Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2011, 15:37   #111
Satsuki
Plancton
 
L'avatar di Satsuki
 
Registrato: Sep 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mariocpz
Satsuki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2011, 19:11   #112
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Satsuki Visualizza il messaggio
Grazie mariocpz
di nulla...
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 21:38   #113
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mario.
Domani cerco di fare qualche foto, cmq la situazione non è delle migliori.
Nonostante abbia 6 ore, nonostante avessi ripulito il più possibile...
Nonostante metta una dose da cavallo di Excel, e nonostante dia Potassium e Trace in quantità ridotta e nonostante dia in quantità ridotta e solo un giorn oa settimana l' IRON....
Le alghe proliferano più che di prima.
Il velo dell'acqua è un alga totale ( non ho movimento supericiale )

Secondo te è meglio se interrompo con il Sachem ??

Cmq domani metto le foto.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 11:35   #114
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto:






Ora io pulirò tutto al meglio possibile, però che posso fare ?? Interrompo il sachem e lascio sempre 6 ore con la sola CO2 in funzione??

La situazione non mi sembra molto buona :P

Ciao ciao.

Nelle foto, si possono anche notare , le particelle verdi fluttuanti di cui parlavo nei post precedenti.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 10:36   #115
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti....
Sono sempre vivo :D
Vi aggiorno sulla situazione.
Allora fotoperiodo di 9,30 h con un solo neon da 25watt 6500k. Se compravo la plafoniera da un neon solo praticamente avrei risparmiato....cmq.
Poi ho ordinato i reagenti anche per PO4 e FE.
PO4 è a 0....inquinamento inesistente ( la vasca non è popolata :P )
Fe a 0 pure quello....ho fatto troppi cambi di acqua per cercare di levare le alghe e credo di aver eliminato tutto il Fe che avevo in acqua.

Quindi dalle foto che metto, la situazione mi sembra migliorata, e con una pulizia meccanica ulteriore e parecchie cardine penso che tutto si risolva. Il problema è che le cardine ancora le ho in ordine :P
In più sono ripartito con il protocollo SACHEM BASE ( non ho il FLOURISH però ) con le dosi per 30litri calcolate a questo sito:
http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm


A voi le foto :D

frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 16:57   #116
GeneralDevil
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

