Dopo due riproduzioni interrotte per cannibalismo di uno dei due riproduttori, successivamente alla nascita delle larve. Oggi, che la coppia era nuovamente in procinto di riprodursi ho trovato la femmina morta sul fondo

con la pancia sventrata con dentro le uova, come se chi l'ha uccisa lo ha fatto per divorare il frutto del suo ventre.
Probabilmente, visto la presenza nella vasca di soli tre otocinclus e due ampullarie il killer è il maschio, esso è un soggetto dal comportamento strano anche se ha occasionalmente evidenziato alla mia osservazione comportamenti aggressivi verso la femmina. Ora se ne stà nascosto nella zona posteriore dell'acquario, aveva lo stesso comportamento riservato e timido quando fallivano le riproduzioni e la povera femmina rimaneva sola con il solo istinto materno, a vigilare per alcuni giorni la tana rimasta vuota.
In questo caso di oggi credo che l'aggressività prodotta da questo maschio, forse malato psicologicamnte per questo comportamento anomalo, sia dovuta anche alla alta temp. dell'acqua che per il caldo di questi giorni ha raggiunto oltre i 30c°.