Ciao a tutti,
Sabato scorso sono andato a ritirare un acquario da 280 litri già avviato, contenente circa 25 kg di rocce vive, due gamberetti rossi ed un Dascyllus trimaculatus. La forma dell'acquario è esagonale, particolare, ben tenuto con vetri in ottime condizioni. Ha 5 anni. L'ho preso visto l'affare di prezzo che aveva. L'acquario possiede 3 pompe di movimento ed un filtro interno contenente conchiglie per la flora batterica, pompa e lana. Sul fondale c'è sabbia corallina. E' già inserito un erogatore di bolle al centro della vasca che posso spegnere o accendere a mio piacimento. L'acqua è sempre la stessa, nel senso che l'ho recuperata tutta con dei fustini ed ho fatto un'aggiunta di 7 litri nuovi per raggiungere l'orlo ndella vasca.
Schiumatoio assente.
Come parco luci possiede 3 neon da 60 cm, T8, due blu ed uno a luce bianca.
Temperatura costante sui 25,5 gradi.
Oggi ho acquistato un test per il Calcio, ma adesso sto ordinando tutti gli altri per verificare le condizioni dell'acqua. A riguardo, quale marca mi consigliate? Ho letto che la Sera e la JBL sono buone, ma vedo alcuni prodotti validi sia per dolce che per marino e mi fan venire dubbi... Van bene lo stesso anche se non specifici ed esclusivi per acqua Marina?
Altra cosa.. Al mio negozio di fiducia mi han consigliato di mettere batteri nell'acqua per due giorni consecutivi. Ieri ho messo 8 tappi (80ml) ed oggi 3, prodotto della Sera.. Va bene? Non ho voluto esagerare..
Cosa devo fare adesso? Considerate che sto leggendo come un matto ovunque sul da farsi.. Ah, non ci sono invertebrati nè coralli, solo rocce vive e ciò che dicevo sopra.
La lana la cambio adesso? Rimetto batteri? Quando faccio il primo cambio dell'acqua?
Il pesciolino mi han detto che posso nutrirlo da stasera.. Ho vari cibi (specifici per pesci marini) anche decongelati perché possiedo anche un acquario dolce quindi sono apposto. Va bene ?
Di notte posso lasciar acceso un neon blu molto fiacco o devo lasciare il buio più assoluto?
Ho 15 litri d'acqua marina per un eventuale cambio, ditemi voi ;)
Ultima domanda.. Potrei utilizzare un neon rosso ?
Scusate per le mille domande, ma almeno mi metto subito all'opera per sistemare la situazione. Grazie in anticipo!!