Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-05-2009, 15:43   #121
IlRoby73
Ciclide

Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
bisogna però verificare che sia un buon consiglio
|GIAK|, la maggior parte dei consigli che posso dare riguarda la maturazione della vasca, la convivenza della popolazione e i vari casi di sovrappopolazione.
Purtroppo questi consigli sono sicuro che siano esatti perchè, all'inizio, l'ho provato sulla mia pelle, anzi su quella dei miei 3 pesci rossi che ancora piango

Ciao ciao

Vecchio 12-05-2009, 16:04   #122
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

riflessioni generali

sirio.gala, dopo aver letto queste ultime due pagine di questo post sto leggendo che ti stai lamentando il modo di porsi (dal lato di AP marino sul lato dolce e anche questo è un controsenso) però ti poni male già tu

vedete io porto avanti una idea da anni: quello che facciamo adesso e che sappiamo adesso non conosciamo fino a quando sarà valida. Ricordiamoci che una volta ci si curava con i salassi o le sanguisughe...

Però non si può consigliare in base alla mia sola ed unica esperienza, posso dire che a me è andata bene così, ma non posso dire che questa è la base d'azione per ogni neofita. E se loro quelli che sanno lo dicono in maniera assoluta (questo mi pare che ti dia fastidio) sicuramente lo fanno (almeno per un mio convincimento) perché son stufi di ripetere sempre le stesse cose perché si sta' parlando di natura.

Ci va molto tempo per reagire. La natura non è una macchina che stampa pezzi in serie, infatti una inesattezza che viene omessa e che io possiedo un ESEMPLARE di betta splendens, non ho un betta ma un esemplare di betta. Ogni pesce è unico.
Molto dipende la robustezza dell'esemplare sia pianta o animale che sia che ci permette più o meno errori senza morire.

Come ho già detto c'è una bella differenza tra far vivere i pesci e farli sopravvivere e purtroppo i pesci sono muti come loro stessi, e non ci possono dire come stanno.
Quindi come facciamo a dire stanno bene?
Solo da quello che si vede: (come si comporta il pesce ad esempio) ma la differenza, chi la fa? Chi è l'esperto? Nessuno! (io giungo a questa conclusione)
In quanto nessuno conosce tutte le specie alla perfezione, nessuno può avere avuto tutti i pesci e conoscerli alla perfezione, ma sono esperti o conoscono bene alcuni pesci.

Quando hanno preso altri pesci si sono affidati a chi li ha avuti e li conoscono bene e seguendo i loro consigli sono andati avanti poi a loro volta consigliano come ai primi che hanno chiesto: portando avanti un modus operandi (modo di fare) che porta il più delle volte alla riuscita.

ma non è detto che quel modus operandi su quel pesce specifico funzioni a meraviglia perché le incognite sono troppe... io in questo sito ho notato questo sopratutto nei moderatori e parlo nel lato dolce di acqua portal (perché oltre ad un sondaggio nel reef café non sono mai andato nel lato marino) ho notato che ti danno il consiglio e poi ti dicono aspetta conferme da **** che ne sa sicuramente più di me o che è lui l'esperto sotto questo aspetto. In altri siti ho notato persone che scrivevano panzane e lo mettevano avanti come dato di fatto.

E se leggessimo la storia di Akune Ananse (spero si scriva così) capiremmo che nessuno ha il monopolio sulla conoscenza.

Voglio sottolineare che sto parlando in generale sirio.gala non è un attacco alla tua persona ma se vogliamo dei toni moderati dobbiamo noi in primis mantenere toni moderati.

Se poi tu vieni, e dici: -"ci sono forum migliori"- che pretendi che quelli che piace questo forum e lo portano avanti e che credono in questo forum, ti dicono: é vero! questo forum fa schifo? è ovvio che si risentano un po', non porti sicuramente pace dicendo queste frasi infelici.
Saluto tutti i siciliani in lettura che è troppo tempo che non bazzicavo da queste parti.
Vecchio 12-05-2009, 16:14   #123
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Re: Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltan

Quote:
Voi che fate/fareste/farebbite?!?
Io non rispondo quasi mai. E' tempo sprecato.
Questo mezzo di comunicazione è, purtroppo, un pessimo strumento culturale.
Lo dico a malincuore ma dopo qualche anno questa è l'unica conclusione a cui sono giunto.
(a malincuore perché ho sempre creduto in "luoghi" come questo)

Il problema è che le discussioni tra utenti portano via gente che meriterebbe spazio. E se vanno via quelli bravi la qualità cala. E' un loop.
Forse è un periodo di stanca del forum ma io ho notato un calo considerevole della qualità. Non solo degli utenti ma sopratutto delle discussioni.
Vabbeh questo è un altro discorso.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea  
Vecchio 12-05-2009, 17:05   #124
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Ho seguito dall'inizio il topic.. che dire, sono state dette tante cose vere.. io sono qui da circa sei mesi quindi non posso sapere come era il funzionamento del forum prima del mio arrivo..

