Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vero, è chiara la differenza tra lumen e lux... il problema è, per una progettazione, avere qualcosa di indicativo. i lumen sono indicati, i lux devi calcolarli. sui led, ad esempio, credo serva la trigonometria. per le lampade normali, credo pure.
Che tradotto significa faccio i calcoli ma so che il risultato è sbagliato e non so neanche di quanto.
Il risultato è che nonostante alcune cose siano ripetute decine di volte anche nello stesso thread, alla fine, e come già detto da qualcuno qualche post fa, le domande non cambiano e spesso le risposte con i risultati non sono accettati, le obiezioni di solito sono frutto di ricerche in rete fatte filtrando il prezzo più basso di componenti incompatibili o che descrivono funzioni/prestazioni con "l'asterisco" per le note a piè pagina.
Ora, non è il tuo caso cerash, deve emrgere una triste realtà:
-Se vuoi il fai da te non puoi pensare all'inviluppo dei prezzi minimi con l'inviluppo delle massime prestazioni, il confronto con altre fonti luminose sarà perdente se hai speso poco.
-Se vuoi prestazioni superiori a neon o hqi puoi averle ma ti costa tanto (inizialmente, poi il costo di esercizio sarà minore ma è un altro discorso)
-In elettronica il prezzo è fatto dalle quantità, a meno di non andare su tecnologie e componenti obsoleti, moltissimi componenti elettronici sono ormai non più lavorabili a mano, per saldarli occorrono macchine speciali.
-Se di elettronica e di illuminotecnica non ne sai, compra una plafo fatta da chi che ne sa.
-Se di elettronica e di illuminotecnica non ne sai ma procedi ugualmente, hai tutta la mia stima ma non lamentarti dei risultati, non saranno quello che credevi, se poi dai la colpa di questo e dici "i led non sono una tecnologia matura per gli acquari" c'è un'evidenza di ipocrisia
Non sono del tutto d'accordo con le tue conclusioni, il fatto è che ci sono due strade da percorrere con i led, la prima è quella di ricorrere a plafo già fatte di marche che comunque diano un minimo di garanzia, la seconda è quella che ho intrapreso io, e cioè al di la di tutte le teorie io mi faccio la plafo seguendo delle lineee guida e poi se va bene o va male lo scopro con l'esperienza sulla vasca.
Bene, la mia esperienza ad oggi è che io ero partito con una plafo da montare su un acquario la cui superficie è 100x55 cm montando 98 led bianchi e 42 led blu, i led bianchi dovevano avere le ottiche a 45° i blu a 80°, ad oggi il mio acquario sopravvive sotto 56 led bianchi e 28 led blu e tutti senza ottiche e gli animali godono di ottima salute, anzi sul fondo ho un pò troppa luce tanto che certi LPS ne sono infastiditi.
Come la mettiamo???
Prima considerazione che faccio dopo questa prima esperienza: Siamo sicuri di sapere qual'è la vera resa dei led sulle nostre vasche???
Continuiamo a fare paragoni con le altre tecnologie, ma siamo sicuri che certi parallelismi siano corretti???
Io mi sto convincendo sempre di più che non siamo in grado di dire che ad un HQI da 400watt corrispondono enne numero di neon T5 piuttosto che enne numero di led, quindi questo tipo di parallelismi a mio personalissimo parere non servono a nulla, due miliardi di calcoli, non servono a nulla per quanto riguarda il fai da te.
Sapete quante richeste mi arrivano sulle quantità di led da montare sulle vasche??? Decine e decine, ma io non lo so, io so solo che quello che sto provando funziona anche se devo migliorarlo, ma non so dire oggi come oggi se quello che sto facendo sia tutto merito della luce o della conduzione, piuttosto che di una miriade di fattori messi insieme.
Vengo accusato di fare il profeta, in verità quello che sto facendo è solo provare...........nulla di più!! Si la teoria ok, i data sheet ok, ma alla fine bisogna provare provare e nacora provare perchè come dico sempre nessuno ha in tasca la verità!!
Si, Jonny, è Vero che bisogna provare e private. Infatti anke io cambio di continuo.
E son daccordo con te che non Si possano paragonare le varie tecnologie.
Ma son anke daccordo con Marnic quando dice che non si può sostituire una potente e collaudata fonte (tipo hqi o t5) con una plafo fai da te con materiali economici, pochi led e quindi spendendo il minimo indispensabile.....
Io son passato dall'uso dei led cinesi ai cree. E la differenza è notevole.
Non so tu questi 56 bianchi e 28 blu che led abbia usato. Ma se son cinesi, posso dirti sicuro che I tuoi sps "sopravvivono". Specialmente perche sei senza lenti!
Ma per tirar fuoi il meglio, dovresti aumentare un po.
Marmic...
Mai stato cis d'accordo con un'utente...
