Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2009, 22:23   #121
axxel
Guppy

Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera sono tornato e ho fatto un test dei nitriti... sono sui 5 mg/l -05 (ovviamente l'acquario è ancora vuoto )

domanda: ho del nitrivec in casa, dovrei utilizzarlo o è meglio lasciar fare tutto al filtro?

tra l'altro il mio guppino (quello che era insieme alla platy) è morto ieri aveva da parecchio tempo le pinne corrose, ma non conoscendo bene i guppy non credevo fosse sintomo di malattie, pensavo piuttosto fosse stata la platy, che è sempre stata un po' aggressiva con lui, dato anche il poco spazio a disposizione... per cui ora lei è rimasta da sola. Chiedo: una volta che i nitriti saranno tornati a zero potrò inserire la platy nel nuovo acquario? La vecchia vaschetta vorrei tenerla come vaschetta di quarantena per i nuovi pesciolini che andrò ad inserire nel 60 litri, mi conviene lavarla bene (se sì, come?) considerato che ci è morto il guppino, o dato che la platy sembra stare bene è meglio lasciarla così per non dover ricominciare la maturazione del filtro?
axxel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-02-2009, 22:23   #122
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

Stasera sono tornato e ho fatto un test dei nitriti... sono sui 5 mg/l -05 (ovviamente l'acquario è ancora vuoto )

domanda: ho del nitrivec in casa, dovrei utilizzarlo o è meglio lasciar fare tutto al filtro?

tra l'altro il mio guppino (quello che era insieme alla platy) è morto ieri aveva da parecchio tempo le pinne corrose, ma non conoscendo bene i guppy non credevo fosse sintomo di malattie, pensavo piuttosto fosse stata la platy, che è sempre stata un po' aggressiva con lui, dato anche il poco spazio a disposizione... per cui ora lei è rimasta da sola. Chiedo: una volta che i nitriti saranno tornati a zero potrò inserire la platy nel nuovo acquario? La vecchia vaschetta vorrei tenerla come vaschetta di quarantena per i nuovi pesciolini che andrò ad inserire nel 60 litri, mi conviene lavarla bene (se sì, come?) considerato che ci è morto il guppino, o dato che la platy sembra stare bene è meglio lasciarla così per non dover ricominciare la maturazione del filtro?
Vecchio 22-02-2009, 14:47   #123
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

lascia stare tutto, aspetta i nitriti ritornino a 0.
misura i nitrati nella vaschettina, se il guppy aveva le pinne corrose probabilmente sono alti.
cambia 1/3 d'acqua, dovrebbe essere sufficiente, e tieni d'occhio la platy.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 14:47   #124
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

lascia stare tutto, aspetta i nitriti ritornino a 0.
misura i nitrati nella vaschettina, se il guppy aveva le pinne corrose probabilmente sono alti.
cambia 1/3 d'acqua, dovrebbe essere sufficiente, e tieni d'occhio la platy.
ciao, ba
Vecchio 22-02-2009, 23:06   #125
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

ok, domani faccio un test dei nitrati. non credo che la platy abbia niente, perchè non mi sembra avere segni e mi sembra tranquilla e vispa... che sintomi dovrebbe avere e di che malattia si tratta?
Vecchio 22-02-2009, 23:06   #126
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

ok, domani faccio un test dei nitrati. non credo che la platy abbia niente, perchè non mi sembra avere segni e mi sembra tranquilla e vispa... che sintomi dovrebbe avere e di che malattia si tratta?
Vecchio 23-02-2009, 19:57   #127
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

beh, ch ne so? non dici com'è morto il guppyno.... per cui tieni d'occhio la platy che se era qualcosa di infettivo o dipendente dall'acqua potrebbe manifestarsi anche su di lei.
se non noti niente di strano allora tutto ok.
ciao, ba
Vecchio 23-02-2009, 19:57   #128
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

beh, ch ne so? non dici com'è morto il guppyno.... per cui tieni d'occhio la platy che se era qualcosa di infettivo o dipendente dall'acqua potrebbe manifestarsi anche su di lei.
se non noti niente di strano allora tutto ok.
ciao, ba
Vecchio 23-02-2009, 20:43   #129
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

scusami, te lo chiedevo perchè pensavo che le pinne corrose fossero un sintomo di una malattia in particolare e volevo sapere che sintomi aspettarmi
i nitrati nella vaschetta sono tra 0 e 10 mg/l, quindi direi bassini, no?

oggi ho notato che nell'acquario c'è vita! Ho una lumachina (o forse più di una, non riesco a capire se è sempre la stessa o sono diverse) che girella su e giù per le piante e mi sembra si stia mangiando le alghe la sua presenza è un bene o un male? mi sembrava di aver letto di acquariofili disperati per invasioni di lumache, ma sinceramente se non mi invadono l'acquario e sono soltanto una o due, a me piacciono e non credo nemmeno che siano un problema che mi dite? è una lumachina intorno ai 4-5 millimetri, con il guscio sul marrone scuro, che girella su e giù per le foglie delle piante...
Crescerà in dimensioni con il tempo? Sulle mie piante di cibo ne ha, sono ricoperte da una patina marroncina di alghe più o meno ovunque
Vecchio 23-02-2009, 20:43   #130
axxel
Guppy

Feedback 0/0%

scusami, te lo chiedevo perchè pensavo che le pinne corrose fossero un sintomo di una malattia in particolare e volevo sapere che sintomi aspettarmi
i nitrati nella vaschetta sono tra 0 e 10 mg/l, quindi direi bassini, no?

oggi ho notato che nell'acquario c'è vita! Ho una lumachina (o forse più di una, non riesco a capire se è sempre la stessa o sono diverse) che girella su e giù per le piante e mi sembra si stia mangiando le alghe la sua presenza è un bene o un male? mi sembrava di aver letto di acquariofili disperati per invasioni di lumache, ma sinceramente se non mi invadono l'acquario e sono soltanto una o due, a me piacciono e non credo nemmeno che siano un problema che mi dite? è una lumachina intorno ai 4-5 millimetri, con il guscio sul marrone scuro, che girella su e giù per le foglie delle piante...
Crescerà in dimensioni con il tempo? Sulle mie piante di cibo ne ha, sono ricoperte da una patina marroncina di alghe più o meno ovunque
Rispondi

Tag
consigli , lallestimento , litri , nuovo , poecilidi