Ed eccomi qua..dopo 10 giorni di assenza vi mostro,orgoglioso,il lavoro che ho realizzato
Innanzi tutto un ringraziamento enorme lo devo a Jefri per avermi supportato e "sopportato" via mail,telefono,whatsup per i preziosi consigli e per l'aiuto datomi....chissà cosa avrei combinato da solo
Il primo lavoro in assoluto è stato il mobile.
Quello che avevo a disposizione era 100x30 cm mentre la vasca è 81x36.
Per non stare a cambiare il mobile ho deciso di fissare sopra di esso una tavola di 2 cm di spessore,avente le misure della vasca.
Fissata la tavola con le viti l'ho rivestita con carta adesiva nera è ho messo il mobile a bolla
finito ciò ho preso la stessa carta adesiva nera che mi era avanzata e ho ricoperto il fondo dell'acquario usando il biadesivo.
Dalla foto non si capisce bene ma il nastro non si vede e la carta fa il suo dovere.
Finalmente è gunto il momento di passare ai lavori interni

Dopo aver deciso che tipo di layout adottare,sono partito con la ghiaia (lavata per bene)
ho fatto una "ciambella", in modo che non si vedesse il fondo fertile, alta circa 4 cm.
Poi ho inserito il fondo fertile
Successivamente ho ricoperto con altra ghiaia,avendo l'accortezza di tenere lo spessore posteriore il doppio più alto dell'anteriore.
Ho fatto bollire i sassi e messo a mollo i rami per un paio di giorni ( non vi dico la felicità di mia moglie
e sono passato alla disposizione
i sassi anteriori sono per 3/4 circa interrati mentre quelli posteriori per metà.
Fatto ciò sono passato al filtro....ho modificato i suoi cestelli interni....
Questo che vedete è quello più in basso...è composto,partendo dal fondo,da 2 spugne a grana media e un sacchetto di cannolicchi (quella cosa colorata sopra è un pò di mangime)
successivamente ho inserito il secondo cestello
composto da spugna a grana grossa,spugna verde Nitrax,cannolicchi originali juwel (cirax) e lanetta nella parte più alta
Fatto questo ho sostituito i neon originali da 9000 Kelvin con uno nature e uno colour da 4100 e 6800 e aggiunto i riflettori.
Dopo tutto questo sono partito ad inserire le piante.
Ho deciso per il momento di inserire 1 Echinodorus Ozelot Red,1 Echinodorus Ozelot Green,3 confezioni di Echinodorus Tenellus e 5 vasetti di Pogostemon Helferi,magari tra un pò ne metterò altre me per il momento vediamo come va così....
E qui finalmente l'acquario riempito con le piante e il resto dell'arredamento.
Ieri le due ozelot hanno risentito un pò...mentre piantumavo le altre si sono un pò afflosciate...oggi la situazione sembra migliorare.
Le bolle sui vetri sono sparite...ora non mi rimane che stare ad osservare l'evolversi della situazione.
Grazie a tutti per i consigli e grazie a tutto il portale per le info e schede varie...utilissime per chi deve iniziare il primo acquario.
Saluti Claudio