Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-01-2012, 15:40   #121
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
nel tuo acquario credo sia quasi impossibile.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2012, 11:42   #122
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Kozi Visualizza il messaggio
Per la Anubias stasera procedo a tirarla leggermente su anche se mi sembrava che il "Rizoma" fosse fuori ma magari mi sbaglio ...nelle altre due nane si vede che è fuori? giusto quelle sono state messe bene?
Il negoziante mi ha consigliato tra una settimana di iniziare a fare della fertilizzazione in colonna con
ooooh ma che bravo!
capita di rado che uno si converta così in fretta, e faccia anche un così bel lavoro!!!!
complimentoni davvero. ci credo che hai convinto la tua compagna, hai fatto un gran lavorone!
le crypto, come ti avevo già scritto la volta scorsa, le hai raggruppate un po' strette: di un vasetto si possono fare 2-3 mazzetti, così si allargano un pochino, hanno un pochino più di spazio.... devi tener conto che le piante crescono!
hai un po' accentrato tutto, sii un po' più "allargato"..... non ammassare le piante tra loro.
l'echinodorus (quella screziata di rosso) per esempio è una che cresce abbastanza, lasciale spazio (anche se purtroppo con la tua luce non so se vivrà a lungo, ma se si accontenta e si ambienta.... si allargherà).
al posto dell'orrido tappetino rosso potresti scegliere una pianta bassa, cryptocorine parva, o anubias nana, qualcosa di piccino. e sappi che le anubias.... fioriscono (soprattutto, dillo alla tua compagna così è un punto a tuo favore). il tappetino rosso assolutamente non va coi corydoras che han barbigi sensibili alle superfici spigolose, e lo vedo male anche con i guppy e le loro codone.... va tolto, non c'è proprio storia.

non è proprio il caso di inizare a fertilizzare in colonna tra una settimana, a meno che il tuo negoziante non voglia farti venire un bellissimo tappetino..... d'alghe!
lascia ambientare le piante (perchè appena piantate succhiano ancora poco, si nutrono di quel che han assorbito nel vasetto che è pieno di fertilizzante e devono ancora sviluppare bene le radici e riprendersi dal trapianto, a parte piante esigenti, una settimana è presto per iniziare) e tieni conto che la fertilizzazione va scelta in base alle loro caratteristiche e alle caratteristiche della vasca: se c'è -come nel tuo caso- poca luce, serve meno pappa, perchè crescono un po' più lentamente (e quindi potrebbero bastare i rifiuti dei pesci, per farle crescere). le anubias non hanno bisogno di fertilizzante nel fondo, assorbono dalle foglie, ma sono a crescita lenta e quindi basta quel che naturalmente c'è nell'acqua. le crypto traggono giovamento dalle pasticche nel fondo, l'echinodorus anche (questa ciuccia sia dal fondo che dalle foglie), il ceratophillum non ne ha bisogno per niente -si accontenta, lui.
il muschio l'hai fissato? altrimenti i pesci te lo manderanno all'aria....
le anubias si possono anche legare sul legno. un'altra pianta di bell'effetto legata sul legno -che necessita di poca luce- è il microsorum, ma.... non te lo consiglio perchè nella mia vasca, a valori simili ai tuoi, deperisce.... boh non so se è un limite mio, ma ho anche appreso che vive meglio in acqua più tenera.

ancora complimentoni, e non ti demoralizzare se nei prossimi giorni vedrai alcune piante deperire: per essere vendute vengono coltivate semiemerse, e quando vengono messe in vasca devono riadattarsi, alcune -tipo le crypto e l'echino- cambieranno un po' la forma delle foglie, e perderanno rpesto le foglie vechcie a vantaggio delle nuove. alcune, sem'licemente, scoprirari che sono magari poco adatte lla tua vasca (io ci ho messo un po' epr trovare quelle che prosperassero nella mia vasca).

scusa ho fatto un poema, spero di cose utili.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 11:59   #123
Kozi
Guppy

Città: Concesio
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Ciao e grazie ba, ma quella che dici di allargare è quella a foglie verdi sulla sinistra ... una delle prime che ho messo? se è quella allora la prendo e la divido in 3 mazzetti e la metto anche nell'angolo sinistro che mi rimane leggermente vuoto.
il muschio è legato ad un legno che ho incastrato leggermente nella radice ... poi spero che si leghi anche alla radice stessa.
Pensavo anche io di allargarle ma purtroppo lo spazio è quello che è .... proviamo così sperando che ci siano morti pari a zero nelle piante o almeno il meno possibile ...
Più avanti vi chiederò notizie di come fare per potare pianta per pianta.
Una cosa che chiedo a voi esperti di darmi una mano per riconoscere adesso che ho piantato le piante ognuna di loro con il loro nome perchè non li ricordo ...
partendo da sinistra nella foto panoramica ci sono le elodea, il muschio sulla radice, poi conosco le anubias bonsai e quella grande ok, le Brown sulla destra tra il sasso, .... mi manca quella sullo sfondo dietro alla radice, quelle nell'angono dove c'è la colonna, quelle davanti tra la colonna e le brown, e penso la Crypto verde sulla sinistra ....
Aiutatemi vi prego, così quando parliamo delle piante e mi date delle dritte le riconosco ...
Ciao e grazie a tutti
Andrea

PS: al posto dello zerbino rosso pensavo di mettere un'altro muschietto di giava sempre su un legnetto o una pietra ... che mi dite? naturalmente piccolo
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 19:37   #124
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

nessuno mi chi mi aiuta con i nomi .... vi prego .... mi fareste un grossissimo piacere.
Per il momento vi metto qui i valori della vasca di oggi:

Ph. 8 - Gh. 10 - Kh. 6 - NO2 0,05 - NO3 10

Che mi dite? non c'è ancora stato il picco? aspetto settimana prossima e sabato faccio nuovamente i test? o meglio farli ogni due o tre giorni? li devo fare tutti o solo qualcuno?
Aspetto risposte a tutte le mie domande e se mi date una mano ancora con i nomi delle piante vi ringrazio ...
Ciao e grazie
Andrea
Vecchio 14-01-2012, 20:16   #125
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

valori: ricordaci a che giorno sei....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 20:18   #126
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

acquario avviato il 25/12/2011
Vecchio 15-01-2012, 00:21   #127
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

qualcuno che mi dica qualcosa .... -28d#-28d#
Vecchio 15-01-2012, 00:39   #128
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

porta pazienza ancora una decina di gg in modo che gli no2 siano a 0-28
Vecchio 15-01-2012, 00:42   #129
Kozi
Guppy

Feedback 2/100%

ok, e gli latri valori come sono? sempre tenendo presente che la popolazione sarà di guppy, platy e cory ....
Poi se volete chiedo sempre una mano per le piante ...
Ciao e grazie
Andrea
Vecchio 15-01-2012, 01:02   #130
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

guarda se vuoi mettere dei poecilidi hai gisto giusto la durezza minima, e per le piante cosa vorresti sapere?(scusa ma ci sono 13 pagine da leggere)

Tag
consiglio