Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2007, 13:37   #1
luciafer
Ciclide

Città: Campobasso
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Annunci Mercatino: 0
Voglio fare una riflessione su un altro aspetto a cui le grandi case danno molta importanza, la temperatura d'esercizio delle lampade.
La Osram, per esempio, da una vita e un rendimento massimo ai neon con una temperatura di 35° (non della lampada).
La Ati, ho visto, che ha messo delle ventoline, piuttosto rumorose, comandate da un potenziometro.
Chi decide la temperatura all'interno della plafoniera?
E' stato provata la resa con il potenziometro, sia al minimo che al massimo?
E' diversa la durata dei neon con le ventole al massimo, rispetto alla velocità minima?
Credo siano fattori che andrebbero presi in considerazione.
Ovviamente per fare questo si dovrebbero avere a disposizione diverse plafoniere regolate ognuna con un parametro e poi messi a confronto i risultati.
Sul "si dice", non mi fido molto.
Vecchio 24-03-2007, 17:59   #2
vento
Pesce rosso

Città: foggia
Feedback 0/0%

luciafer, E nel frattempo che arriva quello nuovo, che ci metti le candele sulla vasca?

No Fernando adesso si usa che quando compri una plafo della Ati da 800 e più euro ne devi prendere due, una è di scorta...ma andassero a f......... (Ati ovvio)
Scusate lo sfogo chiedo scusa ma secondo me è impensabile spendere una cifra del genere senza la garanzia di avere subito un qualsiasi pezzo di ricambio.
Vecchio 24-03-2007, 18:42   #3
luciafer
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vento
luciafer, E nel frattempo che arriva quello nuovo, che ci metti le candele sulla vasca?

No Fernando adesso si usa che quando compri una plafo della Ati da 800 e più euro ne devi prendere due, una è di scorta...ma andassero a f......... (Ati ovvio)
Scusate lo sfogo chiedo scusa ma secondo me è impensabile spendere una cifra del genere senza la garanzia di avere subito un qualsiasi pezzo di ricambio.
Giuseppe, sarebbe quasi il caso di prendercene una e rivenderla a pezzi di ricambio.
Vecchio 25-03-2007, 01:07   #4
kenta74
Ciclide

Città: Brescia
Feedback 0/0%

io ho una ati powermodule 8 x 54 w.... normalmente tengo il trasformatore sul 6 volt.... ma a fine giornata la plafo scotta e di brutto anche...

ho provato tutto il giorno a 12 v..... era un po' meno calda.... ma il rumore

era parecchio.... mi sono sempre chiesto il perchè impiegare singoli riflettori..... nella profondità della mia plafo ... meno di 50 cm.... ci stanno 8 neon con singoli riflettori... come hai fatto tu ce ne stanno 12 mi sembra..... il risultato deve essere eccezzionale..... sulla infinity che avevo prima 2 x 250 w + 4 t5 i t5 erano 2 a 2 su singoli riflettori... e vicini appunto mi sembrava facessero molta più luce in proporzione....

e tu mi hai dato la conferma..... se avessi le capacità mi farei anch'io una plafo come la tua .... in 50 cm 12 neon deve essere spaventoso... per

i miei gusti 8 neon su 50 cm di profondità sono appena sufficienti....

ero interessato al discorso delle lampade al quarzo per simulare

gli effetti delle ombre.... andrò a cercarmele.... deve essere interessante...

comunque complimenti... veramente un fantastico lavoro

VENDO SKIMMER LG 2000

VENDO 2 OCEAN LIGHT DA 250 W CIASCUNA PIU DUE NEON T5 24W CIASCUNA.
kenta74 non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 01:46   #5
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
mi sono sempre chiesto il perchè impiegare singoli riflettori..... nella profondità della mia plafo ... meno di 50 cm.... ci stanno 8 neon con singoli riflettori... come hai fatto tu ce ne stanno 12 mi sembra.....
Quei riflettori che ha montato luciafer se non sbaglio sono riflettori aa ala di gabbiano e ognuno deve montare un singolo tubo. Montarne due per ogni riflettore significa perdere mezza luce per strada. IMHO naturalmente.
Quote:
Tempo fa, in un'altra discussione, riportai i risultati che avevo ottenuto misurando la luce con un esposimetro, un riflettore con una sola lampada e uno con due, stesso riflettore, stesse lampade, unica differenza il ballast che per la lampada singola avevo usato il circuito di una lampada a risparmio da 36W e per le 2 un ballast Tridonic 2X24W.
dovevi montare lo stesso accenditore, la prova non ha senso.
Quote:
Il motivo di tanta luce in più, secondo me, sta nel fatto che mettendone 2 si libera la parte centrale del riflettore, cioè quella parte curva che fa rimbalzare la luce superiore dei neon, mentre con uno solo la luce rimbalza sul neon stesso.
Errore, è proprio lo scopo del riflettore ad ala di gabbiano quello di non far rimbalzare la luce sul neon stesso. Fai la prova con due tubi sotto lo stesso riflettore ad ala di gabbiano e due tubi sotto riflettori ati stretti e concentranti ...usa gli stessi accnditori però.
Saluti.
Vecchio 25-03-2007, 13:01   #6
luciafer
Ciclide

