Hai mi sa un maschio di troppo...la convivenza di due splendens è sempre una cosa problematica...io alla fine mi ero rassegnato e tenevo tre vasche: una per le femmine, una per il maschio, e una per la riproduzione.
Quella per le femmine di litraggio maggiore dato che erano in 4 (inizialmente in due, poi ho aumentato) e la loro aggressività era non assente, ma per lo meno limitata.
Quella per il maschio e per l'accoppiamento erano invece di 30litri.
La vasca da 80 con 1M + 3F è perfetta, solo che sarà difficile tirar su i piccoli in vasca così ampia (vengono predati, si disperdono e difficilmente i naupli li troveranno tutti), sarebbe meglio far avvenire la riproduzione nel 50, facendo tutta la trafila dell'inserimento prima della femmina, della preparazione dei riproduttori blablablablabla non ti sto ad annoiare con cose che puoi trovare ovunque e che ormai sono standard, e una volta avvenuta togliere il maschio e accrescere i piccoli in quella vasca (50l è sempre un pò dispersivo però ce la si può fare, lo sto constatando con gli unimaculata in questi giorni).
Se non ti interessa la riproduzione (ma ti consiglio di prenderla in considerazione perchè è molto molto bella) puoi lasciare tutto com'è, dato che andare ad inserire un nuovo splendens in una vasca in cui c'è un maschio da solo da parecchio tempo è difficile che non sfoci in combattimenti seri....nel senso...se li devi far riprodurre e li tieni insieme per 48-60h ok, ma se devi farli convivere mi sa che è un pò un terno al lotto....
L'unica pecca degli anabantidi è quella delle parecchie vasche, altrimenti non li considero meno belli e interessanti dei ciclidi.
------------------------------------------------------------------------
Ah ovviamente questa è una mia interpretazione personale, non dico che sia per forza giusta, magari provando con il separè riesci a farli coesistere...
Io ormai purtroppo penso sempre al "worst case ever" perchè mi sono stancato di rischiare e star dietro ai caratterini dei pesci, ma se hai tempo e voglia ogni tentativo è più che lecito (ovviamente se è fatto con cognizione di causa)
Ultima modifica di MarZissimo; 09-07-2011 alle ore 01:13.
Motivo: Unione post automatica
|