Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2011, 12:05   #131
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
Quote:
Ve l'ho già detto, il 90% delle persone che frequentano i negozi non fanno parte della categoria "esperti" e con pochi clienti non vivi.
e qui ti posso dire dipende, parlando con diversi negozianti, in molti stanno decidendo di specializzarsi e di andare su prodotti ricercati con un certo rapporto qualità/prezzo piuttosto che rimanere sul classico dove trovano la concorrenza di garden o altro.
tanto per farti un'esempio concreto qualche mese fà sono andato con un gruppo di amici a far spesa in un noto negozio e siamo tornati con un migliaio e più di euro in pesci e quel giorno non eravamo gli unici a comprarci.
Io ricito il negozio di cui parlavo prima: pesci scelti personalmente da allevamenti seri olandesi (quindi una conferma in più sulla salute dei pinnuti), prodotti di buona qualità (un freezer di vivo da paura!) ed un'incredibile scelta di pinnuti dolci e marini, gasteropodi, crostacei e qualche anfibio. Questo negozio è uno degli unici due negozi quantomeno corretti che conosco in regione, qualsiasi giorno tu vada è stracolmo di clientela. Ci avrà messo un bel pò ma un buon nome se l'è fatto ed io come molti altri non ho nessun problema a farmi un'ora e mezza di autostrada per andarci. Considerate poi che la mia regione non è certo al top come livello di smercio acquariofilo...
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2011, 13:05   #132
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ho seguito la discussione dall'inizio...purtroppo ci si vuole "accanire" su una realtà che purtroppo deve fare i conti sia con il cliente,i pesci ed anche con il conto in banca a fine mese...
Io capisco tutto sia quello che dice Faby che quello che è stato detto fin qui da tutti quelli che sono intervenuti...
Purtroppo non ci si può basare sulle realtà che sono a noi ben note (non sono stati fatti nomi ma i negozi si sono capiti) che hanno un livello elevato...purtroppo per raggiungere tale livello c'è voluto o un bel pò di tempo o un bel di soldi..
La prima ce l'hanno bene o male tutti i negozianti a disposizione la seconda NO....
Il discorso fatto quindi va rapportato SEMPRE alla tipologia di negozio...non penso Faby abbia la mega serra,anzi a vedere dalle foto del negozio è un negozio piccolino e ben fornito (non è una critica ci mancherebbe eh ) e questa è la realta di moolti negozi di acquariofilia che hanno a che fare con garden ecc. e che con essi devono bene o male confrontarsi..dire che tali negozi debbano mantenere un certo livello sin dall'inizio è un discorso utopico perchè il negozio deve prima farsi conoscere,farsi il suo giro di clienti e poi se ingrana iniziare un ragionamento che è quello di migliorare la qualità...se Faby tenesse solo fondi ADA o giù di li state tranquilli che gente che allestisce vasche da lui ce n'è poca...
Relazionandomi al caso di Faby (ma il discorso era molto più ampio all'inizio topic) il suo negozio è a Torino e di negozi simili al suo immagino ce ne saranno più di uno...l'utente medio del fatto che lui venda preziosi ciclidi wild o surgelato o vivo onestamente non gliene sbatte una patacca ma preferisce il guppy colorato da 3-4 € o il pesciolino rosso tanto bello con quelle sue code che danzano nell'acqua e le scagliette da dargli quando si ricorda...Faby NON PUO' prendere una 50 ina di pesci che li costano a lui un 40 euro a pesce ed aspettare che in 5-6 mesi qualche appassionato vero venga nel suo egozio ed acquisti i famigerati wild o pesci ricercati,anche perchè se lui non vende dopo 5-6 mesi il negozio è chiuso...
Insomma bisogna semre far quadrare i conti e preferisco tirar su 100 euro a vender guppy platy e pesci rossi (che attirano mettiamo 1000 persone) in un mese piuttosto che sperare di farne 300 in un mese ma solo se riesco a "sbolognare" i pesci più particolari e ricercati (che me li cagano forse in 10)...da me si dice: "l'è co le migole che se fa i tochi"
Se mi trovo un negoziante che mi cerca di spiegare il ciclo dell'azoto,che cerca di far mettere al cliente medio un pesce che nel suo 30 litri ci può almeno star "comodo" per me quel negoziante è serio e so che potrò fare un bel discorso di acquariofilia consapevole con lui ma che purtroppo alle volte egli stesso è costretto ad ingoiare un boccone amaro per portare a casa la pagnotta e non dover chiudere baracca e burattini...
Poi che ci siano i commessi che pur di vendere ti infinocchiano con qualsiasi porcata è vero ma non facciamo di tutta l'erba un fascio....

La responsabilità maggiore ce l'ha il cliente non il venditore che tutto sommato è li per vendere e a fine mese ci vuole arrivare...

