Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2010, 14:55   #131
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma l'ascarilen è per cani e gatti e si vende.....boh

Vecchio 08-01-2010, 15:15   #132
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Originariamente inviata da crilù
Ma l'ascarilen è per cani e gatti e si vende.....boh
Infatti, ma in questo paesino è gia' tanto che ho trovato Flagyl, Droncit e Dessamoor .

Oggi pomeriggio vado cmq. in una negozio per animali, dove sono andata per i test (qualsiasi, basta che c'era), ma avevano solo mangime per pesci e biocondizionatori. Non vorrei mai, che essendo per cani e gatti o la fortuna di trovare 'ste benedette fiale -28d# ?

Credo che il farmaco che prendo, il Flubenol, ha la concentrazione molto bassa come mg. . Col rischio che curo solo i due guppy dentro in una bacinella, ma ci provo! Sperando che per la guppyna non sia troppo tardi . Rischio!

O uso le seringhe per l'insulina e l'infilo in bocca direttamente la pasta ...o nel sedere ? Scherzo per non piangere...

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 08-01-2010, 15:19   #133
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Axa_io, io francamente mi sono persa quando hai finito fai un riepilogo e vediamo se ci potrà servire in caso di problemi analoghi
Vecchio 08-01-2010, 15:47   #134
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Hai ragione, mi ha fatto ridere il mode Tuko e ho sbagliato il nome del farmaco .

E' FLUBENOL con principio attivo Flubendazzolo ma è pasta con siringa -28d# . Così mi ha detto il farmacista. Per cani.
Praticamente questo è il principio attivo che mi serve per la Capillaria (flubendazzolo).
Ma non so come dosarlo. Leggendo in internet, ho capito che ha flubendazzolo in concentrazione di 44 mg x 1 ml.

Qui ci vuole Etilburon
Sicuramente provero', anche nella vaschetta dove c'erano i pesci rossi, ma va a peso (quanto pesa il pesciotto). Ebbene, come faccio io a sapere quanto pesano 2 Guppyni magri ? Cahhhhhh... O guppy e platy? Durerebbe 2-3 gg. la cura se non erro...non è la fine del mondo se stanno tutti in 6 l. d'acqua con aeratore .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 09-01-2010, 00:35   #135
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Axa, prova a guardare qui:
http://www.discuspassion.net/diziona.../flubendazolo/. Poi vediamo i dati necessari a fare il calcolo.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 09-01-2010, 01:49   #136
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Domani vado a prenderlo, grazie Etilburon. Ho scritto anche come si chiamano le pastiglie. Si sa mai che riesco ad averle...
Ok, se le uova non muoiono, ho letto (non ricordo dove) che posso mettere una rettina sul fondo dell'acquario, in modo che non vanno a mangiarsi le uova. Devo pensare cosa faccio col Pleco .

L'ultima guppyna la sto perdendo ...

Crilu' il Pleco resiste a 20° C? Se fosse così mi sarebbe mooolto piu' facile. Lo lascio nella vaschetta di 6 l. con aeratore e il resto li curo nella loro vasca. Poi, li trasferisco nella bacinella una volta finita la cura e faccio bollire tutta la ghiaia, ecc. ecc.
Fai che trovi sto Flubenol che vada bene!

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 09-01-2010, 14:13   #137
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Purtroppo non c'è l'ha fatta. E' morta stamattina la guppyna .

Mio marito gli ha trasferiti ieri sera tutti e due, lui e lei nella vaschetta da 6 l., con aeratore, e gli ha curati ed osservati tutta notte . Alle 7.00 era morta.
Lui invece, ha fatto delle feci scurissime, anche se non mangia da 4-5 gg., e sono come una molla -05 . Ora ha un filamento bianco sottile che da stamattina non li si stacca .

Allora, ho fatto la lista, con tutti i medicinali possibili e sono andata in farmacia.

Levamisol servono 3 ricette dal medico veterinario e non lo posso avere.
Gli altri, sono stati ritirati dal commercio TUTTI, compreso Ascarilen.

Ho preso il Flubenol. Ok! E' una pasta in siringa, per cani e gatti. Principio attivo flubendazolo.

Arrivo a casa, leggo le istruzioni -05 e cosa "combate" e sinceramente, c'è poca differenza tra questo Flubenol ed il medicinale che mi ha dato il negoziante l'altro ieri -05 .

