Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2012, 13:22   #121
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Waco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio

sono entrambi strisce di led smd 5050, consumo medio di 72watt 5m, lumem di circa 800 a metro, non mettere menp di 90 watt come alimentatore per 5metri. se mi posti i link li vedo direttamente su ebay e ti so dire di più.
inoltre considera che spessissimo su ebay per cooll white indicano i 6500k,. epr warm white i 3000k. i coolwhite da 10.000k invece sono esplicitamente indicati come 10.000k e costano di più.
un venditore ha queste 2 pure white e warm white
http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-50...ht_4357wt_1139
http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-50...ht_3749wt_1139
l'altro è questo
http://www.ebay.it/itm/New-Cool-Whit...#ht_6666wt_952

sono uguali?
Vai con le prime due, e ricordati di inserire pure le rosse.
ricordati l'alimentatore
moru87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2012, 18:38   #122
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
ho iniziato p progettare l'illuminazione per la vaschetta da 20 litri che ho sulla scrivania, se tutto va bene poi passerò a quella da 230litri.

Ma dopo i primi calcoli mi è venuto un dubbio...
Se nella vasca da 20l (superficie da illuminare 40*20) metto circa 1.3m di strisce led 5050 divise tra i diversi colori avrò circa 1040 lumen (poco più di 50 per litro) con un consumo di 18W....
ma allora dov'è il risparmi energetico? 18W di led fanno una luce superiore a 18W di neon?
perché con 18W di luce al neon avrei quasi 1W/l che mi sembra moltissimo (adesso nella vaschetta ho 8W e le piante poco esigenti stanno bene, ma ho intenzione di provare a fare un iwagumi).
Non so come spiegarmi, se i led a parità di potenza producono una luce più intensa il valore di 50lumen per litro non è un po esagerato?

questo alimentatore va bene per 18W?
http://www.ebay.it/itm/12V-5A-Power-...item1c2502d35b
5A sono troppi?

Ultima modifica di Waco; 21-03-2012 alle ore 18:58.
Waco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 20:23   #123
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Waco Visualizza il messaggio
ho iniziato p progettare l'illuminazione per la vaschetta da 20 litri che ho sulla scrivania, se tutto va bene poi passerò a quella da 230litri.

Ma dopo i primi calcoli mi è venuto un dubbio...
Se nella vasca da 20l (superficie da illuminare 40*20) metto circa 1.3m di strisce led 5050 divise tra i diversi colori avrò circa 1040 lumen (poco più di 50 per litro) con un consumo di 18W....
ma allora dov'è il risparmi energetico? 18W di led fanno una luce superiore a 18W di neon?
perché con 18W di luce al neon avrei quasi 1W/l che mi sembra moltissimo (adesso nella vaschetta ho 8W e le piante poco esigenti stanno bene, ma ho intenzione di provare a fare un iwagumi).
Non so come spiegarmi, se i led a parità di potenza producono una luce più intensa il valore di 50lumen per litro non è un po esagerato?

questo alimentatore va bene per 18W?
http://www.ebay.it/itm/12V-5A-Power-...item1c2502d35b
5A sono troppi?
ma il minimo è 20 di lumen a litro....io se non hai piante esigenti non andrei sopra i 25,ti garantisco per esperienza personale che troppi led fanno un macello,a me mi aveva rovinato tutta l'anubias che aveva bisogno di poca luce
poi il risparmio dei led lo trovi nel non dover cambiare neon ogni anno,i led con un utilizzo di 7/8 ore al giorno ti durano almeno 15 anni
l'alimentatore ti dovrebbe bastare da 2,al massimo da 3,se lo prendi piu grande funziona lo stesso,col tempo potrai incrementare i led
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 23:28   #124
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
ma quindi in una tabella così http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
voi dove mettereste i 20 e 50lumen per litro?
Waco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 09:57   #125
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Waco Visualizza il messaggio
ma quindi in una tabella così http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
voi dove mettereste i 20 e 50lumen per litro?
lumen e watt sono unità di illuminazione completamente diversi,calcola che 20 lumen a litro ha come illuminazione media bassa,i led devi cercare di sistemarli in maniera omogenea
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 15:06   #126
Waco
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Waco

Annunci Mercatino: 0
Sono 2 grandezze completamente diverse, ma in qualche modo sono paragonabili, visto che per ogni lampada si conosce sia la potenza in watt che la luce emessa, bisogna stare attenti e valutare caso per caso.
ad esempio sull'acquario grande ho una osram t8 865 da 30W e vengono dichiarati 2350lumen
http://www.idealo.co.uk/compare/9513...l#30w-865.html
tenendo presente che l'angolo di emissione è di 360° ma anche della presenza dei riflettori, la dispersione di luce verso l'alto è molto bassa, quindi potrei ipotizzare che quasi tutti i lumen prodotti vanno nella vasca.

a parità di °K per avere una illuminazione paragonabile, quanti cm dovrei usare di queste strisce (http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-50...ht_4405wt_1139)??