E comuque certi esempi non reggono:
- di negozi che vendono ciclidi africano SERI ce ne sono 2 in Italia --> per sufficienti clienti seri
- ciclidi in generale anche... --> per sufficienti clienti seri
- negozi buoni ce ne sono già di più.... --> per clienti che qualcosa di acquariofilia ce ne capiscono
- negozi scrausi???ehhhhhhhh.....un'infinità ----> per i riamanenti possibili 59.000.000 di italiani che potrebbero avere un acquario nella loro vita

Prendiamocela con noi stessi e facciamo informazione a chi conosciamo che ha un acquario tanto per prima di prendercela con i negozianti
Alle volte non si riesce a convincere neanche il parente che nel suo 60 litri 5 rossi non ci stanno,il negoziante non ha i super poteri per poter riuscire a convincere il cliente di turno a mettere le caridine nel 20 litri...

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 13:40   #133
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io ho un caro amico, che si è fatto per 5 anni 16 o anche 18 ore al giorno in serra, 7 giorni alla settimana., niente ferie, niente domeniche.

Ha venduto di tutto, dai pesci rossi alle gambusie... perchè quando avvii un'attività e sei 25enne fai i debiti, tanti debiti, e la priorità è ripagarli e presto (la mia attività l'ho avviata a 22, quindi parlo per esperienza).

Però, accanto ai "pesci da battaglia" ha iniziato a tenere 2, 3, 10 vasche di ciclidi "particolari"... le 10 sono diventate 20, poi 50, ora sono oltre 400.

Ha abbandonato i negozi, che gli fruttavano un introito fisso e regolare acquistando migliaia di pesci rossi e guppy e neon e platy e scalari da due soldi e ha deciso di vendere ai privati dei pesci, appunto, "particolari".

E via col furgone in Germania, Francia, Svizzera (un paio di volte ci sono andato anche io con lui)... sveglia alle 3, frontiera alle 6 e rientro a mezzanotte... poi sacchetti da aprire e pesci da acclimatare fino alle 5.

Ora c'è gente che organizza comitive da Lecce, Bari, Torino, Venezia per andare da lui e pagare fior di soldini perchè è l'unico in Italia a fornire certe specie "particolari".

Io credo che il mio amico avrebbe potuto dormire di più, faticare di meno e guadagnare gli stessi soldi... invece ha RISCHIATO, ha saltato diverse notti dormendo sul furgone, ha azzardato una scelta di mercato estremamente settoriale.

Però ha vinto.
Ha vinto perchè ogni mattina si alza per andare a fare quello che gli piace, e che ora gli ripaga gli anni passati a mangiare pane e mortadella con una mano in bilico sulla scala mentre puliva le spugne dei filtri con l'altra.

Quindi, se si persegue la qualità, non bisognA aspettarsi un ritorno immediato.
Bisogna lavorare, pensare, investire sul lungo termine e RISCHIARE.
I risultati arrivano, fidatevi
Vecchio 05-02-2011, 13:43   #134
skasserra
Pesce rosso

L'avatar di skasserra

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grande PAOLO!
Vecchio 05-02-2011, 14:17   #135
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Ha venduto di tutto, dai pesci rossi alle gambusie... perchè quando avvii un'attività e sei 25enne fai i debiti, tanti debiti, e la priorità è ripagarli e presto (la mia attività l'ho avviata a 22, quindi parlo per esperienza).

Però, accanto ai "pesci da battaglia" ha iniziato a tenere 2, 3, 10 vasche di ciclidi "particolari"... le 10 sono diventate 20, poi 50, ora sono oltre 400.
Sono d'accordo con quanto dici Paolo solo che bisogna iniziare del basso come il tuo caro amico che poi come dici te le soddisfazioni se le è tolte ed anche parecchie...credo...
Mi sembrava solo che il buon Faby essendo l'unico ad essersi esposto fosse "tartassato" un pò troppo in quanto rappresentante della categoria...e bisogna capire che alle volte bisogna scendere a patti...immagino che anche te avendo un'attività hai dovuto piegare la testa e dire ok anche su richieste che ti venivano fatte e con le quali non eri d'accordo...a parere mio si è sempre dipendenti di qualcuno,o si ha un datore di lavoro che comanda o il cliente che hai il potere della moneta...tutto qui...
Il mio discorso era mooolto generale..mi farebbe molto piacere rivedere tra 3-4 anni questo topic riesumato dal buon Faby che ci racconta di come la sua attività sia migliorata e di come in questi 3-4 anni abbia abbandonato i pesci rossi e guppy raggiungendo altri livelli di diciamo "qualità" senza nulla togliere ai rossi ed ai guppy comunque...
Io Faby te lo auguro!!!!!