Comunque quoto quanto detto da IlRoby73, se un ancora neofita vuole dare un consiglio sul quale ritiene di esser certo, perchè no? Naturalmente nei sui limiti, e non per far vedere di arrivare per primo o mettere un messaggio in più..
Anche io rispondo nella sezione "primo acquario" ogni tanto pur non essendo tra gli "esperti del settore", ma se permettete qualcosa ho imparato anche io negli anni.. L'importante è verificare le info ricevute.. questo è un hobby dove la pazienza DEVE regnare Sovrana.
Questo perchè continuo sempre a leggere tanti topic della sezione.. a volte trovo delle informazioni che non conoscevo (anche banalissime)..
Inoltre fornendo le prime semplici risposte si aiuta anche i più esperti nel lavoro di sfoltimento topic, altrimenti dovrebbero ripetere ciclicamente le stesse cose, tutti i santi giorni, tipo il gran lavoro che fa |GIAK|.

Infine aggiungo che questo forum per me è il migliore in Italia, quanto a struttura, completezza e esperienza degli Utenti. Ho avuto un grande aiuto sin dal mio arrivo e credo e spero che rimarrò per molto tempo qui..
Oscar_bart non è in linea  
Vecchio 12-05-2009, 17:08   #125
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

bacarospo, non sono d 'accordo ,mi sembra uno dei discorsi dei vecchi sulle generazioni moderne... eppure fino ad ora ci saimo evoluti...
Alla lunga stanca ripetere le stesse cose e per questo serve il rinnovamento nei mod e negli utenti cosi' ci si da' il cambio, in fondo siamo di passaggio tutti quanti ,pero' internet se bene usata non e' affatto un pessimo strumento culturale bensi' e' una cosa meravigliosa ,specialmente i forum .. se ti viene voglia di avere informazione su qualsiasi cosa con due click hai fatto prima non si poteva mica...
Vecchio 12-05-2009, 17:10   #126
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bacarospo
Il problema è che le discussioni tra utenti portano via gente che meriterebbe spazio. E se vanno via quelli bravi la qualità cala. E' un loop.
Forse è un periodo di stanca del forum ma io ho notato un calo considerevole della qualità. Non solo degli utenti ma sopratutto delle discussioni.
Vabbeh questo è un altro discorso.
che la qualità sia scesa, penso l'abbiano notato in molti, soprattutto chi era iscritto da molto prima di me e ha potuto assistire alla perdita dei migliori....
però, permettimi di dire che purtroppo non tutti siamo all'altezza di diventare guru del settore..chi per volontà, chi per tempo, chi per mancanza di denaro, non tutti abbiamo la possibilità di sperimentare (e quindi studiare) in quest'hobby, e senza dubbio sono molti quelli che si accontentano di avere una bella vasca e basta..
ovviamente, se l'utenza maggiore è questa, le discussioni avranno un limite, visto che, pur volendo, non ci può addentrare in argomenti complessi che non si conoscono...
io stesso, come penso molti, mi sono sempre limitato a leggere quelle che ritengo le discussioni più importanti di questo forum, semplicemente perchè non avevo le competenze nemmeno per scrivere due righe....
cosa voglio dire con tutto ciò??
che questo tipo di utenza (per me la principale) ha, per vari motivi, un suo limite, e il livello del forum non può che calare se quelli che erano i veri guru hanno deciso di mollare come parte attiva....
non voglio farne una colpa, e capisco se gli esperti si deprimono a leggere sempre le stesse cavolate, però non ci si può incavolare più di tanto se la qualità cala, visto che, essendo il forum aperto a tutti, non si può sperare che si iscriva solo gente capace ed esperta....
e sono sicuro che, se ai topic di tutti i giorni, quelli tanto odiati in cui si chiedono sempre le solite cose, ci fossero ancora i vecchi guru a rispondere, non solo la qualità dell'utenza media migliorerebbe, ma molti di noi non dovrebbero restringere le proprie ricerche con quei famosi nick per leggere cose davvero interessanti...
Vecchio 12-05-2009, 17:20   #127
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

bacarospo, il tuo discorso domina la scena da diversi anni.

Il punto è: come fare per modificare la tendenza?!?

E qui da diversi anni nessuno propone una soluzione percorribile... perchè?!?
Semplicemente perchè non c'è.

Il forum deve essere a libero accesso e quindi ognuno può dire la sua... la creazione di sezioni per esperti non ha mai portato a nulla di buono.

Io per primo ho momenti di vero scazzo (come quando ho aperto questa discussione), però se molla chi due cose le sa, allora consegna il forum ai fancazzari.

Chiudo per limite raggiunto, si continua qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...715073#2715073

Tag
chè