Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusate se dico la mia solo ora.. Ma secondo me anche in questo settore i negozianti ne stanno approfittando un pò troppo! I prezzi nel giro di qualche anno sono triplicati.. Guppy a 5 euro l'uno, cardinali a 4.80... Questa è una mia stupida opinione ma secondo me... andrà sempre a calare perchè non puoi mettere in offerta acquari e poi far pagare certi pesci più dell'acquario!
Ho visto tanti clienti "inesperti" che arrivano e ti chiedono ad esempio 1 cardinale, 1 petitella, 2 guppy ecc...
e te credo che fanno i miscugli... Se gli dici che i cardinali, petitelle ecc stanno in gruppo lui ti dice.. col cavolo che ci spendo 20 euro per farmi un gruppo!
:( questa è solo una mia opinione, nulla di che... Una volta i prezzi erano più accessibili a tutti.
Iniziare un acquario non era così tanto costoso! e per il benessere dei pesci se il negoziante era esperto ti indicava quali pesci mettere!! ora in giro c'è di tutto... venditori che pur di vendere non ti danno le giuste informazioni ecc...
Scusami ma il topic non è "perché non si vendono tanti pesci" ne' "perché sempre meno gente prende acquari o pesci"ma "perché l'acquariofilia è così poco coltivata in Italia"
E non dire che i miscuglioni sono per i prezzi ma perché chi compra un acquario per arredare vuole varietà di colori e forme.
Molti prendono i pesci come un mazzo di fiori. poi anche ammettendo che i pesci vengono 30€ se sai come allevarli, tu i pesci li compri una volta poi: o li riproduci, oppure passeranno diversi anni prima di riacquistarli.
Quindi se hai passione non sarà il prezzo ad influenzare l'acquisto.
Al massimo risparmio e poi acquisti.
Io credo che stiamo parlando tutti della stessa cosa e che le osservazioni siano tutte pertinenti; l'amore per l'acquario inizia per gioco, continua per curiosità, persiste per sfida, (ovviamente a mio avviso,) per durare nel tempo poi, devi avere dei piccoli successi periodici che ti rinfrancano e ti danno molta soddisfazione, se nel frattempo incontri un negoziante che sa che sarai una buona fonte di guadagno e quindi ti accompagna intelligentemente in questo viaggio, ancorameglio. (se leggessero tutto quanto abbiamo detto fino a ora forse saprebbero cosa ci aspettiamo da loro)
giustissimo
ragazzi scusate la domanda ma i guppy posso passare l'inverno all'aperto volevo saperlo perchè vicino a casa di un mio amico ci sono delle vadche piene di pesci, dal corpo sembrano gambusie ma hanno la cosa colorata!!!
ps:il pare del mio amico mi ha detto ke sono almeno 20 anni ke sono li questi pesci...
ot: se fosse da me ti direi di no... ma ad agrigento un no sicuro non lo dico... magari è a sud, non nevica, e lo copre con dei teli doppi e magari l'acqua sotto i 15° non arriva... prova a fotografarne uno!
ot: se fosse da me ti direi di no... ma ad agrigento un no sicuro non lo dico... magari è a sud, non nevica, e lo copre con dei teli doppi e magari l'acqua sotto i 15° non arriva... prova a fotografarne uno!
appena vado a casa dle mio amico posto una foto,comunque non copre le vasche con niente,le vasche ono quelle in cem,ento per l'acqua da usare in casa,comunque sono molto strani.
ps:qui la temperatura è raro che scende sotto i 5 gradi.
L'arredamento era costituito da ghiaino rosso ferrari con un tronco a forma di cono nel mezzo. Ciliegina sulla torta, il filtro era spento e mezzo fuori dall'acqua, stessa cosa il riscaldatore e agli angoli c'erano cumuletti di melma marrone.
Stranamente i pesci sembravano in condizioni decenti...
Il tutto in bella mostra in salotto.
Ora, posto che io e il senso estetico siamo su due binari paralleli e le mie vasche lo dimostrano ampiamente... diciamo che sono moolto wild (leggi: piante che vanno quel cavolo che vogliono ), ma per quale motivo non ti sbatti un minimo minimo per cercare di migliorare l'aspetto (e soprattutto la salute) di vasca e inquilini, anche solo per mere questioni estetiche, dato che stanno in salotto?
Ieri sera altra visione a dir poco agghiacciante.
Cubetto 30x30x30 (ad occhio) con dentro 5 neon e un pleco di una 15ina di cm.
L'arredamento era costituito da ghiaino rosso ferrari con un tronco a forma di cono nel mezzo. Ciliegina sulla torta, il filtro era spento e mezzo fuori dall'acqua, stessa cosa il riscaldatore e agli angoli c'erano cumuletti di melma marrone.
Stranamente i pesci sembravano in condizioni decenti...
Il tutto in bella mostra in salotto.
Ora, posto che io e il senso estetico siamo su due binari paralleli e le mie vasche lo dimostrano ampiamente... diciamo che sono moolto wild (leggi: piante che vanno quel cavolo che vogliono ), ma per quale motivo non ti sbatti un minimo minimo per cercare di migliorare l'aspetto (e soprattutto la salute) di vasca e inquilini, anche solo per mere questioni estetiche, dato che stanno in salotto?
chi lo sa come cammina la testa alle persone