Flubenol - principio attivo flubendazolo 44 mg. Eccipienti q.b. a 1 ml
7,5 ml di pasta in siringa dosatrice

E' un antielmico a base di flubendazolo, molecola originale frutto della ricerca Jansen, attiva nei confronti degli ascaridi, anchilostomi, tricocefali ed alcuni cestodi del cane e del gatto.
Agisce direttamente sul parassita inibendo l'utilizzazione del glucosio. Il parassita è costretto quindi a ricorrere alle proprie riserve di glicogeno il cui esaurimento causa la morte del parassita.

Indicazioni:

Ascaridi - toxocara canis, toxocara cati, toxacaris leonina

Tricocefali - Tricuris vulpis

Anchilolostomi - Uncinaria stenocephala, Anchylostoma caninum, Anchhylostoma tubaeforme

Cestodi - Taenia pisiformis, Hydatigera taeniaeforme

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 09-01-2010, 16:32   #138
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Mi dispiace molto per il tuo guppy...
Allora, purtroppo le indicazioni del link che ti ho dato sono poco chiare. Il tuo Flubendazolo contiene 44 mg/ml, cioè poco meno del 5% di principio attivo e ciò corrisponde a quanto dicono. Poi dicono di usare 200mg di prodotto in 100 litri, però non è molto chiaro se intendono 200 mg di prodotto lordo, cioè della pasta che hai comprato, o 200 mg di principio attivo (che corrispondono a 4,5 ml circa). Da come parlano sembra la prima delle ipotesi (ma come fai a pesare 200 mg senza una bilancia da laboratorio?!), come logica ha più senso la seconda possibilità, per la quale propendo. Purtroppo la differenza tra le due è enorme, quindi non puoi permetterti di sbagliare. Prova a cercare ancora su internet qual è il dosaggio giusto del Flubendazolo per i pesci. Comunque non scoraggiarti per il fatto che combatte gli stessi vermi del Praziquantel, è comunque un'altra molecola ed è possibilissimo che dove non riesce il Praziquantel riesca invece il Flubendazolo.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 09-01-2010, 19:15   #139
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Parlano se non erro, di "principio attivo". Ma il problema è: dicono che non funziona essendo in "pasta". Ok, ma il Guppy, l'ultimo maschio, è isolato nella vaschetta con aeratore. Potrei provare per ora solo con lui con la pasta, aggiungendo anche un pizzico di flagyl perchè continua a fare filamenti bianchi , senza aver mangiato da tutto questo tempo.
Ah, un'altro problema: come faccio io a dosare sta benedetta pasta? In base ai liltri d'acqua o a quanto pesa il pesciolino? Comunque la cosa che mi ha "tranquillizzata" e che scrive che non è dannoso per le femmine incinte, cuccioli, mamme in fase d'allattamento . Potrei provare con lui, ma quanta pasta gli do? Quanto peserà' un guppino che non si nutre e sta a filo dell'acqua? La metto dentro in base ai litri?
Diciamo 4-5 l. perchè c'è l'aeratore e fa bolle dappertutto.
Peri i gatti ed in cani, scrive che bastano 2 gg. di medicinale. Oggi una dose, domani un'altra... Uffff....

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea  
Vecchio 10-01-2010, 01:11   #140
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Nello schema di dosaggio A dice: 200 mg in 100 L, cioè 2 mg/L. Pesare un guppy è praticamente impossibile in casa, quindi andiamo a litraggio. Per 4 litri sono :
2 mg/L X 4 L = 8 mg. A questo punto resta da scoprire se sono 8 mg di pasta lorda o 8 mg di principio attivo netto. Ipotizziamo che sia principio attivo: la tua pasta contiene 44 mg/ml, quindi dovrai prendere: 8 mg : 44 mg/ml = 0,18 ml. Arrotondiamo a 0,2ml cioè 1/5 di ml. Ti conviene allora prelevare 1 ml con una siringa (se si può aspirare), scioglierlo in un quantitativo fissato d'acqua a 40°C (es. 15 ml) e poi prelevare 1/5 di questa soluzione (nel nostro esempio 15ml : 5 = 3 ml). Questi andranno poi messi nella vaschetta. Prima di prelevare la porzione, devi mescolare e omogeneizzare accuratamente il tutto per diversi minuti.
Tutto ciò nell'ipotesi che si intendano mg di principio attivo, altrimenti cambia tutto.
In bocca al lupo!
eltiburon non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ammalato , guppy