Soprattutto su questi punti... -In elettronica il prezzo è fatto dalle quantità, a meno di non andare su tecnologie e componenti obsoleti, moltissimi componenti elettronici sono ormai non più lavorabili a mano, per saldarli occorrono macchine speciali.
-Se di elettronica e di illuminotecnica non ne sai, compra una plafo fatta da chi che ne sa.
-Se di elettronica e di illuminotecnica non ne sai ma procedi ugualmente, hai tutta la mia stima ma non lamentarti dei risultati, non saranno quello che credevi, se poi dai la colpa di questo e dici "i led non sono una tecnologia matura per gli acquari" c'è un'evidenza di ipocrisia
Pero' anche il discorso di Jonjboz e' molto sensato..
L'importante e' capire cosi si vuole dall'illuminazione..far sopravvivere e risparmiare o avere il massimo possibile...
Si, Jonny, è Vero che bisogna provare e private. Infatti anke io cambio di continuo.
E son daccordo con te che non Si possano paragonare le varie tecnologie.
Ma son anke daccordo con Marnic quando dice che non si può sostituire una potente e collaudata fonte (tipo hqi o t5) con una plafo fai da te con materiali economici, pochi led e quindi spendendo il minimo indispensabile.....
Io son passato dall'uso dei led cinesi ai cree. E la differenza è notevole.
Non so tu questi 56 bianchi e 28 blu che led abbia usato. Ma se son cinesi, posso dirti sicuro che I tuoi sps "sopravvivono". Specialmente perche sei senza lenti!
Ma per tirar fuoi il meglio, dovresti aumentare un po.
By HTC One S (tapatalk 2)
Quoto, però non è che con le tecnologie cinesi non puoi farci niente, l'unica cosa è che non otterrai a parità di prestazioni gli stessi risparmi.
Se decido di usare tecnologia cinese monterò almeno un 30% di led in più, oppure come farò io nel nuovo pannello monterò ottiche in vetro borosilicato da 50° per aumentare i lux anche se poi dovrò necessariamente portare la plafo a 40cm dalpelo dell'acqua altrimenti mi si seccano le trachyphillie.
Quello che intendo è che si possono fare diverse scelte, ovviamente però non si può pretendere di usare lo stesso numero di led se si scelgono cree piuttosto che made in Cina
Giusto !
Dici bene che ci vuole circa in 30% in più coi cinesi rispetto ai cree.
Anke se un Grande difetto nei cinesi sta Nell'avere nessuna differenza tra blu e royal.
Praticamente I blu cinesi non sono per nulla paragonabili ai blu cree.
E questo è una Grande pecca in quanto I blu hanno una notevolissima importanza !
Certo che si fa anke senza, ma dipende sempre dalle pretese personali !
beh, da ignorante, l'idea di dover tenere la plafo 40cm dal pelo dell'acqua non mi sembra un difetto..........anzi
Un po è giusto anke quel che dici tu.
Ma Johnny ha esagerato. Credo che un 25/30 cm siano piu che sufficienti....
Io ho provato le 45 gradi e la plafo la tenevo a 25 cm dall'acqua.
E poi puoi permerterti il lusso di non spingere I led al massimo. Risparmiando un bel po di corrente !
beh, da ignorante, l'idea di dover tenere la plafo 40cm dal pelo dell'acqua non mi sembra un difetto..........anzi
Un po è giusto anke quel che dici tu.
Ma Johnny ha esagerato. Credo che un 25/30 cm siano piu che sufficienti....
Io ho provato le 45 gradi e la plafo la tenevo a 25 cm dall'acqua.
E poi puoi permerterti il lusso di non spingere I led al massimo. Risparmiando un bel po di corrente !
By HTC One S (tapatalk 2)
No esagerato no, lo dico per esperienza, attualmente senza lenti e led cinesi le trachy stanno sotto la rocciata, ma proprio sotto altrimenti la luce le infastidisce.
Per quanto riguarda i blu hai perfettamente ragione infatti io utilizzo blu normale cinese ma royal blu osram golden dragon.
Attenzione oggi come oggi si possono avere i led che fino a un anno fa costavano 7€ a diodo a circa la metà del prezzo, sono led di marca tipo osram e anche cree, sono tecnologie ancora valide con rapporti lumen/watt ottimi, quindi si può optare per quelle tecnologie ottenendo ottimi risultati a prezzi contenuti, questo è solo uno degli esempi: http://it.rs-online.com/web/p/led/6889519/
No, Johnny. Io mi riferivo proprio ai blu cinesi che non son blu ! Diciamo che son royal !
Quindi veri blu in vasca non ne hai !
X la trachy io ne ho una sul fondo senza riparo e sotto una bella dose di cree, e sta benissimo !
Fa che la tua soffre x altro ?
Cmq ti quoto x I prezzi di oggi.
Un blu satisled Costa 1,42 euro. Piu spedizione e dogana.......
Un xpe blu o royal Costa 2,50 / 3,00 euro.
Credo che convengono molto di più......no ?