Annunci Mercatino: 0
ciao tommy, ho letto tutta la tua storia con passione e curiosità, sai io guardo tutti i giorni video su youtube, leggo articoli in giro per AP o google tutti riguardanti gli iwagumi... sembra così facile gestirne uno e farlo venire bello come si vede su internet, ma poi trovo la tua storia! finalmente la prova che non è tutto così semplice come si crede, infatti un pò dopo l'avvio della tua vasca sono iniziate ad apparire le alghe! aaaaaa maledette alghe come le odio con tutto me stesso!! povero te! insomma arrivando dritto al punto, secondo te quale è stata la causa principale del propagarsi di tutte quelle alghe? forse la potatura? come procedono i rimedi? funzionano? la tua vasca sta tornando bella pulita e ordinata? perchè io proprio non riesco a capire come alcune persone riescano a tenere l'acquario perfetto!! cioè quest'ultimi nelle loro vasche non hanno neanche l'ombra di un filino di alga e l'acqua trasparentissima!! certo io sono un neofita, appena 2 anni trascorsi con questa passione, ma nonostante legga cn massimo interesse tutti i consigli di come gestire la vasca ( e seguendoli ) la mia sia sempre così disordinata e sporca... ghiaia sporca sia di qualche alghetta che di altro ( comune cacca dei pinnuti xD ) le foglie delle mie piante ricoperte di alghe solo alcune sono belle verdi e rigogliose... io non riesco a trovare soddisfazioni nel mio acquario, e sono ormai 2 anni che tengo duro ( e 2 anni di delusioni non sono pochi ) visto che sei un comune mortale come me ( nel senso che anche tu hai passato una brutta esperienza con le alghe ) cosa mi puoi dire al riguardo?
grazie mille e comunque, nonostante tutto, ritengo che la tua vasca sia molto bella!!
__________________
signori, non preghiate di avere vita facile, preghiate piuttosto di essere abbastanza forti da affrontarla
GeneralDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 17:48   #117
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GeneralDevil Visualizza il messaggio
ciao tommy, ho letto tutta la tua storia con passione e curiosità, sai io guardo tutti i giorni video su youtube, leggo articoli in giro per AP o google tutti riguardanti gli iwagumi... sembra così facile gestirne uno e farlo venire bello come si vede su internet, ma poi trovo la tua storia! finalmente la prova che non è tutto così semplice come si crede, infatti un pò dopo l'avvio della tua vasca sono iniziate ad apparire le alghe! aaaaaa maledette alghe come le odio con tutto me stesso!! povero te! insomma arrivando dritto al punto, secondo te quale è stata la causa principale del propagarsi di tutte quelle alghe? forse la potatura? come procedono i rimedi? funzionano? la tua vasca sta tornando bella pulita e ordinata? perchè io proprio non riesco a capire come alcune persone riescano a tenere l'acquario perfetto!! cioè quest'ultimi nelle loro vasche non hanno neanche l'ombra di un filino di alga e l'acqua trasparentissima!! certo io sono un neofita, appena 2 anni trascorsi con questa passione, ma nonostante legga cn massimo interesse tutti i consigli di come gestire la vasca ( e seguendoli ) la mia sia sempre così disordinata e sporca... ghiaia sporca sia di qualche alghetta che di altro ( comune cacca dei pinnuti xD ) le foglie delle mie piante ricoperte di alghe solo alcune sono belle verdi e rigogliose... io non riesco a trovare soddisfazioni nel mio acquario, e sono ormai 2 anni che tengo duro ( e 2 anni di delusioni non sono pochi ) visto che sei un comune mortale come me ( nel senso che anche tu hai passato una brutta esperienza con le alghe ) cosa mi puoi dire al riguardo?
grazie mille e comunque, nonostante tutto, ritengo che la tua vasca sia molto bella!!

Ciao.
Allora ti racconto un po' di cose.
L'acquario Iwagumi 30 litri netti, più o meno peggiorato rispetto alle ultime foto che vedi.
Nel frattempo ho aperto nella sezione Alghe Infestanti etc... un Thread per ricevere aiuto.
In particolare due utenti mi stanno aiutando molto.

Allora ti dico che la causa principale delle alghe secondo me e anche secondo loro posso azzardare a dire, sono stati i

2x24watti di luce su un 30 litri netti. Ahimè è stato un grave errore questo che mi ha compromesso la vasca. avere oltre 1w/l ha fatto esplodere le alghe.

Secondo me la causa principale è questa.

Poi adesso ho modificato la plafoniera e vado con solo 1 neon 24watt a 6500k.
Nelle ultime foto che avevo messo qua la situazione era migliorata, peccato che poi ho ricominciato a fertilizzare e le alghe sono riesplose.

Morale della favola.
Adesso con l'aiuto degli altri due ragazzi, abbiamo deciso di mettere il fotoperiodo a minimo 8 ore.
Fertilizzare per un'acquario da 5litri e non 30 litri, in maniera da non avere troppo fertilizzante che viene pappato dalle alghe e poi ho lavato le rocce e cercato di pulire un pochino le alghe.

Se tutto va bene entro un paio di giorni mi arrivano 20 Cardine Blu, che mi dovrebbero aiutare a pulire.

Speriamo in bene.

Questa la parte brutta della storia.


La parte bella ??

Il mio acquario di comunità da 55 litri netti 80 lordi.
Se vuoi una foto attuale, contattami in privato.
E' lindo e bello come quelli che racconti te.
E tutto grazie all'utente che mi stà aiutando per l'Iwagumi.
Il mio 55 litri netti ha 1 anno più o meno.