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 14:18   #136
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

PER ATOMYX

tu hai chiesto:
Quote:
Allora io ritiro in gioco il messaggio di inizio topic:
Negozianti incompetenti o solo menefreghismo ?
io ti ho risposto:

Quote:
Forse mi ripeterò, scagiono il venditore e condanno chi compra..Vai informato e compri cosa è più giusto, capisci al volo se il venditore è furbo o incompetente, non fai del male a esseri viventi.
Atomyx, questa è la mia risposta alla domanda del tuo topic.
Dal panettiere, dal farmacista o dall'acquariofilo ?
Ma quando non esisteva Internet, credi che tutti quelli che si volevano comprare un acquario andavano a comprarsi un libro per imparare la lezione ?
allora io ti dico Atomyx che internet non è sempre una bibbia perchè spesso alcuni errori vengono riportati per un effetto di copia incolla in altri siti dove si parla degli stessi argomenti.
Siccome vivo in questa realtà potrebbe fregarmene di meno sapere come facevano una volta gli acquariofili.
Ma siccome sono uno a cui non piace lasciare le cose a metà ti dico che una volta anche il salone del barbiere era una buona situazione per scambiarsi opinioni ed esperienze. Non dimentichiamoci che gli antichi usavano i papiri diventati poi libri che a qualcosa servono.
Non c'erano soldi per comprare libri? Dai tempi di Napoleone c'erano le librerie!
quindi se uno vuole informarsi sia che sia vissuto cento anni fa o che vivrà nel 3000 d.C. le fonti ci sono state , ci sono e ci saranno
Inoltre il tuo tono non mi è piaciuto molto perchè se parliamo di acquari e di pesci chiaramente non vado informato dal macellaio ti pare?Quindi se volevi essere spiritoso la prossima volta usa le faccine che fanno fico il topic!
Vecchio 05-02-2011, 15:45   #137
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

atomyx per caso conosci qualcuno che lavora in un garden? Io si, sai quanto lo pagano? C'è una tipa che lavora da un anno nel garden dove mi rifornisco solo per l'acqua di osmosi, dopo un anno ancora non sa assolutamente nulla se non che il pesce deve stare nell'acqua, altrimenti schiatta.
Testuali parole sue:" come formazione mi hanno dato un libro sui pesci, ma perché dovrei leggerlo?
Con quello che mi pagano, dopo otto ore qua dentro, sabati e domeniche comprese, quando rincaso preferisco stare con la mia bambina."
La tipa in questione mi sta antipatica per altri motivi, ma come darle torto?

Altra situazione parecchi anni fa, cominciavano a spuntare garden molto grandi, aperti sempre, erano una novità da noi, come al solito siamo anni luce dietro alle altre nazioni.
In uno c'era forse uno dei primi reparti di acquaristica, veramente vasto, vi lavorava un ragazzo esperto e appassionato, oltre ad essere anche un ottimo venditore, nel senso che riusciva a convincerti che non potevi vivere senza un acquario anche se eri entro a comprare la pappa per il gatto o il pothus per la zia.
Il difficile veniva dopo: otto volte su dieci andava a finire di beccarsi un reclamo dal cliente che: ti ha mollato un"testone" (un milione di lire) tra vasca attrezzature e arredi vari e tu non gli permetti di mettere un pesce prima di tre settimane????
Alla fine si è fatto trasferire al reparto piante aromatiche che è dalla parte opposta del capannone.

Questo per dire che bisognerebbe andare un po' più a fondo nelle cose prima di dare giudizi così categorici.

Trovo invece più difficile evitare di mal giudicare la classica famigliola da te descritta (purtroppo ce ne sono tante) che va al garden la domenica perché fa freddo e non sanno dove portare i bimbi e poi escono con vaschetta più o meno costosa, più o meno "a la page" completa di tutto compreso il pesce.

Ultima modifica di bettina s.; 05-02-2011 alle ore 16:08.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 15:55   #138
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

