|
Originariamente inviata da PEPPECL
|
Rama tu devi esserre un tipo veramente fortunato!!! Il fatto è che di ciambelle Resun ne ho prese tre e tutte senza buco! Comunque le nueve fiat sono delle belle macchine.
|
L'unico Resun che ho avuto faceva rumore, adesso ho un Teco (secondo me di molto superiore per rapporto prezzo efficienza "reale"), ma molti sono soddisfatti di Resun.
Le Koralia hanno problemi ed anche seri (basta vedere sui forum americani cosa scrivono) ed il richiamo è per evitare che questi problemi possano verificarsi sui prodotti potenzialmente pericolosi.
In ogni caso le Koralia hanno anche il problema dell'avviamento che è comune a tutte le pompe Hydor con girante (che dovrebbe essere) unidirezionale come quella che era montata sui nostri schiumatoi prima dell'uscita della girante bidirezionale.
Abbiamo impiegato moltissimo tempo a capire di cosa si trattava proprio perchè alcuni utenti non lamentavano problemi mentre altri avevano problemi continui.
Questo ci portava puntualmente fuori strada anche perchè Hydor non voleva ammettere che si trattava di un progetto sbagliato
Bisogna sapere che ogni pompa ha una corrente minima di spunto, al di sotto della quale non parte e fa il "track, track".
Secondo il progetto Hydor, quando la pompa parte, se la girante si avvia nel verso sbagliato riceve un contraccolpo per cui "dovrebbe" cambiare verso di rotazione.
Secondo noi (è l'unica spiegazione logica che abbiamo trovato) è che se la corrente di spunto è troppo bassa, la girante girava al contrario perchè il contraccolpo non era sufficientemente forte da far invertire il verso; mentre se la corrente era troppo alta, sempre secondo noi, partiva con una tale forza da riuscire a girare al contrario, superando anche il contraccolpo. Questo problema era "amplificato" dalla presenza di aria nel vano della girante.
Questo ci fa arrivare alla conclusione che nelle zone d'Italia (poche) dove la corrente è quella giusta e stabile, le pompe non davano problemi, mentre da tutte le altre parti era "nera".
Questo spiegherebbe anche perchè Rama non ha avuto problemi con la pompa montata sul nostro schiumatoio e con lo spunto delle Koralia.
Naturalmente queste sono nostre deduzioni e certamente Hydor mi smentirà

.
geppy
P.S. le nuove Fiat sono veramente belle..... però bisogna vedere a che livello qualitativo sono arrivate.....