facendo 2 calcoli, per il neon t8 ottengo un rapporto lumen/W di 78.3, mentre per i led può essere tra i 54 e i 75lumen/W guardando sia il caso peggiore che il migliore tra quelli dichiarati, visto che non danno numeri precisi (Luminous Flux: 780- 900 Lumens/Meter e Output power: 60- 72W /5 Meter)

quindi considerando il rapporto migliore di 75lumen/W per produrre 2350lumen mi servono 2,6 metri di led con un consumo di 31.3W (3metri e 43W nel caso peggiore)

e tornando alla tabella del messaggio precedente visto che il rapporto lumen/W è simile posso considerare valida quella tabella con il rapporto W/litro anche per questo tipo di led?
poi non ho idea se la luce dei led abbia una penetrazione migliore nell'acqua..... forse bisognerebbe considerare i lux come unità di misura, ma non ho ben chiaro come funzionano...

voglio capire bene come funzionano questi led, visto che li ho già comprati su ebay ma arriveranno tra 2-3 settimane adesso mi devo concentrare sulla teoria

Ultima modifica di Federico Sibona; 15-06-2012 alle ore 11:03.
Waco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 23:28   #127
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora vasca avviata l'11 aprile, allestimento con fondo seachem flourite black, protocollo di fertilizzazione PMDD, test usati della sera, fotoperiodo di 7 ore.
ph=7
GH=10
KH=6
NH3/NH4=0 mg/l
NO2=0,5 mg/l
NO3=10/15 mg/l
PO4= 0,25 mg/l
Fe=0,20 mg/l
Cu=0 mg/l

Impianto di CO2 a gel da 5 litri.

La prima piantumazione è stata effettuata dopo due giorni dall'avvio con hydrocotile sp. japan, hydrocotile leucocephala, pogostenum stellata, ceratophillum demersum e ceratopteris thalictroides.
Hanno iniziato a vegetare al 4/5 giorno dalla loro piantumazione, ad oggi portando il contenuto dei PO4 a 1 mg/l in due giorni tornano a zero ed hanno un consumo sempre in due giorni di circa 15 mg/l di no3 e 0,25 mg/l di ferro (i dati sono comunque destinati a variare dato che la vacsa è in piena fase di maturazione, ma ciò può magari rendere meglio l'idea).
Al 7 giorno circa ho piantumato la glossostogma elatinoides qualche ciuffo di muschio (giaà in piena vegetazione) una piccola pistia e due ciuffetti di riccia legati a dei sassi e due piccole potatue di ludwigia repens, dopo altri tre giorni anch'essi hanno iniziato a vegetare tranne la glossostigma che tentenna ancora forse perchè deve portarsi ancora interamente al suolo anche se è già quasi tutta interamente ancorata al suolo, la pistia invece ha gia prodotto tre piantine ai lati.
in vacsa sono presenti circa 10 planorbarius e tre phisia, uova di plano e phisia da tutte le parti.
ho effettuato un solo cambio al decimo giorno di circa il 30% d'acqua (volume netto 80litri).

indefinitiva credo che la plafoniera a led riecse a fornire la giusta luce sia in termini di qualità che di quantità, è da precisare che essa è gestita da tre alimentatori uno dei quali per l'effetto lunare gli altri due gestiscono uno il 60% e l'altro il 40% circa dei led.
L'effeto cromatico credo che ci siamo pure, aspetto di inserire i pesci per poter meglio valutare.
Ricordo che la plafonira monta led di tipo smd 3528, bianco freddo, caldo e rossi, (i più economici che ci sono e quelli con meno potenza luminosa), per un totale di 16,10 cm di led, circa 80 watt e più di 12.000 lux (i dati precisi non li ricordo comunque sono presenti nella discussione e sono sempre disponibile a fornirli).

Ultime note:
all'avvio ho usato solo acqua d'osmosi arricchita con :
carbonato di ca
carbonato di mg
cloruro di ca
solfato di ca
solfato di mg
bicarbonato di na
bicarbonato di k

rappporti-.
ca/mg 4/1
cl/so4 equimolari
na 4 mg/l
cl 27 mg/l
k 29 mg/l
credo che siano dei dati che possano tornare utili nel partire con il piede giusto durante la fase di avvio....sempre che le mie cconsiderazioni siano stati giuste...
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 18:33   #128
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
come procedono le vostre esperienze???
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 23:30   #129
rockylegend
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno mi consigli quante strip led e di che colore ci vogliono per una vasca 80x30x40?
rockylegend non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 21:20   #130
ale981
Plancton
 
L'avatar di ale981
 
Registrato: Jan 2012
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolce 1 marino
Età : 42
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, ho letto ora questo forum dopo aver provato le strisce led, queste per l' esattezza..
http://www.ebay.it/itm/180882271807?...#ht_3080wt_948
il prezzo è ottimo e la resa è a dir poco spettacolare, con una bobina ho fatto sia un 60 litri
che un 120 litri.... la resa era maggiore che con i neon originali!!!!
un unico accorgimento, non fate il mio errore, o mettete una protezione per renderli stagni o li "annegate" nel silicone, altrimenti si rovineranno, a parte il mio errore vi consiglio di provare, la resa è ottima!!
ale981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30058 seconds with 12 queries