Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2009, 17:29   #121
Mr.Dunk
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr.Dunk

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Salve a tutti!

via chiedo qualche consiglio in quanto ieri i è successo una cosa che non mi aspettavo:

ho un acquario da 200 lt con 3 scalari, una ventina di neon, 4 ancistrus e 5 corydoras... e senza volerlo ieri mi sono trovato una foglia di anubias tutta bella piena di uova della coppia di scalari che si è formata...

Ora non avendo mai pensato potesse succedere, mi trovo un po' spiazzato.. allora vi chiedo:

1) Secondo voi, avendo gli ancistrus, ho qualche speranza che qualche uovo si schiuda?

2) Eventualmente posso pensare di suddividere la vasca in 2 per evitare "interferenze" oppure può bastare una sala parto dove "riporre" la foglia?

3) Ammesso che nasca qualcosa come "si allevano i piccoli"?

4) ho anche un terzo scalare che da qualche giorno "non ha più vita" in quanto è confinato in un angolo: Che faccio? lo devo cedere a qualcuno o "l'aggresività" della coppia senza le uova calerà tra qualche giorno?

Grazie per l'aiuto...
perche a me le sorprese mai?
__________________
Il duro allenamento,batte il talento naturale...
Mr.Dunk non è in linea  


Vecchio 29-09-2009, 08:30   #122
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mr.Dunk
Quote:
Salve a tutti!

via chiedo qualche consiglio in quanto ieri i è successo una cosa che non mi aspettavo:

ho un acquario da 200 lt con 3 scalari, una ventina di neon, 4 ancistrus e 5 corydoras... e senza volerlo ieri mi sono trovato una foglia di anubias tutta bella piena di uova della coppia di scalari che si è formata...

Ora non avendo mai pensato potesse succedere, mi trovo un po' spiazzato.. allora vi chiedo:

1) Secondo voi, avendo gli ancistrus, ho qualche speranza che qualche uovo si schiuda?

2) Eventualmente posso pensare di suddividere la vasca in 2 per evitare "interferenze" oppure può bastare una sala parto dove "riporre" la foglia?

3) Ammesso che nasca qualcosa come "si allevano i piccoli"?

4) ho anche un terzo scalare che da qualche giorno "non ha più vita" in quanto è confinato in un angolo: Che faccio? lo devo cedere a qualcuno o "l'aggresività" della coppia senza le uova calerà tra qualche giorno?

Grazie per l'aiuto...
perche a me le sorprese mai?
Alza la temperatura a 27°C e avrai la sorpresa, 25°C sono pochi se gli vuoi stimolare la ripro e quindi l'accoppiamento.......
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 01-10-2009, 12:12   #123
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Martedì sera ennesima deposizione della mia coppia. Per la prima volta hanno superato la prima ed anche la seconda notte e continuano a sventolare la covata (ne conto solo 3-4 bianche su un centinaio). Ho lasciato le luci dell'acquario spente, ma una lampada accesa. Ho notato che il maschio di notte è andato comunque a riposare dall'altra parte della vasca sotto una foglia, mentre la femmina è rimasta comunque nella zona delle uova. Stasera o massimo domani dovrebbero schiudersi dunque.

C'è un problema: hanno attaccato le uova proprio sotto la griglia superiore di aspirazione del filtro (ho un Juwell Rio con filtro interno). Quindi tempo che eventuali avannotti possano essere ben presto risucchiati. Cosa mi consigliate di fare? Spegnere il filtro fin da stasera e cercare di recuperare gli avannotti e metterli in una nursery? Ovviamente sperando che la schiusa vada effettivamente in porto.
Tore* non è in linea  
Vecchio 01-10-2009, 12:30   #124
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Tore*, Al momento che vedrai le codine e le uova vibrare saranno loro a spostarli, li vedrai che li prenderanno in bocca e li porteranno in un altro posto precedentemente pulito
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 01-10-2009, 12:36   #125
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sharkfree
Tore*, Al momento che vedrai le codine e le uova vibrare saranno loro a spostarli, li vedrai che li prenderanno in bocca e li porteranno in un altro posto precedentemente pulito
Che spettacolo, ma è un comportamento standard questo dopo la schiusa?
Tore* non è in linea  
Vecchio 01-10-2009, 13:26   #126
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Di solito fanno così..............poi se il posto che hanno scelto non gli piace li spostano ulteriormente...........Lo spettacolo vero è quando i piccoli iniziano a nuotare, si forma una nuvoldavannotti attorn ai genitori che si muove insieme a loro..................La ripro di questi pesci è uno spettacolo unico............
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 01-10-2009, 13:32   #127
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sharkfree
Di solito fanno così..............poi se il posto che hanno scelto non gli piace li spostano ulteriormente...........Lo spettacolo vero è quando i piccoli iniziano a nuotare, si forma una nuvoldavannotti attorn ai genitori che si muove insieme a loro..................La ripro di questi pesci è uno spettacolo unico............
Vero, ma già vedere le cure alle uova è una cosa inimmaginabile. Dai video che ho visto sui genitori con la nuvola degli avannotti è fantastico... speriamo bene.
Tore* non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 00:01   #128
Tore*
Guppy
 
L'avatar di Tore*
 
Registrato: Jun 2008
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tore*

Annunci Mercatino: 0
Allora la schiusa è iniziata questo pomeriggio, c'erano varie uova da cui sbucavano le code ben attive. Andato via alle 20 e rientrato alle 22, ho trovato tutto spostato dalla parete del filtro, ad una foglia. Ora non ho idea di cosa sia rimasto, ma vedo che i genitori ora sono lì di guardia... Immagino che in questa operazione però vadano perse moltissime uova / avannotti.

Ora il problema, se la cosa dovesse andare un minimo bene, è l'alimentazione. Ho acquistato una bustina di SERA Artemia-mix. Secondo la Sera ed il negoziante, basta versare il contenuto in un recipiente, mettere un aeratore e temperatura possibilmente sopra i 26°. Ma ora vi chiedo:

a) come pesco i naupli?

b) come li somministro ad avannotti che magari stanno sul fondo della vasca?

c) questa bustina è stimata per una porzione giornaliera, ma che significa questo? Per quanti avannotti? Quante volte?
Tore* non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 07:53   #129
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Tore*, siccome per me è sempre stato un problema la schiusa delle artemie
proprio la scorsa settimana dal Piccinelli mi è stato suggerito che anzichè quelle si possono usare anche le artemie decapsulate, che praticamente le devi solo un pò idratare e somministrarle ai piccoli, magari usando una siringa bella grande con il beccuccio allungato, magari, con 1 pezzo di tubetto.............
Sharkfree non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 07:57   #130
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Quote:
esiste l'artemia decapsulata, che somministri così com'è
Quote:
Sai indicarmi qualcuno che la vende, visto che per me è un problema schiuderla?
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-7808.html
Quote:
Quindi quelle decapsulate, ovviamente non sono la stessa cosa, ma possono andar bene lo stesso per lo scopo?
Quote:
Giusto quello che mi ci voleva...........

Questa è la discussione che puoi trovare a pag. 5
Sharkfree non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari , xiv

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23369 seconds with 12 queries