Ma il colpo di classe per pulirlo alla perfezione, foglie comprese, è stato
Aggiungere 10 Cardine Japonica, ma il vero colpo di genio è stato il consiglio del ragazzo.
Avevo un discreto problema di Cianobatteri. Ho tenuto la vasca totalmente al buio per 3 giorni e mezzo. Dico totalmente coperta con un telo e non filtrava nemmeno un briciolo di luce.
Poi ho messo il filtro in maniera che movimentasse mediamente la corrente interna dell'acqua.

Insomma fra le cardine, il filtro, e principalmente il 3 giorni senza luce. L'acquario è uno spettacolo e si stà mantenendo tale. Chiaramente anche qua avevo luce in abbondanza, quindi ho dovuto ridurla.

Secondo me per le alghe il movimento interno , ma soprattutto la quantità e la distribuzione della luce sono importantissimi.

Chiaramente anche i cambi d'acqua settimanli :P

Insomma questa è la parte bella e con soddisfazioni. Spero di recuperare anche l'Iwagumi così da avere 2 acquari stupendi.

Nel frattempo ho avviato di recente anche un 130litri netti 200 lordi. Lo adibirò a Microrasbore Galaxy e basta + Cardine Gialle. Con pratino di muschio di Giava. Quindi spero di arrivare a 3 piccoli micromondi fantastici :D

Non mollare e chiedi consiglio. Foto dati dell'acqua e impegno e risolvi sicuramente.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 18:32   #118
GeneralDevil
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GeneralDevil Visualizza il messaggio
ciao tommy, ho letto tutta la tua storia con passione e curiosità, sai io guardo tutti i giorni video su youtube, leggo articoli in giro per AP o google tutti riguardanti gli iwagumi... sembra così facile gestirne uno e farlo venire bello come si vede su internet, ma poi trovo la tua storia! finalmente la prova che non è tutto così semplice come si crede, infatti un pò dopo l'avvio della tua vasca sono iniziate ad apparire le alghe! aaaaaa maledette alghe come le odio con tutto me stesso!! povero te! insomma arrivando dritto al punto, secondo te quale è stata la causa principale del propagarsi di tutte quelle alghe? forse la potatura? come procedono i rimedi? funzionano? la tua vasca sta tornando bella pulita e ordinata? perchè io proprio non riesco a capire come alcune persone riescano a tenere l'acquario perfetto!! cioè quest'ultimi nelle loro vasche non hanno neanche l'ombra di un filino di alga e l'acqua trasparentissima!! certo io sono un neofita, appena 2 anni trascorsi con questa passione, ma nonostante legga cn massimo interesse tutti i consigli di come gestire la vasca ( e seguendoli ) la mia sia sempre così disordinata e sporca... ghiaia sporca sia di qualche alghetta che di altro ( comune cacca dei pinnuti xD ) le foglie delle mie piante ricoperte di alghe solo alcune sono belle verdi e rigogliose... io non riesco a trovare soddisfazioni nel mio acquario, e sono ormai 2 anni che tengo duro ( e 2 anni di delusioni non sono pochi ) visto che sei un comune mortale come me ( nel senso che anche tu hai passato una brutta esperienza con le alghe ) cosa mi puoi dire al riguardo?
grazie mille e comunque, nonostante tutto, ritengo che la tua vasca sia molto bella!!

Ciao.
Allora ti racconto un po' di cose.
L'acquario Iwagumi 30 litri netti, più o meno peggiorato rispetto alle ultime foto che vedi.
Nel frattempo ho aperto nella sezione Alghe Infestanti etc... un Thread per ricevere aiuto.
In particolare due utenti mi stanno aiutando molto.

