Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2011, 19:49   #111
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Curioso.. Pero' pure se l'ossigeno viene trasportato in profondità viene compresso essendo un gas come fa ad esserci la stessa concentrazione dei primi dieci metri.. O saranno riportati i dati in proporzione alla pressione parziale?

Vecchio 09-08-2011, 19:53   #112
Buran_
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Curioso.. Pero' pure se l'ossigeno viene trasportato in profondità viene compresso essendo un gas come fa ad esserci la stessa concentrazione dei primi dieci metri.. O saranno riportati i dati in proporzione alla pressione parziale?
è ossigeno disciolto in acqua, i profili riportano la concentrazione... il mixed layer è una zona di circa 60-100m a partire dalla superficie dove la temperatura è pressapoco costante, esiste un mescolamento continuo e molto efficace delle proprietà di trasporto...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 20:39   #113
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

hmmm....
Vecchio 09-08-2011, 21:26   #114
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Rimane il fatto che e' un gas se viene compresso come di fatto non può che essere ci sara' pure la stessa concentrazione ma non e' la stessa disponibilità .. Lo sappiamo tutti i subacquei presenti.. Che poi le zoox siano in grado di adattarsi a catturare una bollicina di O2 che
Contiene magari 10 volte la quantità di ossigeno rispetto alla superficie non so ma rimane il fatto che a livello di volume ce ne e' 1/10 a 100 m..
Vecchio 09-08-2011, 22:46   #115
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
hmmm....
hmmm.... ho dato un'occhiata veloce a quell'articolo, i parametri che considera sono molteplici (salinità, temperatura, profondità, corrente...) e andrebbe letto approfonditamente per trarne conclusioni, guardare i grafici e leggere le didascalie non serve a una cippa se non si legge il contesto in cui sono inseriti, e il contesto oltre che lungo è in un'altra lingua.

Seguo con intersse il topic da quando è iniziato ma non credo l'ossigenazione a profondità 100 m sia rilevante dato che noi dobbiamo ossigenare appena 0,50 metri o anche meno ! Il problema dell'ossigenazione era stato ampiamente superato già prima della moda dello skimmer: quindi l'ossigenazione non è una scusante sufficente per dire che lo skimmer è indispensabile.

Lo skimmer è sicuramente indispensabile in vasche oligotrofiche dedicate ad SPS, ma non lo è in vasche dedicate a molli, filtratori e qualche LPS.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 22:56   #116
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Rimane il fatto che e' un gas se viene compresso come di fatto non può che essere ci sara' pure la stessa concentrazione ma non e' la stessa disponibilità .. Lo sappiamo tutti i subacquei presenti.. Che poi le zoox siano in grado di adattarsi a catturare una bollicina di O2 che
Contiene magari 10 volte la quantità di ossigeno rispetto alla superficie non so ma rimane il fatto che a livello di volume ce ne e' 1/10 a 100 m..
buddha le zooxantelle non catturano ossigeno, sono vegetali e quindi fanno la fotosintesi.
Il corallo respirando produce CO2 con cui nutre le alghe simbionti, quello a cui le zooxantelle devono abituarsi non è la concentrazione di ossigeno ma la radiazione luminosa. A questo scopo producono le fucocianine come pigmenti accessori alla clorofilla A e C, per poter usare anche la radiazione azzurra e verde che arriva più in profondità rispetto a quella rossa.

la formula è: CO2+H20+ luce <-> C6H12O6 (zucchero) + O2

È sicuro che le zooxantelle prendano la CO2 dall'animale, sarebbe curioso sapere se l'animale riesce a prendere l'ossigeno scartato dalle alghe simbionti... che poi l'ossigeno ci sia a ogni profondità e ci siano organismi viventi anche a 900 metri sotto non è rilevante per le nostre vasche.
Vecchio 09-08-2011, 22:57   #117
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

ex_Milano80 in realta io non ero pensieroso sull osseggenazione ma sul fatto che qui mancano propio le basi cioè se devo spiegare ancora xche il filtro biologico non va bene mi cadono propio le braccia. . . .
Vecchio 09-08-2011, 23:04   #118
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
ex_Milano80 in realta io non ero pensieroso sull osseggenazione ma sul fatto che qui mancano propio le basi cioè se devo spiegare ancora xche il filtro biologico non va bene mi cadono propio le braccia. . . .
Oceano non credo ci sia bisogno di rispiegarlo, ma nell'evenienza puoi sempre farti cadere le braccia simbolicamente mettendo come avatar la Venere di Milo -28
Vecchio 09-08-2011, 23:49   #119
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Feedback 1/100%

l'ossigeno è un gas e siamo d'accordo tutti su questo, qui parliamo di ossigeno disciolto in acqua. Cioè se avessi un palloncino pieno di ossigeno e lo portassi ad una profondità di 30m la pressione ne ridurrebbe il volume, in questi termini la concentrazione (intesa per unità di volume) aumenterebbe.
In realtà la pressione che aumenta consente una aumento di saturazione, vedi anche:
http://www.iii.to.cnr.it/laghi/bolse...6_ossigeno.pdf

per rispondere alla questione dello skimmer, avete mai provato a misurare l'o2 con lo skimmer acceso o spento?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 17:03   #120
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

[QUOTE=Alex_Milano80;1061061116]
buddha le zooxantelle non catturano ossigeno, sono vegetali e quindi fanno la fotosintesi.
Il corallo respirando produce CO2 con cui nutre le alghe simbionti, quello a cui le zooxantelle devono abituarsi non è la concentrazione di ossigeno ma la radiazione luminosa. A questo scopo producono le fucocianine come pigmenti accessori alla clorofilla A e C, per poter usare anche la radiazione azzurra e verde che arriva più in profondità rispetto a quella rossa.

la formula è: CO2+H20+ luce <-> C6H12O6 (zucchero) + O2

Alla luce ma al buio il glucosio prodotto "brucia" grazie all'ossigeno esattamente con la formula scritta da re letta al contrario..

Tag
boccettari , naturali , semi