Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2011, 14:35   #121
Redpin70
Pesce rosso

Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
Ad onore del vero, non sono mai intervenuto sul confronto delle aziende...anche perchè ritengo queste "diatribe" sempre molto noiose e una perdita di tempo...
La prova di Poffo, tralasciando il discorso NJ, è interessante...la pompa elettronica è divertente..
Da utilizzatore però rimmarei solo perplesso nell'uasarla su altri skimmer..
Se compro uno skimmer, qualsiasi esso sia, vorrei usarlo secondo i dati forniti dalla casa produttrice...INDIPENDENTEMENTE dal risultato ottenuto sul campo....da qui si decide poi se lo skimmer soddisfa le proprie esigenze...

Mi spiego...da come ho interpretato il questo topic...sembra che possiamo prendere qualsiasi skimmer... ATI, ATB,BUBBLE KING,DELTEC,LGM ECC ECC.... montargli sopra la pompa ATI e girare il potenziomentro....
Questo come dice Geppy, mi sembra molto semplicistico...seppur vero che la pompa è il cuore di uno schiumatoio....
Bhe...consideriamo che il nano alla fine lavora con 3 pompe...EHEIM,NJ,ASKOLL..quindi alla fine credo, può essere anche una stupidaggine, che una pompa elettronica X con potenziometro gestendo il rotore e regolando quindi l'aspirazione , sià una ottima soluzione!
Ovviamente un mio pensiero.

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2011, 14:56   #122
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Calma....
La pompa e' UNA PARTE di uno skimmer con un minimo di progettazione e prove sul campo dietro....
Che sia una parte fondamentale perche' e' come il motore della macchina siamo tutti d'accordo...se quella non va' e come avere una scatola vuota....
Che sia la parte piu' importante....NO
Su un skimmer ci sono molte altre cose che vanno studiate provate e corrette....
Dal volume e forma della camera alle altezze alle forme alla larghezze altezza del collo passando dal ventori e per la girante....
Allo scarico ai tempi di contatto e altro....
E solo con un'equilibrio di questi fattori si puo' avere un prodotto performante...
Che la pompa Ati sia accattivante,per il modo di funzionare, NON c'e' niente da dire.....
Che la si possa mettere su qualsiasi skimmer....gia' ne dubito di piu'...
Che uno skimmer per funzionare bene deve fare tante bolle e finissime....sbagliato o perlomeno non del tutto corretto...e se ne e' parlato piu' e piu' volte con studi fatti e pubblicati su vari siti e forum del settore...
C'e' un limite fisico per qui le bolle sono inefficenti se troppo fini...
Vi assicuro,e non chiedete marchi perche' non posso dirli,che per far uscire uno skimmer ci hanno messo anche piu' di un'anno....
E altre che lo hanno presentato in anteprima e mai messo in produzione...perche' in fase di prove si son resi conto che non rispettava i loro standard...

Io non dico he la prova non abbia senso....anzi...la trovo molto interessante....
Ma dire che quella pompa puo' essere messa su qualsiasi skimmer....o che quello kimmer possa funzionare con qualsiasi pompa......ne passa.....
Vecchio 05-10-2011, 15:09   #123
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
io direi che la questione personale DEVE finire qui ..... altrimenti il topic viene ripulito e chiuso
si è partiti da una prova (interessante) fatta da utenti ... per arrivare al confronto ATI ATB chi ha sbagliato di più .... io sono sicuramente"ignorante" (me lo dico da solo prima di riceverlo da altri questo complimento .... ) dal punto di vista tecnico e senza star a giudicare la progettazione parlo da cliente pagante ...... e del caso in particolare quello che non è andato bene anzi a fatto schifo è stata l'assistenza post vendita ..... troppo macchinosa e lunga .... bastava essere chiari dall'inizio invece di cercare scuse....... e la questione è ben diversa ....
cerchiamo ci darti una calmata e moderare i termini ...... si discute tranquilamente tutti possono esprimere la propria opinione (che non è legge) ma non si deve offendere nessuno ....
si infatti è finita quando ho chiuso il discorso.
per rispondere nuovamente a Geppy e terminare il discorso...
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio

GROSTIK, non sono entrato nel merito del discorso e non intendo assolutamente esprimere giudizi sul lavoro di altri, ma quello che francamente da fastidio è quando si "sparano sentenze" denigrando il lavoro di altri (non mi riferisco alle due aziende nominate nel thread ma in generale ai produttori di schiumatoi trattati TUTTI, ripeto, come bancarellai).
Vorrei fosse chiaro che il mio intervento non è assolutamente a difesa di ATI o ATB.
non ho mai denigrato nessuno o sparato sentenze ,ho detto ciò che tutti sanno e che anche te hai confermato:
non tutti i produttori fanno prove e test sui loro prodotti.
quindi non sono TUTTI...e non mettiamo in giro parole che non ho mai scritto.
abbiamo detto entrambi la stessa identica cosa.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 15:21   #124
Fred94
Pesce rosso

L'avatar di Fred94

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fred94

Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
torniamo in tema
io rimango che hanno sbagliato tutti e due
sia ATI che ATB a mettere in commercio un prodotto non testato,e a giocare sulla gente

non credo che ATI e ATB non sapessero dei problemi delle pompe se no vuol dire che avevano fretta di metterlo sul commercio e non hanno avuto il tempo di collaudarlo
questo è molto probabile...

Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
..Mi spiego...da come ho interpretato il questo topic...sembra che possiamo prendere qualsiasi skimmer... ATI, ATB,BUBBLE KING,DELTEC,LGM ECC ECC.... montargli sopra la pompa ATI e girare il potenziomentro....
Questo come dice Geppy, mi sembra molto semplicistico...seppur vero che la pompa è il cuore di uno schiumatoio....
su questo non sono d'accordo...attualmente se non erro sull'ATB vengono montate 2 askoll..NJ...Ehiem...e visto che non sono delle pompe dalle caratteristiche identiche..nessuno puo' dire che una modulabile non va bene..
Ok..facciamo l'esempio di un'auto..su un modello viene montato di serie un motore da 100CV..ma non sta scritto da nessuna parte che non posso montarci un motore identico che pero' me ne rilascia 300 di CV...basta non spingerla al massimo..dandogli semplicemente la potenza adeguata..
Questa era la dimostrazione che volevamo dare noi..posso montare una pompa piu' potente e farla lavorare alla potenza adeguata per l'oggetto..poi naturalmente va montata su oggetti della stessa classe...per intenderci non la monterei su un Deltec MCE300 esterno...

La mia vecchia vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264412
La mia nuova vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420019
Fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 17:36   #125
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

primo post di polemica da parte di chicchessia e chiudo il topic.

ero molto interessato alla prova e lo sono ancora.................

in questo topic si parla di prova di una pompa su un'altro skimmer ...punto e basta......prossimi post verranno segati....GRAZIE
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 19:13   #126
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Dai su su fate i bravi che mi serve delle info dello skimmer che voglio cambiarlo...
Me ne serve uno per la mia vasca da 500lt.......

SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Vecchio 05-10-2011, 19:14   #127
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

va meglio con la pompa ati
Vecchio 05-10-2011, 19:28   #128
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
va meglio con la pompa ati
ma chi la detto che va meglio con la pompa ATI

sinceramente IL nano B visto da me va bene con la sua askoll che e' quella del progetto iniziale
perche ( dico la mia )

perche tratta meno aria e piu acqua, diciamo che sembra fatto apposta per lui

sandro fai per piacere un video e lo metti qua cosi confrontiamo il nano B con NJ e con askoll
poi da qua valutiamo anche la pompa ATI

ma poi altra domanda che mi chiedo
sono reali tutte le caratteristiche tecniche che dichiarano ATI e ATB

la prova sarebbe bella farla anche con misuratore di aria aspirata cosi si capisce un po di piu'
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 19:31   #129
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

beh da parte di ati è facil....visto che lo schiumatoio lo danno completo di flussometro per l'aria...e dichiarano 2700/h circa e se non ricordo male e sul flussometro si legge bene 2700/h...se ritrovo un mio video lo metto.....
------------------------------------------------------------------------
eccolo trovato....
le caratteristiche tecniche dichiarano 270000 l/h e sul video se non ricordo male si vedeva...
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ultima modifica di Poffo; 05-10-2011 alle ore 19:37. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 19:50   #130
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7