FERRA90, sto continuando a leggere cio che scrivete... ho visto che qualche topic piu su che te la sei "presa" perchè non vogliamo aiutarti... questo non è vero... stiamo cercando di farlo tutti...Lele, Sandro, Luca e soprattutto Riccardo.
io sono uno che, come te ha cominciato da poco, e anche io sono partito con l'idea del pagliaccio e via dicendo.... ma leggendo la guida e con il loro supporto ho cambiato completamente le mie idee e li ho seguiti al 100%. oggi sono ancora in maturazione e tutto quello che il buon Lele ha scritto nella guida si sta avverando o si è avverato. io per esempio non sono andato in negozi di acquariofilia... ma ho comprato tutto su internet... rocce comprese... e devo dire che nonostante le spese siano state cospique oggi tutto va bene (oltro ai sopracitati devo fare un superringranziamento al BUBI che mi ha supportato e sopportato con Lele per tutto questo periodo)
chiudo dicenco che qui nessuno ci guadagna a dirti di prendere una cosa piuttosto dell'altra (al contrario del negoziante)... ma sono consigli di persone che hanno provato e riprovato magari partendo ache loro con insuccessi e hannotrovato la via utilizando quello che tutti ti consigliamo.
bando alle ciancie ti dico che non puoi usare acqua purificata ma devi usare solo acqua di R.O. (usando un conduttimentro (lo si trova su internet a poche decine di euro ti misura i valori in ppm) l'h2o buona è pari allo 0. questo ti assicura che nonci siano silicati o altro nell'acqua che favoriscono la crescita di alghe. comprandola dal negoziante (se non ha scrupoli) rischi che i filtri non abbiano la giusta manutenzione o vecchi e quindi valori elevati.
poco sopra ti avevo scritto un topic a riguarda di quello che ti serviva per iniziare la maturazione erano 9 o 10 punti.... parecchia roba l'hai..... pittosto pazienta un mesetto e compra il resto che ti avevo elencato e quindi parti.

Fabio