Feedback 0/0%

Tuesen, la prova a cui ti riferivi, ancora non sono riuscito a farla per un semplice motivo, ancora non trovo un accenditore singolo Tridonic da 24W, che tra l'altro mi avrebbe dovuto procurare un amico che ha una Powermodule e al quale ho chiesto anche se mi faceva fare qualche misura sulla sua plafoniera. Ancora aspetto e lui, nel frattempo ha tolto le lampade ATI e ha messo le KorallenZukt, paura dei risultati?
Non lo so.
Fatto sta che stamattina ho tolto le HQI e ho messo le T5, una luce che fa paura, confermato anche da mia moglie che di tutte le nostre discussioni è completamente all'oscuro.
A proposito, non ho messo più 10 Coral Light e 2 Purple ma 8 Coral Light, 2 Purple e 2 attiniche, quindi ci sono solo 432W di luce bianca, meno delle 2 HQI.
Ci potete credere o meno, ali di gabbiano o altro, ma una cosa è certa: ho più luce di prima e non solo per effetto ottico ma anche come misurazioni con l'esposimetro.
Ciao.
Vecchio 25-03-2007, 13:45   #7
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

indubbiamente hai più luce di prima....su questo non ne dubito, dubito solo sul fatto dello sfruttamento dell'energia disponibile, potrebbe essere sfruttata molto meglio , proprio come fà ATI.....
Per i ballast non importa che tu usi un tridronic da 1x, puoi usare benissimo 3x self made da lampada cinese......e vedi se la luce emessa dai due tubi è doppia rispetto al singolo tubo. Prova ancora più sfiziosa è quella di vedere , man mano che ci si allontana dalla sorgente luminosa la perdita in percentuale tra il singolo tubo sotto singolo riflettore e il doppio tubo sotto singolo riflettore.....chissà dove viene sparata mezza luce dei due tubi sotto un riflettore fatto per 1 tubo solo....naturalmente sono considerazioni personali basate su teorie di ottica.
Vecchio 25-03-2007, 14:08   #8
luciafer
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da *Tuesen!*
.....................dubito solo sul fatto dello sfruttamento dell'energia disponibile, potrebbe essere sfruttata molto meglio , proprio come fà ATI......
.....proprio come fa ATI.......? E sulla base di che cosa affermi che ATI sfrutta al top l'energia disponibile? Puoi fornirci delle misurazioni fatte su plafoniere ATI e di altre marche?
La teoria lasciamola ai libri la pratica è tutt'altra cosa.
Sicuramente alla ATI si sono fatti aiutare da un ET per ottenere risultati che tutti dicono abbia ma nessuno fornisce dati rilevati e inconfutabili, a parte il prezzo e l'assistenza.
Vecchio 25-03-2007, 14:11   #9
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

luciafer, i dati forniti da misurazioni non li so,però ho visto una powermodule ed è l'unica plafo che accende uniformemente tutto il neon,anche il colore dello stesso neon è diverso,è molto più brillante.
questo non toglie che la tua plafoniera sia veramente bellissima e faccia un sacco di luce probabilmente.
ale_nars non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 14:27   #10
luciafer
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ale_nars
luciafer, i dati forniti da misurazioni non li so,però ho visto una powermodule ed è l'unica plafo che accende uniformemente tutto il neon,anche il colore dello stesso neon è diverso,è molto più brillante.
questo non toglie che la tua plafoniera sia veramente bellissima e faccia un sacco di luce probabilmente.
Si, ma restano sempre impressioni non suffragate da dati certi riscontrati con strumenti che non si fanno influenzare dal sembra bello o brutto.
Il fatto che i neon non si facciano neri ai lati che vuol dire? Che sono sfruttati meglio? A riguardo non ho trovato nessuna nota di nessuna marca che dice che se si fanno nere le estremità il tubo non lavora bene.
Sono sempre nostre impressioni. Ci vorrebbero pareri di esperti del settore che dati alla mano dicano è meglio così o in quell'altro modo.
Io quello che ho potuto fare con i miei mezzi l'ho fatto. Ho misurato la luce delle HQI e quella delle T5.
Questa mattina ho messo le T5 e ti dovessi dire che tornerei indietro certamente non lo farei.
Fra qualche mese vedrò come si comportano gli animali e deciderò se tornare alle HQI.
Non rimpiango assolutamente le ombre che danno le HQI e penso che non metterò neanche i faretti che stavo predisponendo proprio per ricreare le ombre.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma regalare quasi 1000 € alla ATI, solo perchè per sentito dire che è ineguagliabile il risultato..... beh.....
Chiudi la discussione

Tag
costruzione , plafoniera