Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: Perchè usi il metodo DSB?
Perchè le rocce vive costano troppo e non me le posso permettere 6 10,71%
Perchè con meno rocce riesco a ricreare un layout più accattivante 13 23,21%
Per lasciare spazio al nuoto dei pesci 5 8,93%
Per fornire una fonte di cibo vivo ai coralli 8 14,29%
Perchè adoro vedere la miriade di forme di vita che crescono nella sabbia 24 42,86%
Chi ha votato: 56. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2010, 12:25   #111
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
stefano, credo che sia tutto il contrario di ciò che hai scritto...

Il DSB è bello, da stabilità, riduce attivamente i nitrati e mantiene stabili i valori, permette (ma non obbliga) di avere poche rocce, fornisce nutrimento ed autosostiene la vasca. Che serva uno schiumatoio performante per non far collassare la vasca è una fregnaccia ed il Jaubert è etremamente instabile perchè si intasa e perde di efficienza col tempo, tanto che non è più in uso da anni...

La discussione verteva sulla capacità di un fondo basso di avere denitrificazione.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2010, 13:43   #112
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
in realtà la discussione verteva sul "perchè fai il dsb"... ma va benissimo così, perchè sto imparando tante cose ed è questo che conta
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 13:48   #113
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Paolo del consiglio sulla sabbia, alla fine sono giunto alla stessa conclusione dopo una serie di tentativi, quindi farò cosi' e dire chde l'ultimo dsb era di sabbia della sardegna, non l'avevo neanche dovuta pulire..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 14:14   #114
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
zucchen ed ink i batteri non possono diventare patogeni, possono lavorare meno o può predominare un ceppo sugli altri in determinate condizioni e dare squilibri ma i batteri non diventano patogeni se non lo sono a priori..non è questione di opinioni..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 14:53   #115
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
stefano, credo che sia tutto il contrario di ciò che hai scritto...

Il DSB è bello, da stabilità, riduce attivamente i nitrati e mantiene stabili i valori, permette (ma non obbliga) di avere poche rocce, fornisce nutrimento ed autosostiene la vasca. Che serva uno schiumatoio performante per non far collassare la vasca è una fregnaccia ed il Jaubert è etremamente instabile perchè si intasa e perde di efficienza col tempo, tanto che non è più in uso da anni...

La discussione verteva sulla capacità di un fondo basso di avere denitrificazione.
Stefano1961 io quoto quanto detto da Ink, e aggiungo che anche quella dei pochi pesci mi sembra una fregnaccia, poi se non piacciono i 12 cm li copri quando ti fai fare il mobile come ho fatto io
solo su 2 cose sono d' accordo, anche io credo che il DSB non fornisce cibo hai coralli, a meno che non produce + bacterioplancton di una noramale vasca, ma tutti quei animaleti che vediamo non alimentano i coralli IMHO
e poi a me della fauna bentonica non frega niente, non è quella che mi interessa in un DSB
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 15:32   #116
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
zucchen ed ink i batteri non possono diventare patogeni, possono lavorare meno o può predominare un ceppo sugli altri in determinate condizioni e dare squilibri ma i batteri non diventano patogeni se non lo sono a priori..non è questione di opinioni..

La flora batterica è caratterizzata dell'equilibrio biologico tra le diverse specie di batteri che la compongono . Se questo equilibrio viene a mancare la flora pué divenire patogena in circostanze particolari.... alcune specie di batteri scompaiono creando uno squilibrio patologico di selezione nel quale alcune specie proliferano piu di altre con ceppi piu resistenti.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 16:32   #117
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho 13 cm di fondo con aragonite sugar 0'5/1 mm (leggermente più grossolana della caribsea) , la superficie era un po sporca e ho voluto correre il rischio di una valenciennea.
Le bolle d'azoto erano effettivamente poste a 2-3 cm sotto la superficie. La valenciennea ha ripulito la superficie per una profondità di circa un cm e ha creato qualche "duna": bene, le bolle d'azoto sono semplicemente ricomparse un cm sotto di dove erano prima, seguendo l'andamento della superficie, dune comprese e i miei valori non sono cambiati (no3 tendenti a zero.
Conclusioni: la denitrazione avviene effettivamente a pochi cm dalla superficie; la flora batterica denitrante si riforma in pochissimo tempo; la valenciennea ha reso candida la superficie e non ha fatto danni (un po più di pulviscolo in sospensione: molli ed Lps felici).
Se dovessi rifarlo, farei un fondo di 7-8 cm , ora non posso più perchè si scoprirebbero i piloni da 40 che reggono la rocciata, farei le palafitte.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 16:41   #118
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io ho 13 cm di fondo con aragonite sugar 0'5/1 mm (leggermente più grossolana della caribsea) , la superficie era un po sporca e ho voluto correre il rischio di una valenciennea.
Le bolle d'azoto erano effettivamente poste a 2-3 cm sotto la superficie. La valenciennea ha ripulito la superficie per una profondità di circa un cm e ha creato qualche "duna": Bene, le bolle d'azoto sono semplicemente ricomparse un cm sotto di dove erano prima, seguendo l'andamento della superficie, dune comprese e i miei valori non sono cambiati (no3 tendenti a zero.
Conclusioni: La denitrazione avviene effettivamente a pochi cm dalla superficie; la flora batterica denitrante si riforma in pochissimo tempo; la valenciennea ha reso candida la superficie e non ha fatto danni (un po più di pulviscolo in sospensione: Molli ed lps felici).
Se dovessi rifarlo, farei un fondo di 7-8 cm , ora non posso più perchè si scoprirebbero i piloni da 40 che reggono la rocciata, farei le palafitte.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 18:20   #119
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Che io sappia il dsb accumula molto batterioplancton poiche' fornisce un substrato protetto dove si deposita Pom e Dom che aiutano il batteriplancton, il bentos assortito nutre tutto il sistema, pesci detrivori e questi c....o e alimentano i coralli.
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 19:29   #120
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
io ho un dsb da circa un anno e mezzo,presi la sabbia da un ragazzo del forum che dismetteva,aveva un berlinese bello piantumato enorme,aveva circa 3 cm sul fondo e,una volta raccolta tutta,nel mio formava uno strato di 10 cm costanti.
le bolle di azoto effettivamente le vedo a circa 2 cm dalla superficie,sono stracontento per il momento e voglio sfatare il mito che il dsb sia solo per aquariofili esperti,io ero e mi ritengo tutt'ora un principiante,lessi parecchio all'inizio e optai per il dsb perchè tutti cmq ne parlavano bene,per ora mai avuto problemi di valori,anzi,una stabilità assoluta
unica pecca,che nella sabbia non sai mai che c'è quando è molto "viva",ho perso 3 tridacne in un anno-04
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , metodo , perche , usi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15148 seconds with 13 queries