Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2009, 13:21   #111
elena.filippi
Guppy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Il Flagyl, almeno nella mia farmacia, non è richiesta ricetta medica ( e almeno per questo sono a posto).
La mia perplessità si basa su un fatto: fino ad ora certe case produttrici (ho qui presente il XXXXXX di XXXX e il XXXXXXXXX di XXXXX, il primo non riporta la composizione), hanno venduto medicinali per pesci ornamentali, non solo chiamandoli "condizionatori" ma senza nemmeno inserire in etichetta i componenti, la cui elencazione è ovviamente obbligatoria per qualsiasi medicinale. Certe "Furbizie" non mi piacciono. Quindi mi sembra ipocrita che le aziende gridino allo scandalo ora, dovevano pensarci prima, ma forse lo hanno potuto fare perchè in Italia certe cose vengono lasciate passare molto facilmente, abbiamo migliaia di leggi, ma ne basterebbero meno e fatte meglio.
Per quanto riguarda i negozianti, la cosa sarebbe molto semplice: Io per esempio sono titolare di un Alimentari, per poter vendere generi alimentari però ho dovuto fare il corso per Haccp, cioè sulla gestione dell'igiene degli alimenti. Mi è stato rilasciato l'attestato e quindi sono a posto, salvo controlli con esito negativo; la cosa più ovvia quindi è che i negozianti di pesci ornamentali facciano anch'essi dei corsi appropriati, si risolverebbero tanti guai. Naturalmente ci sarebbe un po' di selezione, cioè quello che ha l'agraria e che commercializza anche pesci e annessi, senza nemmeno distinguerli da un canarino, smetterebbero di venderli. Meglio no?
elena.filippi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-03-2009, 13:27   #112
sklerato
Guppy

Città: Catania
Feedback 0/0%

anch'io non sono molto propenso a queste furbizie.. ma resta il fatto che ne pagano i pesci le conseguenze.. perchè vuoi o non vuoi quei prodotti funzionano...
per il flagyl di solito viene richiesta la ricetta medica...
in ogni caso sul rilascio di qualifiche mi son già espresso poco fà e son d'accordo con te...
sklerato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 13:27   #113
sklerato
Guppy

Città: Catania
Feedback 0/0%

anch'io non sono molto propenso a queste furbizie.. ma resta il fatto che ne pagano i pesci le conseguenze.. perchè vuoi o non vuoi quei prodotti funzionano...
per il flagyl di solito viene richiesta la ricetta medica...
in ogni caso sul rilascio di qualifiche mi son già espresso poco fà e son d'accordo con te...
sklerato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 13:35   #114
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Feedback 0/0%

Una cosa da capire sul serio è dove sta il problema. E' probabile che il fatto sia che vengono venduti prodotti medicinali facendo finta che siano "condizionatori" per aggirare ogni tipo di controllo e tutela dei nostri pesci.
Invito l'autore del topic (visto che mi sembra in contatto con persone informate dei fatti) a fare chiarezza su questo.

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 13:35   #115
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Feedback 0/0%

Una cosa da capire sul serio è dove sta il problema. E' probabile che il fatto sia che vengono venduti prodotti medicinali facendo finta che siano "condizionatori" per aggirare ogni tipo di controllo e tutela dei nostri pesci.
Invito l'autore del topic (visto che mi sembra in contatto con persone informate dei fatti) a fare chiarezza su questo.

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 13:37   #116
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

elena.filippi, ho modificato io i prodotti e le marche che hai inserito nel tuo messaggio.
Vi chiedo cortesemente di non fare nomi di marche o prodotti, perchè la situazione è molto delicata e poco chiara e non vorrei essere costretto a chiudere il topic.
Inoltre, proprio perchè non è ben chiaro il problema e non sappiamo chiaramente quali siano i prodotti non in regola, è meglio evitare.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 13:37   #117
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

elena.filippi, ho modificato io i prodotti e le marche che hai inserito nel tuo messaggio.
Vi chiedo cortesemente di non fare nomi di marche o prodotti, perchè la situazione è molto delicata e poco chiara e non vorrei essere costretto a chiudere il topic.
Inoltre, proprio perchè non è ben chiaro il problema e non sappiamo chiaramente quali siano i prodotti non in regola, è meglio evitare.
Ciao
Vecchio 26-03-2009, 13:45   #118
elena.filippi
Guppy

Feedback 0/0%

Scusa MarcoAP in effetti non sapevo se metterli o no, ma poi ho pensato che tanto erano sotto gli occhi di tutti.... Non si ripeterà

