Riguardo la sump avevo pensato di farla un pochino diversa dalla sump normale e sicuramente chi ne sa piu di me di tecnica di filtrazione troverà un po anomalo quello che andro' a descrivere
La struttura che utilizzero' e una vaschetta in legno che avevo costruito quest estate per via di un po di legno e resina che mi erano rimasti.
Misura 80x40x40 e per il mio scopo penso vada piu che bene
Vi spiego cosa vorrei fare :
Avendo il percolatore che prende acqua da due fori del 32 e avendo il perclatore una bella colonna d acqua ho pensato di costruire una sump(se cosi possiamo chiamarla) a tenuta stagna .
Lo scopo è molto semplice ,io ho bisogno avendo un vascone di ciclidi africani di avere un mega filtro 80% meccanico 20% biologico visto che il biologico viene supportato ampiamente da due esterni e un interno gia in funzione
Lo scopo prevalente di questo mega filtro dovrà essere quello di fermare la polvere che i Malawi smuovono tutte le volte che sifonano la sabbia
Pertanto :
Percolatore
Perlon
spugna grossa
Ultimo stadio eventuale ceramica
Per non andare a perdere la funzionalità del percolatore e cioè quello di ossigenare l acqua ho pensato di collegare una presa a U rovesciata sopra la parte piu alta della vasca a 1cm cira dal pelo dell acqua
In questo modo favorisco l entrata dell aria
La parte bassa dovrà come detto essere sigillata e qui usero' la solita resina per costruire o resinare eventuali valvole di ispezione stagne
Per ora è tutto qui ,se avete qualche idea suggerite pure sono tutt orecchi
Vi posto qualche foto della vaschetta che trasformero' in sump e il primo abbozzo di disegno .
Nel disegno si vedono due contenitori ma non contano poiche ho deciso che usero' la vasca gia in mio possesso.
Resta sott inteso pero' che la filosofia della costruzione che vorrei andare a fare resta.

<br>

<br>

<br>

<br>