindi torno a pensare che la mia idea dei led da 20 w con spettri (almeno spero) differenti tra loro (volevo prenderne 3 da 6/9000k,3 da 9/12k, 3 da 18/21k, 4 Royal blu da 450 nm) sia forse una soluzione ottimale per dare più banda possibile.. Ma le varie lunghezza d'onda che darei saranno abbastanza in termini di fotoni per ogni banda? Si parla di 260w. Attualmente uso la 400w 14k ma la vasca e' superblu con molte fluorescenze ma molto blu..
A quanto dicono gli articoli sembra che la vera importanza del colore (come del resto dice zucchen) sia determinata solo dalla luce..e probabilmente gli oligo (in quanto immagino molti cofattori di enzimi vari) sono importanti nei milioni di processi legati alla crescita e salute del corallo; ovvio poi che solo se il corallo e' in salute riuscira' a difendersi dalle energie luminose producendo cromo e proteine fluorescenti ecco Perche' dosare nel giusto oligo comporta colorazioni, ma non ho riscontro se questi elementi traccia facciano o meno parte direttamente Della struttura di tutti questi pigmenti fluo cfp486 ect.., ma direi che e' chiaro che nei metabolismi e catabolismi vari del corallo come nelle piante come negli esseri umani gli enzimi siano importantissimi quindi chiaramente utile e' che ci siano i cofattori.. Il problema rimane quali essi siano.. Magari basterebbe dosare molibdeno o zinco o ferro e fregarsene del boro per dire.. Il fluoro secondo me difficilmente e' implicato nella struttura proteica per la sua estrema reattività chimica ed essendo un non metallo.. Ma non ho riscontri strutturali per verificarlo..rimane il grosso problema del possibile sovradosaggio di un elemento o più che magari non utilizzato, negli anni, si accumula e diventa tossico..e' difficilissimo ragionare su queste cose senza sapere la struttura almeno delle cromop se non delle fluo..

Tag
boccettari , naturali , semi