replica spensierata a daniele68

Dai, non te la prendere...
Uso poco le faccine perchè mi ricordano mia moglie quando dialoga con le colleghe in chat.
Per il resto, non ti sto dando torto, la mia era solo una considerazione.
Facciamo così... Frugando tra le mie esperienze.
Vuoi acquistare una bicicletta...
Entri in un negozio di Elite... Ma la vera Elite ! Dici che sei intenzionato a cominciare a pedalare perchè fa bene e vuoi perdere 10 kg accumulati in anni di sedentarietà. Il negoziante ti dice: "Bene, questa è la bici che fa per te, costa 2500 sudatissimi euro".
Tu lo guardi e dici "Miiii zzica, così tanto ! Ma io non devo andare a fare il giro d'Italia!"
Dietro di te entra un anzianotto piroettante che ha evidentemente il segno degli occhiali sul viso per colpa del sole e dice: "Mi sono arrivate le ruote ?" Il negoziante risponde: "Si, sono 2200 euro, vuoi anche i copertoni?" Tu a quel punto che fai, Entri alla Standa e vedi una bella bici da corsa a 99 euro e dici Beeeelllla ! Ti verrà in mente il cliente che secondo te è pazzo a spendere 2500 euro per una coppia di ruote o capisci che la passione vale molto di più di un prezzo ? Decisamente OT
Nell'acquariofilia il discorso cambia, perchè dietro ai copertoni ci sono degli esseri viventi... Vuoi lo scalare da 7 euro o il Discus da 190? no, perchè ci vogliono all'incirca gli stessi litri d'acqua per farcelo vivere in pace... (Passamela buona). Però il cliente che spende 7 euro può anche pensare che tanto è un pesce e se crepa se ne può comprare un'altro.
L'inculcare il principio di acquariofilia consapevole deve essere fatto soprattutto dagli addetti ai lavori. Ti faccio una domanda... Se tu domani mattima decidessi di diventare Radioamatore... Sai dirmi l'indirizzo della sezione ARI della tua zona ? Probabilmente neanche sapevi che esistesse prima che te lo dicessi io.
Allora una persona che passando davanti al negozio di acquariofilia di Faby, decidesse di acquistare una vaschetta perchè dentro al suo negozio c'è un giardino Zen, cosa dovrebbe fare ? Iscriversi alla associazione aquariofila di Torino ? Non credo, entra e compra il pesce rosso...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 16:04   #139
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Scusa eh, allora viva l'ignoranza e andiamo avanti così?!?!?!

Allora a che serve stare qui a scrivere in un forum di acquari?
Apriamo una scuola superiore per negozianti!
Vecchio 05-02-2011, 16:06   #140
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
[B]atomyx[/B per caso conosci qualcuno che lavora in un garden? Io si, sai quanto lo pagano? C'è una tipa che lavora da un anno nel garden dove mi rifornisco solo per l'acqua di osmosi, dopo un anno ancora non sa assolutamente nulla se non che il pesce deve stare nell'acqua, altrimenti schiatta.
Testuali parole sue:" come formazione mi hanno dato un libro sui pesci, ma perché dovrei leggerlo?
Con quello che mi pagano, dopo otto ore qua dentro, sabati e domeniche comprese, quando rincaso preferisco stare con la mia bambina."
La tipa in questione mi sta antipatica per altri motivi, ma come darle torto?

Altra situazione parecchi anni fa, cominciavano a spuntare garden molto grandi, aperti sempre, erano una novità da noi, come al solito siamo anni luce dietro alle altre nazioni.
In uno c'era forse uno dei primi reparti di acquaristica, veramente vasto, vi lavorava un ragazzo esperto e appassionato, oltre ad essere anche un ottimo venditore, nel senso che riusciva a convincerti che non potevi vivere senza un acquario anche se eri entro a comprare la pappa per il gatto o il pothus per la zia.
Il difficile veniva dopo: otto volte su dieci andava a finire di beccarsi un reclamo dal cliente che: ti ha mollato un"testone" (un milione di lire) tra vasca attrezzature e arredi vari e tu non gli permetti di mettere un pesce prima di tre settimane????
Alla fine si è fatto trasferire al reparto piante aromatiche che è dalla parte opposta del capannone.

Questo per dire che bisognerebbe andare un po' più a fondo nelle cose prima di dare giudizi così categorici.

Trovo invece più difficile evitare di mal giudicare la classica famigliola da te descritta (purtroppo ce ne sono tante) che va al garden la domenica perché fa freddo e non sanno dove portare i bimbi e poi escono con vaschetta più o meno costosa, più o meno "a la page" completa di tutto compreso il pesce.
Quoto e non do torto neanche a te... Sacrosante verità.
Ma allo stesso tempo ti faccio un esempio.
Hai mai fatto un giro in un canile municipale ? Ti si spezza il cuore.
Hai provato a portarti a casa un cane ? Sai la prima cosa che ti chiedono qual'è ? "Dove vivrà il cane", perchè se chi lo adotta non ha i requisiti, col piffero lo porta via ! Invece al Garden ti dicono: "Fa 1000 euro e adesso avete bisogno anche della cuccia, del lettino e di tre tipi diversi di pappa" Ma il cane è sempre lo stesso, magari un Sanbernardo che vive in un monoloculo... Perdonate i miei esempi bislacchi ma ho poca fantasia.
------------------------------------------------------------------------
Chiaramente la gente sa quanto diventa grande un sanbernardo, ma è impossibile sapere come si comporta un malawitoso...

Ultima modifica di atomyx; 05-02-2011 alle ore 16:14. Motivo: Unione post automatica
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incompetenti , menefreghismo , negozianti