Comunque volevo aggiungere o meglio chiedere conferma a Voi: Nei supermercati e nei vari centri commerciali dove si vendono farmaci da banco, credo di ricordare che debba essere garantita la presenza di un Farmacista o sbaglio???
Vecchio 26-03-2009, 13:45   #119
elena.filippi
Guppy

Feedback 0/0%

Scusa MarcoAP in effetti non sapevo se metterli o no, ma poi ho pensato che tanto erano sotto gli occhi di tutti.... Non si ripeterà

Comunque volevo aggiungere o meglio chiedere conferma a Voi: Nei supermercati e nei vari centri commerciali dove si vendono farmaci da banco, credo di ricordare che debba essere garantita la presenza di un Farmacista o sbaglio???
Vecchio 26-03-2009, 14:09   #120
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

vesperio, ho già spiegato chiaramente quale sia il problema, ma forse non si è capito. Provo a rispiegarmi.

Questa legge europea è stata recepita dai vari paesi in diversi modi.

Questa legge, come ha riportato Sibona, prevede una autorizzazione al commercio (AIC) da parte del ministero competente.
In Italia questa autorizzazione costa 12.000 euro per ogni singolo prodotto e va rinnovata ogni 5 anni. A questi 12.000 euro vanno aggiunti tutti i costi per adempiere alla richiesta, tra cui un'analisi chimica approfondita di cosa contiene il prodotto (e qui parliamo di almeno 5000 euro di costo, che aumenta in base alla complessità del medicinale). Oltr a questo ci sono da aggiungere tutti i costi burocratici per seguire la pratica e probabilmente anche una persona che si dedichi solo a questo aspetto. Poi al 99%, conoscendo lo stato italiano, ci saranno sicuramente altri costi da aggiungere. Quindi alla fine si parla di un costo minimo di 20.000 euro per ogni singolo prodotto, da rinnovare ogni 5 anni. Fai conto che in media ogni azienda ha almeno 5 curativi in catalogo... fai 5x20.000 e arrivi a cifre che superano i 100.000 euro! Cifra da sborsare ogni 5 anni....
Ora fino a qui penso sia tutto chiaro.

Perchè le aziende non si sono adeguate? Per il semplice fatto che loro in primis hanno detto ai ministeri di allora che cifre del genere non giustificano un investimento tale per questi prodotti, poichè per un'azienda grossa, il fatturato di questi prodotti non arriva nemmeno a ad un terzo di quelle cifre di cui sopra.
Per anni quindi le aziende hanno cercato di mediare e il ministro ha bene o male "chiuso un occhio", almeno da quello che ho capito.
Ora la situazione è differente, come avrete letto qui e anche in altri forum, sono scattati dei controlli da parte dei NAS con conseguenti sequestri.
A questo punto le aziende saranno costrette a ritirare i prodotti dal mercato e questo non sarà cmq per loro un grave danno, perchè come ho detto sopra, i fatturati per i midicinali erano cmq una parte quasi irrilevante del fatturato totale.
Sono però naturalmente dispiaciute di non poter offrire al cliente finale un servizio a 360 gradi che comprendeva appunto anche i medicinali con la paura, oltretutto, che si venga a creare una sorta di mercato "fai da te" dei medicinali, con un reale conseguente rischio per la salute sia dei pesci che degli appassionati.

Perchè in Germania questo non è accaduto? Perchè in germania la legge è stata recepita, ma con costi per l'AIC molto più bassi (si parla di 2500 euro). Inoltre un prodotto che ha ricevuto l'AIC da una nazione, può essere commercializzato solo in quella nazione e per essere venduto al di fuori di questa, deve richiedere una nuova autorizzazione!

Come noi si trovano anche la Francia e se non ho capito male anche l'Inghilterra e probabilmente anche altre nazioni, ma non so quali.

Alla fine quindi, non è giusto a mio avviso dire che le aziende commercializzavano prodotti pericolosi trasgredendo le normative.... anzi... nonostante il rischio, continuavano a dare un servizio in più all'acquariofilo. Naturalmente avevano anche un guadagno, logico, ma un guadagno cmq minimo rispetto al totale dei fatturati, quindi penso che era proprio per una questione di offrire un servizio completo all'appassionato, il quale magari aveva un acquario di tal marca e quando andava dal negoziante gli chiedeva anche il medicinale di tal marca e quindi si crea anche un rapporto di fidelizzazione con l'utente finale per quella specifica marca.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Rispondi

Tag
dalle , sotto