Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 17:55   #131
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di te ho trovato il post numeri 83 di cui dicevi qualcosa piu ke altro su NO3 e PO4 e il post numero 5 di cui dicevi solo i nomi deic omponenti senza dire ne la quantita ne la dose giornaliera da somministrare... nelle ultime due pagine hai fatto dei conti con me sul ferro chelato di cui, per giunta, non siamo riusciti a venirne ad una... Magari sono io che non ho letto bene ma visto che tu sei cosi bravo e lo hai gia scritto ed io proprio sono cieco e non riesco a trovarlo perche non la riscriviamo? penso che tu ci metta 3 minuti, se gia la conosci, giusto il tempo di scriverlo...
Allora che intendo io è quealcosa del tipo:


Protocollo per acuqari con piante e pesci:
-Composto numero 1 del protocollo piante e pesci
-- componenti
-- percentuali dei componenti (purezza, se è disponibile)
-- quantita dei componenti nel composto
-- frequenza di somministrazione
-- quantita per ogni 100 litri di somministrazione A SPANNE! Giusto una linea guida


-Composto numero 2 del protocollo piante e pesci
-- componenti [QUESTO COMPOSTO SE RITIENI DI FARNE DUE AD ESEMPIO COME DICEVI TU UNO CON I BICARBONATI PER IL REINTEGRO ECCETERA]
-- percentuali dei componenti (purezza, se è disponibile)
-- quantita dei componenti nel composto
-- frequenza di somministrazione
-- quantita per ogni 100 litri di somministrazione A SPANNE! Giusto una linea guida

-Composto numero 3 del protocollo piante e pesci
[TIPICAMENTE IL FERRO CHELATO CHE DA COME HO CAPITO DEVE ESSERE SOMMINISTRATO A PARRTE]
-- componenti [bhe direi il solo ferro chelato edta ma qui lascio parola a te che sei esperto]
-- percentuali dei componenti (purezza, se è disponibile)
-- quantita dei componenti nel composto
-- frequenza di somministrazione
-- quantita per ogni 100 litri di somministrazione A SPANNE! Giusto una linea guida


Protocollo per planta spinti (E qui ti sbizzarrisci tu perche io non sono molto esperto,magari tipo un composto da aggiungere ai precedenti che contiene solo NO3 e PO4 motlo utili in questo caso, ma lascio la parola a te)


Ecco secondo me se fai una tabella come te la ho proposta io non è bello ma PERFETTO!
Se la compili cosi chiedo a qualche mod di farti mettere il topic in cima a tutti e poi per un mese o due io e tutti quelle con me lo provano e vediamo di confrontare risultati anche con foto.

Aspetto la tua compilazione con molta ansia e scusa se sono stato cieco e non sono prorpio riuscito a vedere il tuo topic.
Grazie
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2012, 21:03   #132
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
ragazzi , ma x chi ha ottenuto successi con il fai da te , è proprio cosi' rischioso e proibitivo fornire un protocollo di base? è ovvio che ogni vasca consuma i vari nutrimenti in maniera differenta (c'è chi mantiene un rapporto N-P 10-1 chi ha testato che è meglio 15-2 ecc) ma anche i protocolli commerciali con l'esperienza vanno modificati in base alla vasca.......
Almeno chi si avvicina al fai da te a sali singoli sa da dove cominicare......
Ad esempio:
1) quanti ppm a settimana mettete di NO3 tramite KNO3?
2) quanti ppm a settimana mettere di PO4 tramite KH2PO4?
3) quanti ppm a settimana di k mettete tramite K2SO4? il resto lo inserite solo tramite le prime 2 soluzioni o mettete alche sali per correggere l'acqua RO?
4) il Mikrom lo dosate basandovi sul Cu o sul Fe? quanti sono i ppm da considerare come valore di sicurezza per non essere in carenza e per non fare danni?
5) il Fe varia molto da vasca a vasca in base allatipologia di piante quindi li credo che ci si debba per forza regolare da soli ma si potrebbe comunque fornire un valore di base.

non sarebbe molto difficile fare chiarezza.........

sfiderei chiunque ad avere 2mg/l di po4...ha un algario eheheh

per le prime 3 domande
dipende dall'assorbimento delle piante
4 ci si basa sul ferro

una base di partenza può essere:per vasche di 100l netti

-no3: 23,3g su 500ml di ro 35ml a settimana forniscono 10mg/l
-po4 2g su 500ml di ro 35ml a settimana forniscono 1mg/l
-k : 27g su 500ml di ro 35ml a settimana danno circa 8mg/l
la somma di tutti e tre da circa 15mg/l di k
-mikrom: circa 1,8-2g + 0,9-1ml di ferro chelato in 500ml di ro ..35ml a settimana danno Fe 0,1mg/l(gia a questa posologia non si hanno carenze per piante normali)
per vasche spinte meglio fe 0,2-0,3mg/l

sei contento ora

visto che non sai cercare ti riposto il mio messaggio...ora leggi ..dovrebbe esserci una ricetta...:#O
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti

Ultima modifica di vinciolo88piy; 09-03-2012 alle ore 11:53.
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 21:39   #133
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Vinciolo , volevo chiederti un parere ,
1) la tua ricetta mi sembra buona , pero' , volevo sapere se secondo te si puo' migliorare il reparto micro+Fe rispetto a quello che hai postato......
ad esempio con micro non chelati oppure ferro gluconato.....
2) altra cosa , io ho capito che dosavo troppo ferro (0,4 tramite Mikrom + 0,54 tramite CIFO Ferro) pero' 0,1ppm di Fe a settimana non è un po' pochetto?
3) Come valuti il fatto che il protocollo seachem avanzato consiglia di dosare 1,44ppm di Fe? ok che è gluconato ma se ne spreca una marea che precipita ma resta sempre in vasca.......
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:01   #134
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
Vinciolo , volevo chiederti un parere ,
1) la tua ricetta mi sembra buona , pero' , volevo sapere se secondo te si puo' migliorare il reparto micro+Fe rispetto a quello che hai postato......
ad esempio con micro non chelati oppure ferro gluconato.....
2) altra cosa , io ho capito che dosavo troppo ferro (0,4 tramite Mikrom + 0,54 tramite CIFO Ferro) pero' 0,1ppm di Fe a settimana non è un po' pochetto?
3) Come valuti il fatto che il protocollo seachem avanzato consiglia di dosare 1,44ppm di Fe? ok che è gluconato ma se ne spreca una marea che precipita ma resta sempre in vasca.......
1)si sicuramente la ricetta va migliorata ...io aggiungo altri sali per bilanciare i microelementi
ma la ricetta che uso non te la dico eheheheh
2) be 0,4mg/l di ferro solo con mikrom sono tantissimi io ne dosavo al max 0,2 con solo mikrom è ho auto lo stesso risultati eccellenti
si 0,1mg/l di fe è un po pochino ma gia non ti crea carenze puoi portarlo tranquillamente a 0,2mg/l
e per planta 0,3mg/l ;planta spinti 0,4 e non oltre 0,5mg/l

3)il gluconato precipita gia dopo un po di ore quindi non assimilabile dalle piante ecco perchè ne somministri tanto
resta in vasca si ma non è assimilabile
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:07   #135
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza oh che tirchio! eh cacciale se ricette!! ahahahah scherzo!pero' comunque rimani sui chelati?
è vero che introducendo chelanti poi viene risolubilizzato il gluconato?
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:22   #136
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
Ammazza oh che tirchio! eh cacciale se ricette!! ahahahah scherzo!pero' comunque rimani sui chelati?
è vero che introducendo chelanti poi viene risolubilizzato il gluconato?
eheheheh no inserisco sali normali tanto le quantità sono irrisorie 0,1-0,5g ogni 500ml non vale la pena chelarli

quello del gluconato non saprei dirtelo devi chiedere a un chimico ma credo che al 90% non si rimetta in soluzione poi non so
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:28   #137
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma che intendi per sali normali? se usi prodotti solfati o simili , non precipitano ugualmente i microelementi?
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 09:40   #138
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hai minimamente risposto alla mia domanda, la tua "semi-ricetta" perche non si puo chiamare ricetta è da usarsi solo per plabnta spinti... Questa è quella che ti dicevo avevo visto e non avevo nemmeno preso in considerazione.
Ad ogni modo lasciamo stare, evidentemente ti costa troppa fatica (o non lo vuoi fare) rilasciare una ricetta completa come ti ho chiesto. Quella che tu hai scritto non serve a nulla se non come base di partenza per chi ha planta piuttosto spinti.
Quello che volevo fare io è rilasciare una ricetta per acquari classici che potrrebbe essere utilizzata da tutti gli utenti del forum.
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:41   #139
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Non hai minimamente risposto alla mia domanda, la tua "semi-ricetta" perche non si puo chiamare ricetta è da usarsi solo per plabnta spinti... Questa è quella che ti dicevo avevo visto e non avevo nemmeno preso in considerazione.
Ad ogni modo lasciamo stare, evidentemente ti costa troppa fatica (o non lo vuoi fare) rilasciare una ricetta completa come ti ho chiesto. Quella che tu hai scritto non serve a nulla se non come base di partenza per chi ha planta piuttosto spinti.
Quello che volevo fare io è rilasciare una ricetta per acquari classici che potrrebbe essere utilizzata da tutti gli utenti del forum.

io la ricetta completa non te la darò mai mi ci sono voluti ben 2 anni per metterla a punto e di certo non la darò al primo che passa che non ha voglia neanche di leggere i post su questo forum e vuole la pappetta pronta come i bambini ma mi spiace se vuoi una ricetta completa dovrai fartela tu
ci sono innumerevoli discussioni/guide che ha scritto scriptors che forse dovresti leggere per capire un po di chimica...
quella che ho scritto non è una semi ricetta ma una ricetta completa che va bene per tutte le vasche e non per planta spinti se avessi letto con attenzione forse avresti capito la differenza

non troverai nessuno su questo forum che ti darà la sua ricetta...tutti la custodiscono gelosamento compreso il sottoscritto
ti ho gia dato una ricetta base e credo sia gia abbastanza ora informati leggi un po di post di chimica e aggiustatela per la tua vasca...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
scusa ma che intendi per sali normali? se usi prodotti solfati o simili , non precipitano ugualmente i microelementi?
si intendo sali tipo solfato di zinco o di rame o solfato di magnesio eccecc
le quantità che inserisco sono talmente piccole che vengono legate dai chelanti in soluzione...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti

Ultima modifica di vinciolo88piy; 08-03-2012 alle ore 10:45. Motivo: Unione post automatica
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:53   #140
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
io la ricetta completa non te la darò mai

Non potevi dirlo prima?
Grazie per la tua gentilezza e disponibilità.



Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
non troverai nessuno su questo forum che ti darà la sua ricetta...tutti la custodiscono gelosamento
Dado69 penso proprio che non sia uno di questi allora e nemmeno io visto che ne ho data una chiara e molto dettagliata... Forse non sarà perfetta però lo ho data a tutti e se riusciro a perfezionarla la rilascerò subito.

Inoltre il sito di AP è pieno di guide di ogni genere, se tutti fossero come dici tu non ci sarebbero guide ed anzi, non ci sarebbe forum visto che serve per scambiarsi le idee e i consigli
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , fertilizzante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22651 seconds with 13 queries