---------
[quote="simo1978"]non si parla di quale sia il migliore in assoluto, solo pregi e difetti di uno o dell' altro. Secondo me, far notare che uno skimmer non ha lo scarico regolabile, è un indizio utile per far scegliere correttamente.
---------
A titolo di esempio, una discussione improntata correttamente porterebbe me a dire che è meglio uno scarico fisso piuttosto di uno regolabile per strozzatura.
Poi i Deltec, tra i migliori schiumatoi di tutti i tempi, non hanno avuto, finora, lo scarico regolabile.
Penso anche che parlare dei particolari di un oggetto, affidando alla valutazione di essi la valutazione dell'oggetto stesso, sia errato.
Ritengo che un oggetto (come lo schiumatoio ma anche la Lamborghini) vada valutato nel suo insieme e con le prove "su strada".
Solo allora si possono esprimere giudizi attendibili ed aiutare gli altri ad orientarsi nel mercato.
--------
Su lamborghini e ferrari, 2 persone che se ne intendono di meccanica potrebbero discutere tranquillamente delle soluzioni tecniche adottate su una o l' altra, senza averle mai provate.
Se nessuno ha mai provato 2 oggetti, non si parlerà di prestazioni ma di altre cose.
--------
Sono daccordo, ma nessuno potrà dire se Lamborghini provoca più emozioni nella giuda rispetto alla Ferrari o viceversa.
AHO! Ma perchè tieni fuori la Porsche???
--------
Per esempio, magari uno di due consumerà meno, si parlerà del prezzo, si parlerà dei materiali, dell' assemblaggio, delle pompe ecc... tutte cose (forse a parte i materiali che dovrebbero essere dichiarati) oggettive che possono essere verificate da chiunque anche solo da foto, al contrario delle prestazioni.
--------
Ok, ma sarà teoria. Credo che nessuno possa permettersi di valutare le prestazioni in questo modo.
Molti, invece, lo fanno.
E' questo che è sbagliato.....
Non il parlare accademicamente ed esprimere le proprie idee.
Possibile che io non riesca a farmi capire?
--------
E' chiaro che leggendo i dati di targa, se i due oggetti sono dhichiarati per fare la stessa cosa ma uno consuma 200W e l' altro 120W (ho sparato 2 valori a caso)... beh, non bisogna averli sotto mano per far notare la cosa...
--------
Verissimo!
Ma se chi deve valutare il prodotto "se ne frega" dei consumi, allora dovrà o vorrà valutare altre cose.
--------
però vedi, secondo me anche solo da una foto si riesce già a capire se una cosa può fare al caso mio oppure no. L' esempio più lampante sono i reattori di calcio. Un reattore di calcio senza il recupero della CO2, si vede già da una foto.. e parte già svantaggiato, anche ipoteticamente a partià di prestazioni, contro un' altro col recupero, poichè quest' ultimo *quasi* sicuramente consumerà meno CO2.
Questo secondo me è importante.
--------
Abbiamo testato la maggior parte dei reattori che si vendono in Italia ed anche qualcuno che da noi non è importato.
Alcuni reattori funzionano malissimo o per niente, nonostante il recupero della CO2, mentre qualcun altro, senza recupero, funziona bene comunque.
Questo significa che è il progetto globale che fà il prodotto e, soprattutto, le prestazioni.
--------
E se sul forum qualcuno fa notare la cosa e il produttore legge... e capisce che potrebbe essere un fattore limitante alle vendite, se è furbo pone rimendio (come hanno recentemente fatto tanti produttori che venivano sistemanticamente fustigati in piazza per tale mancanza).
--------
Questo è verissimo ma..........
se il mio reattore funziona benissimo e meglio della media senza recupero....
se il mio reattore ha un prezzo competitivo ed i recupero (che SUL MIO PROGETTO) non serve perchè non incrementa le prestazioni, ma mi fà solo lievitare il prezzo.........
che faccio?
lo aggiungo per vendere di più?
Valutiamo il prodotto per le prestazioni, non per quello che vediamo dalle foto.........