Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2006, 16:14   #131
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Rettifico quanto sopra prima che venga preso in un modo errato come spesso accade.... Vedo il BK come la RR ESTETICAMENTE.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2006, 16:16   #132
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

rettifico anche io.....
si, ma rimango del mio parere la RR mi da cmq qualcosa in più oltre all'estetica i nuovi BK piccoli non so quanto potranno essere dissimili da una LG, H&S, o Deltec costando cmq un buon 50%.
Vecchio 07-02-2006, 16:21   #133
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
H&S 2x1260 intendevi dire?
Si Mauro, scusa, ho sbalgiato....

malpe, comprendo il tuo punto di vista come comprendo quello di chi non la pensa come te e si "risponde" alla domanda "che cappio vivo a fare dato che lavoro, lavoro, lavoro e quando ho finito di lavorare me ne vado a casa a fare la spesa e tanti altri lavoretti...." spendo "quattro" soldi per la felicita' di vedermi qualche cosa che mi piace e mi da soddisfazione....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 16:30   #134
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Corretto Gil direi che ci siamo capiti ......e penso che sui BK abbiamo la stessa opinione.
Vecchio 07-02-2006, 17:20   #135
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Scusa ma proprio non riesco a capire........
si chiama pricipio di conservazione, vale universalmente per sistemi stabili.... ma anche non stabili perchè prima o poi lo diventano

Per l' H&S ho detto che mi sembra giusto che sia confrontabile con il BK perchè in fondo hanno quasi gli stessi numeri per cui dalle 2 macchine è giusto che nasca spontaneo un confronto vista la differenza di prezzo. Ovviamente non si potrebbero mettere a confronto un BK e un Prizm.

Quote:
Se fosse vero quanto sostieni significherebbe che le proteine restano tali per un periodo di tempo molto lungo e non è così.
Se succede una cosa del genere c'è qualcosa che non quadra in quanto ci sono 2 possibilità: 1) il nuovo schiumatoio è più performante ed allora schiumarà sempre meglio (di più? più velocemente?) 2) il nuovo schiumatoio è performante quanto il vecchio ed allora schiumerà quanto il vecchio.
guarda che basta poco tempo per avere un accumulo stabile. Se uno skimmer è meno performante mantiene un' acqua meno pulita di uno più performante, mi sembra una banalità. Altrimenti non avrebbe senso comprare skimmer che funzionano bene.
Ma se vuoi puoi fare una prova, se non l' hai mai fatta: prendi un seaclone e lo metti a gestire una vasca da 200 litri per un po' di mesi, poi prendi uno dei tuoi e lo sostituisci. Scommetti che per la prima settimana il tuo skimmer schiuma di brutto e poi si calma? L' ho sperimentato personalmente in più di una occasione e a molti altri è successa la stessa cosa.

Nel tuo punto 1) avvallo solo la seconda possibilità, cioè che schiumi più velocemente. La prima possibilità (che schiumi sempre di più) la ritengo vera solo se i due skimmer hanno prestazioni troppo diverse in relazione alla vasca.
Ovviamente le proteine che rimarranno in vasca per un tempo indefinito si trasformeranno, ma prima ci sarà un accumulo fino ad un certo punto. Se la vasca è gestita da uno skimmer performante, l' accumulo sarà ridotto ai minimi termini e si eviteranno anche le trasformazioni delle proteine in altre cose.

Spero che ora sia più chiaro.
Vecchio 07-02-2006, 17:53   #136
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
-----------
[quote="ik2vov"]
Quote:
Ci sono mille modi per far vedere che uno schiumatoio e' una bestia....
Mille trucchi per fargli tirare fuori robba nera... se uno volesse potrebbe far fare il nero anche ad un seaclone 100
Giuse', ora non esagerare pero'
-----------

Gilberto, Giuseppe non dice una grossa sciocchezza.
Se vuoi vedere un SeaClone schiumare nero e denso non c'è problema........ E sai che se lo dico è perchè è possibile. Il problema è che è poco stabile, lavora pochi litri d'acqua, ecc.......

-----------
Anche sul BK ho un'idea personale, al di la' dell'idea nessuno puo' negare che il suo lavoro lo faccia ed anche bene.... con questo non dico che altri non facciano il medesimo lavoro o anche migliore, quelle sono considerazioni personali che IO non ho esposto e non intendo esporre....
In tutta onesta' credo che se la Ferrari vende e vende bene e' perche' c'e' chi e' disposto ad acquistare quel genere di vetture,
CUT
e' tutta una questione di tasche e soddisfazioni personali, in tutta onesta' il BK a me piace ESTETICAMENTE moltissimo, sono convinto che funzioni bene almeno quanto altri prodotti quindi se fossi disposto a spendere quei 1000€ per soddisfare una "piccola" libidine personale..... beh, non ci vedo nulla di male.
------------

Condivido a pieno.
E' quello che io sto sostenendo da tempo.
Ed esprimo ancora la mia opinione: ci sono due valutazioni da fare e sono diverse tra loro:
1) il piacere di possedere l'oggetto.
2) le prestazioni.

Dando per scontato che le prestazioni siano buone, credo che il piacere di possedere quell'oggetto, anche se chiuso in un mobile ed incrostato di sale sia, per chi può permetterselo, una bella cosa.