Allora ti dico che la causa principale delle alghe secondo me e anche secondo loro posso azzardare a dire, sono stati i

2x24watti di luce su un 30 litri netti. Ahimè è stato un grave errore questo che mi ha compromesso la vasca. avere oltre 1w/l ha fatto esplodere le alghe.

Secondo me la causa principale è questa.

Poi adesso ho modificato la plafoniera e vado con solo 1 neon 24watt a 6500k.
Nelle ultime foto che avevo messo qua la situazione era migliorata, peccato che poi ho ricominciato a fertilizzare e le alghe sono riesplose.

Morale della favola.
Adesso con l'aiuto degli altri due ragazzi, abbiamo deciso di mettere il fotoperiodo a minimo 8 ore.
Fertilizzare per un'acquario da 5litri e non 30 litri, in maniera da non avere troppo fertilizzante che viene pappato dalle alghe e poi ho lavato le rocce e cercato di pulire un pochino le alghe.

Se tutto va bene entro un paio di giorni mi arrivano 20 Cardine Blu, che mi dovrebbero aiutare a pulire.

Speriamo in bene.

Questa la parte brutta della storia.


La parte bella ??

Il mio acquario di comunità da 55 litri netti 80 lordi.
Se vuoi una foto attuale, contattami in privato.
E' lindo e bello come quelli che racconti te.
E tutto grazie all'utente che mi stà aiutando per l'Iwagumi.
Il mio 55 litri netti ha 1 anno più o meno.

Ma il colpo di classe per pulirlo alla perfezione, foglie comprese, è stato
Aggiungere 10 Cardine Japonica, ma il vero colpo di genio è stato il consiglio del ragazzo.
Avevo un discreto problema di Cianobatteri. Ho tenuto la vasca totalmente al buio per 3 giorni e mezzo. Dico totalmente coperta con un telo e non filtrava nemmeno un briciolo di luce.
Poi ho messo il filtro in maniera che movimentasse mediamente la corrente interna dell'acqua.

Insomma fra le cardine, il filtro, e principalmente il 3 giorni senza luce. L'acquario è uno spettacolo e si stà mantenendo tale. Chiaramente anche qua avevo luce in abbondanza, quindi ho dovuto ridurla.

Secondo me per le alghe il movimento interno , ma soprattutto la quantità e la distribuzione della luce sono importantissimi.

Chiaramente anche i cambi d'acqua settimanli :P

Insomma questa è la parte bella e con soddisfazioni. Spero di recuperare anche l'Iwagumi così da avere 2 acquari stupendi.

Nel frattempo ho avviato di recente anche un 130litri netti 200 lordi. Lo adibirò a Microrasbore Galaxy e basta + Cardine Gialle. Con pratino di muschio di Giava. Quindi spero di arrivare a 3 piccoli micromondi fantastici :D

Non mollare e chiedi consiglio. Foto dati dell'acqua e impegno e risolvi sicuramente.
Ciao ciao.
grazie mille per la risposta e i consigli, te ne sono grato, ah un'ultima cosa... in privato mi linki il thread che hai aperto nella sezione alghe? e se magari hai voglio di mostrarmi il tuo 55l te ne sarei ancora più grato!!
ciao
__________________
signori, non preghiate di avere vita facile, preghiate piuttosto di essere abbastanza forti da affrontarla
GeneralDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 21:03   #119
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento...
La situazione sembra sempre uguale. Per lo meno non peggiora :P
Cmq tengo tutto sott'occhio e vi terrò informati il più possibile.

Il post era solo per informare che mi sono arrivate le 20 Cardine blu. Non sò il nome perfetto. Forse Xians.....qualcosa :P

Sperò diventino obese al più presto :D

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 21:21   #120
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
é da tanto che non scrivo ma il tuo post lo seguo sempre.

le caridine blu dovrebbero essere le Blue Pearl, ti posto una foto, guarda se sono uguali



ho visto dalle foto che hai postato che hai la vasca riempita solo per 3/4, come mai?
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180lt , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29014 seconds with 12 queries