Faccio un esempio a me vicino: Federico, il mio socio, si è costruito un 600/150 tutto in plexy abbinando pezzi trasparenti e pezzi bianchi. E' costato un patrimonio (come tutti i pezzi unici) ma lui è soddisfatto perchè, appunto, ha un pezzo unico e particolarmente bello.

geppy
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 18:00   #137
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
----------
[quote="matt333"]Stavo pensando....ogni tanto provo ancora a farlo hehhe......anche secondo me i bk sono ottimi, però si può fare bene anche con meno, però ad esempio i materiali e il tipo di saldatura sono uguali a tutti gli altri schiumatoi?
----------

Si, sono gli stessi materiali ma i colori, la cura nel montaggio e non ultimo il fascino che gli si è creato attorno, certo li rendono "particolari".

----------
Che la pompa costa un botto si sa, ma il resto della spesa è giustificata anche da altro?
----------

Diciamo che se la fanno pagare un botto, non che costa un botto.

----------
Le cose andrebbero provate tutte è ovvio, è difficile fare paragoni.
Secondo si è andati OT di brutto...che centrano le nuovi giranti lg? Che centra il tipo di schiumato e i soliti paragoni....un altro post su uno schiumatoio nuovo ed interessante rovinato secondo me....
----------

Non credo. E ti dico di più: se tu consideri eccezionale il fatto che la pompa del BK consumi 64w, credo ti possa risultare utile sapere che ci sono altre pompe che consumano uguale e, quindi, che quella che viene "venduta" come una cosa eccezionale, di fatto non lo è. E questo senza nulla togliere alla qualità del prodotto, al suo fascino, alle sue prestazioni.
Poi, poichè si parla di schiumatoi, è normale che vengano fuori altre cose ed i confronti.
Visto che non si stanno facendo polemiche e si sta chiacchierando serenamente (come dovrebbe accadere SEMPRE in un forum), ben venga qualunque considerazione attinente al discorso.
Questo secondo me, eh!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 18:17   #138
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
-----------
[quote="simo1978"]
si chiama pricipio di conservazione, vale universalmente per sistemi stabili.... ma anche non stabili perchè prima o poi lo diventano
-----------

Ah, ok.
Il problema è che trasferire il tutto all'acquario mi sembra......... imprudente!
E questo proprio perchè, in effetti, il sistema acquario è decisamente instabile e lo resta sempre (spesso per colpa nostra che smanettiamo in continuazione) .

-----------
Per l' H&S ho detto che mi sembra giusto che sia confrontabile con il BK perchè in fondo hanno quasi gli stessi numeri per cui dalle 2 macchine è giusto che nasca spontaneo un confronto vista la differenza di prezzo.
-----------

Non sono daccordo; secondo me il BK può essere valutato solo in un modo: ha prestazioni che mi consentono di gestire la mia vasca? Ok. Mi gratifica tanto l'idea di possedere quell'oggetto? Ok. Posso permettermelo? Ok. Allora lo compro!
Se si fanno paragoni con alcuni altri schiumatoi, in termini di prestazioni pure rispetto al costo, ne uscirebbe perdente, SEMPRE.
Per evitare di essere frainteso specifico che ne esce perdente perchè ci sono altri schiumatoi con prestazioni analoghe e TUTTI costano meno......

-----------
Ovviamente non si potrebbero mettere a confronto un BK e un Prizm.
-----------

-----------
guarda che basta poco tempo per avere un accumulo stabile.
-----------

Ok, ma questo mi sembra non entrarci molto con quello che dicevi prima, oppure sono io che non riesco a seguirti.....

-----------
Se uno skimmer è meno performante mantiene un' acqua meno pulita di uno più performante, mi sembra una banalità. Altrimenti non avrebbe senso comprare skimmer che funzionano bene.
-----------

Ok, e ci siamo.

-----------
Ma se vuoi puoi fare una prova, se non l' hai mai fatta: prendi un seaclone e lo metti a gestire una vasca da 200 litri per un po' di mesi, poi prendi uno dei tuoi e lo sostituisci. Scommetti che per la prima settimana il tuo skimmer schiuma di brutto e poi si calma? L' ho sperimentato personalmente in più di una occasione e a molti altri è successa la stessa cosa.
-----------

La mia esperienza è decisamente diversa.
Se hai uno schiumatoio anche efficace ma sottodimensionato, avrai comunque un accumulo di nitrati, acqua non limpidissima, sospensione in vasca, ecc.
Se ne monti uno giustamente dimensionato (o più efficace, o più rapido, o tutto questo assieme) questo lavorerà in modo diverso eliminando SEMPRE una quantità di "schifezze" maggiore, o più velocemente, o entrambe le cose. Questo significa, alla fine, minor accumulo di nutrienti.

-----------
Ovviamente le proteine che rimarranno in vasca per un tempo indefinito si trasformeranno, ma prima ci sarà un accumulo fino ad un certo punto. Se la vasca è gestita da uno skimmer performante, l' accumulo sarà ridotto ai minimi termini e si eviteranno anche le trasformazioni delle proteine in altre cose.
Spero che ora sia più chiaro.
-----------

L'unica cosa che mi è chiara è che in alcuni momenti mi sembra che diciamo cose diverse mentre in altri che diciamo le stesse.......
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 18:26   #139
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da supergippo
GRANDIOSO GILBERTO

ed a questo punto due pompe sarebbero 54 W
Non proprio: credo che Gilberto abbia testato la pompa NON montata sullo schiumatoio. Dalle nostre misurazioni, montata sullo schiumatoio, siamo tra i 31 ed i33w (aria chiusa ed aperta, 32w nelle condizioni di esercizio), mentre a vuoto mi trovo con Gilberto.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 18:39   #140
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

anche a me sembra che stiamo dicendo le stesse cose solo con parole diverse, solo che su alcuni punti la vediamo in modo diverso.

Tag
bubble , king , nuovi , piccoli